salvare le immagini...jpg, .tif...

Recensioni, trucchi e consigli per utilizzare al meglio i nostri programmi
Avatar utente
Gozer
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 715
Iscritto il: 29/05/2008, 13:03
16
Sesso:

Messaggio

nel salvare le immagini qual'è l'estensione che ne mantiene meglio le caratteristiche?
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20479
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 622
Grazie ricevuti : 1227
Sesso:

Messaggio

Dipende dall'immagine di partenza. Ti faccio un breve riassunto dei formati:
  • BMP: non compresso, non supporta la trasparenza
  • GIF: compresso, senza perdita di qualità se la profondità di colore è 8 bit (256 colori) o inferiore. Supporta la trasparenza, ma non la semitrasparenza. Si può utilizzare per produrre animazioni.
  • JPEG: compresso con perdita di qualità, livello di compressione variabile, profondità di colore fino a 24 bit, non supporta la trasparenza
  • PNG-8: simile al GIF
  • PNG-24: compresso senza perdita di qualità, profondità di colore fino a 24 bit, supporta trasparenza e semitrasparenza
  • TIFF: compresso senza perdita di qualità, profondità di colore fino a 24 bit, supporta la trasparenza e semitrasparenza
Un formato non compresso o compresso senza perdita di qualità produrrà immagini migliori ma che occuperanno molto spazio su disco. La compressione adottata dal formato JPEG è invece di tipo distruttivo, ovvero interviene sull'immagine "semplificandola" per risparmiare spazio. Da questo punto di vista è il formato più versatile perché consente di impostare il giusto compromesso. A parità di compressione inoltre i risultati finali variano molto a seconda dell'immagine di partenza: se una foto presenta aree di colore molto estese ed uniformi si noterà meno il degradamento. Discorso analogo per la compressione PNG, ma in termini di spazio occupato. Bisogna inoltre considerare che il formato JPEG può essere ottenuto da svariati algoritmi di compressione più o meno efficaci, è quindi importante scegliere un buon programma.
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
16
Sesso:

Messaggio

Rob ha scritto:Un formato non compresso o compresso...
Ma se io non sapessi come si comprimono i file? mi aiutate?
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Sei nel forum giusto: Software e Utility. :occhiolino:
Innanzi tutto, un attimo di chiarezza: una cosa è comprimere un'immagine, un'altra è ridimensionarla e comprimerla (lascerei che fosse chicca a spiegarti che cosa significa, visti gli ottimi risultati :felice2: ). Semplificando, ridimensionare significa "rimpicciolire", cioè diminuire il numero di pixel dell'immagine.

Di programmi per ridimensionare e/o comprimere le immagini ce ne sono moltissimi per Windows: io utilizzo Paint, Microsoft Office Picture Manager, (se non posso farne a meno) PhotoShop,...
Tu però hai un MacBook: PhotoShop dovrebbe andare bene, di sicuro pui usare [b]Gimp[/b]. :occhiolino:
Gozer ha scritto:nel salvare le immagini qual'è l'estensione che ne mantiene meglio le caratteristiche?
Qual è il formato della tua immagine di partenza e per che cosa ti serve (inviarla per posta, salvarla sul pc per usi futuri,...)?
:freccia2: Il formato che evito sempre è il .bitmap, anche se Paint lo dà come formato di default: immagini troppo ingombranti.
:freccia2: Quando non mi importa della qualità delle immagini utilizzo il formato .jpeg: la compressione è molto forte e con una certa perdita di informazione...
:freccia2: Il formato .tiff l'ho utilizzato in passato nel caso in cui il programma che usavo me lo richiedeva espressamente. Di solito lo usavo per passare da un programma all'altro, quindi come file di scambio...
:freccia2: Quello che preferisco è il formato .png: consente di conservare la qualità dell'immagine nonostante la compressione (che, però, non è ai livelli di quella del .jpg)
Avatar utente
Gozer
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 715
Iscritto il: 29/05/2008, 13:03
16
Sesso:

Messaggio

ho un render a 600 DPI con riflessioni sfumature....quindi volevo sapre qual'era il formato che non rovinava l'immagine!!!