Salvare gli aggiornamenti di Windows: WSUS Offline Update

Recensioni, trucchi e consigli per utilizzare al meglio i nostri programmi
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20419
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 542
Grazie ricevuti : 1045
Sesso:

Messaggio




WSUS Offline Update è un'ottima applicazione che consente di scaricare tutti gli aggiornamenti di Windows sul proprio computer ed installarli in un colpo solo senza bisogno di riavviare continuamente il PC. Particolarmente utile per evitare la lunga e lenta trafila degli aggiornamenti automatici online ogni qualvolta si reinstalli il sistema operativo da zero.

La versione attuale di WSUS Offline Update include tutti gli aggiornamenti di: Windows XP, Windows Server 2003, Windows Vista, Windows Server 2008, Windows 7, Windows 8, Windows 8.1, Office 2003, Office 2007, Office 2010, Office 2013, sia a 32 che 64 bit. Supporta molte lingue, fra le quali l'italiano. E' possibile altresì scegliere se includere o meno i Service Pack, il Microsoft Security Essentials, le librerie Visual C++ e .Net Framework e le definizioni di Windows Defender.

Ricordo che da domani la Microsoft cesserà di rilasciare gli aggiornamenti di Windows XP (info), quindi in questo caso il backup degli aggiornamenti effettuati sarà a tutti gli effetti completo e non necessiterà di future integrazioni (a meno che non abbiate un contratto di tipo Custom Support).

L'utilizzo è molto semplice, il programma non necessita nemmeno di installazione.
  1. Scaricate l'ultima versione da qui: http://download.wsusoffline.net/.
  2. Scompattate l'archivio in una cartella a vostro piacimento.
  3. Avviate il file UpdateGenerator.exe. Vi uscirà una finestra composta da 3 schede: Windows, Office, Legacy products.
  4. Selezionate, in ciascuna delle 3 schede, gli aggiornamenti che vi interessano.
  5. Potete scegliere se creare un'immagine ISO o meno e se verificare l'integrità degli aggiornamenti scaricati (il che rende il processo un po' più lento).
  6. Avviate lo scaricamento: a seconda della velocità della vostra connessione e dei pacchetti selezionati, potrebbero volerci da alcuni minuti a molte decine di minuti.
  7. Per installare gli aggiornamenti cliccate il file UpdateInstaller.exe presente nella cartella client, deselezionate eventualmente quelli che non volete includere ed avviate il procedimento. Se invece avevate scelto di creare dei file immagine, li trovate all'interno della cartella iso. Montateli su un drive virtuale o scompattateli con un gestore di archivi. Il file di avvio degli aggiornamenti, in questo caso, è collocato nella cartella principale dell'immagine.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20419
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 542
Grazie ricevuti : 1045
Sesso:

Messaggio

Purtroppo la Microsoft ha eliminato gli aggiornamenti di XP dai propri server, quindi WSUS non li trova più. Se aggiornate all'ultima versione del programma, la voce "Windows XP" non è proprio più presente tra le opzioni.

A questo punto, o avete provveduto per tempo a salvarvi una copia completa di tutti gli aggiornamenti (singoli o in formato ISO), oppure occorre procurarseli in altre maniere.