Il computer perde la connessione a internet

Recensioni, trucchi e consigli per utilizzare al meglio i nostri programmi
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Intendo che era la rete dell'Istituto in cui lavoro che aveva dei problemi: forse stavano facendo dei lavori. :boh:
Non ho più avuto problemi.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20419
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 541
Grazie ricevuti : 1045
Sesso:

Messaggio

Ho disinstallato e reinstallato la scheda wireless del netbook, che per la cronaca è una Broadcom 802.11n. Vediamo se il problema si ripresenta...
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20419
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 541
Grazie ricevuti : 1045
Sesso:

Messaggio

Aggiungo che ho aggiornato i driver della scheda wireless: dalla versione 5.60.350.6 (22/03/2010) alla versione 5.100.82.95 (01/07/2011).

Ma i problemi non sono cessati, infatti mi sono accorto che la velocità di rete per trasferire file da un computer all'altro era bassissima, dell'ordine delle decine di KB/sec. Allora ho indagato un po' e ho fatto qualche prova cambiando numero ed ampiezza di canale nel router wireless, ed il primo dei due parametri è stato fondamentale: specificando un valore anziché lasciare inserita la modalità "auto" la velocità di trasferimento è salita ad oltre 5 MB/sec. Lasciando "auto", nelle risorse di rete di tanto in tanto mi appaiono dei dispositivi non miei, ossia sono quelli di qualche mio vicino che il router wireless trova scansionando i paraggi. Evidentemente il mio router trasmette allo stesso canale dei loro e si vengono a creare delle interferenze, con ovvie ripercussioni sulla qualità della linea. Il che mi lascia pensare che anche il problema delle disconnessioni sia legato a questo aspetto. Verificherò nelle prossime ore...
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20419
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 541
Grazie ricevuti : 1045
Sesso:

Messaggio

Il portatile collegato via wi-fi per ora funziona bene (ma non lo uso troppo spesso), il PC fisso collegato via cavo invece ogni tanto continua a darmi questo problema. Ho appena provato a staccare e ricollegare il cavo di rete dal PC ed ha funzionato: è tornata la connessione ad internet.