Il computer perde la connessione a internet

Recensioni, trucchi e consigli per utilizzare al meglio i nostri programmi
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20419
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 541
Grazie ricevuti : 1045
Sesso:

Messaggio

Immagine

Ultimamente mi capitava un problema piuttosto scocciante: di tanto in tanto e all'improvviso, senza fare niente, il mio PC fisso perdeva la connessione a internet, come se avessi spento il modem ADSL. Ma la colpa non era del modem, infatti gli altri dispositivi collegati tramite wireless (netbook e smartphone) funzionavano regolarmente. La causa quindi era da ricercare nel PC. Per ripristinare la connessione senza dover spegnere e riaccendere il PC ci sono due modi:

Ripristino connessione: modo 1

Immagine

Immagine

Pannello di Controllo » Connessioni di rete » clic col destro su Connessione alla rete locale (LAN) (o simile) » Disabilita » clic col destro su Connessione alla rete locale (LAN) (o simile) » Abilita


Ripristino connessione: modo 2

Immagine

Tramite riga di comando, quindi volendo è automatizzabile in un file batch (.bat).
- Aprite il prompt cliccando Start » Esegui » scrivete command (o cmd) » e premete OK
- Digitate ipconfig /release e premete Invio
- Digitate ipconfig /renew e premete Invio


Soluzione definitiva

A questo punto la connessione ad internet sarà tornata. Ciò non esclude che il problema possa ripresentarsi. Per risolverlo, mi auguro in maniera definitiva, procedete nel modo seguente:

Immagine

Pannello di controllo » Gestione periferiche (il percorso esatto varia a seconda del sistema operativo) » individuate la scheda di rete » fateci doppio click sopra » aprite la scheda Risparmio energia » togliete lo spunto dalla casella Consenti al computer di spegnere la periferica per risparmiare energia e premete OK. Il problema dovrebbe essere risolto una volta per tutte!
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Oggi è accaduta la stessa cosa a me con il PC del lavoro: credo che ci siano problemi di rete, ma nel dubbio, ho proceduto come da "Soluzione definitiva". Sono giunta alla stessa schermata cliccando sull'icona della connessione in basso a destra e ritrovandomi in Pannello di controllo » Tutti gli elementi del Pannello di controllo » Centro connessioni di rete e condivisione. Da qui ho cliccato su Modifica impostazioni scheda » Nome connessione di rete » Proprietà » Configura » Risparmio energia. Qui ho riconosciuto la schermata che hai postato e ho fatto come te.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20419
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 541
Grazie ricevuti : 1045
Sesso:

Messaggio

Esatto, quello è il percorso da seguire per chi ha Windows 7. :ok:

Il sistema purtroppo nel mio caso non funziona, e la cosa brutta è che ho fatto milioni di esperimenti (pasticci) senza capire granché a riguardo: ieri sera si è bloccato prima il PC fisso (che è collegato via cavo al router wireless), poi dopo un po', contrariamente a quanto avevo scritto nel primo post, anche il netbook collegato via wi-fi. L'unica cosa che funzionava era il cellulare, sempre tramite wi-fi. Da cui si deduce che la vera causa forse non risiede neanche nelle singole schede di rete, visto che entrambi i computer hanno perso la connessione. Ma neanche nel router wi-fi probabilmente, perché il mio Galaxy funzionava normalmente. L'unica cosa che hanno in comune pc fisso e portatile è l'appartenenza allo stesso gruppo di Windows. Sul fisso ho risolto tramite comando ipconfig mentre sul netbook non funzionava nemmeno, mi diceva più o meno che era impossibile rilasciare gli IP perché il supporto (la scheda di rete wireless) era disconnesso! Ho risolto una prima volta disattivando e riattivando la scheda wireless da gestione dispositivi e poi, visto che dopo un po' il problema si è ripresentato, spegnendo e riaccendendo router cablato e router wi-fi, senza toccare il portatile. In mezzo un sacco di esperimenti che non vi sto a raccontare.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Oggi a me è filato tutto liscio: credo proprio che fosse un problema di rete, ma ho lasciato le impostazioni come sopra. :ok:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20419
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 541
Grazie ricevuti : 1045
Sesso:

Messaggio

Cosa intendi per problema di rete? Anche il mio, evidentemente, lo è.

Mi sta succedendo di nuovo ma solo col wi-fi del portatile: devo continuamente disattivare e riavviare la scheda da gestione dispositivi. :goccia3: