Installazione Lubuntu su HP Pavilion-g6 1004 sl

Recensioni, trucchi e consigli per utilizzare al meglio i nostri programmi
Avatar utente
axxx007xxxz
Utente cancellato
Messaggi: 1433
Iscritto il: 10/02/2013, 13:50
11
Località: Mondo
Sesso:

Messaggio

Immagine

Perchè installarlo?
Lubuntu è un sistema operativo completamente gratuito; scaricarlo, provarlo ed installarlo non costa nulla! :sorriso2:
Essendo un sistema operativo molto leggero riesce a funzionare sulla maggior parte dei vecchi computer ed è anche molto semplice da usare (lightweight, fast, easier).
Quindi, nel caso voleste provare un "nuovo" sistema operativo potete farlo a costo 0.
Nel caso vi trovaste particolarmente bene, in caso di cambio computer, potete acquistarne uno senza sistema operativo, oppure con Lubuntu pre-installato; così risparmierete i soldi per la licenza di Windows e magari userete quei soldi per l'hardware del vostro computer!

Perchè l'ho installato
Per due motivi: per provare un nuovo sistema operativo e per avere un sistema operativo più veloce.

Installazione
Per quanto riguarda l'installazione, potete leggere qui. :ok:

Come funziona
Molto bene, è veloce e semplice (come ho detto prima).
Per ora, ho installato "solo" qualche applicazione.
Impiega circa la metà del tempo di Windows per accendersi.
L'unico "problema" che ho notato, per ora, è l'alto utilizzo della CPU.

Confronto con Windows
Essendo "fresco di installazione" è molto veloce, vi terrò aggiornati in caso di rallentamenti.

Link utili
:freccia: Sito ufficiale
:freccia: Sito ufficiale italiano
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20413
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 532
Grazie ricevuti : 1030
Sesso:

Messaggio

Ho provato la versione live di Lubuntu su un vecchio netbook e mi ha fatto un'ottima impressione. L'interfaccia grafica LXDE è molto bella graficamente anche se non fra le più leggere in circolazione, fatto che rende inadatto questo S.O. ai portatili minimalisti (niente HD, poco spazio su SSD, RAM ridotta all'osso).

Tutto a posto con i driver per il tuo computer? Li ha trovati tutti? Le varie funzionalità Fn + TASTO sono riconosciute dal nuovo S.O.?
Avatar utente
axxx007xxxz
Utente cancellato
Messaggi: 1433
Iscritto il: 10/02/2013, 13:50
11
Località: Mondo
Sesso:

Messaggio

[quote="Rob";p=71211]Tutto a posto con i driver per il tuo computer? Li ha trovati tutti?[/quote]
Si, ha riconosciuto persino la scheda video. :risata2:

[quote="Rob";p=71211]Le varie funzionalità Fn + TASTO sono riconosciute dal nuovo S.O.?[/quote]
Quasi tutti, quello per l'uscita VGA sembrerebbe l'unico a non funzionare (per ora).

-- 15/08/2014, 12:38 --

[quote="axxx007xxxz";p=71202]Essendo "fresco di installazione" è molto veloce, vi terrò aggiornati in caso di rallentamenti.[/quote]
Per ora ho notato "solo" qualche bug casuale.