Fedora

Il mio primo impatto

Recensioni, trucchi e consigli per utilizzare al meglio i nostri programmi
Rispondi
Avatar utente
axxx007xxxz
Utente cancellato
Messaggi: 1433
Iscritto il: 10/02/2013, 14:50
11
Località: Mondo
Sesso:

Immagine
Informazioni principali
Fedora (in precedenza Fedora Core) è una distribuzione GNU/Linux curata dal Progetto Fedora, un progetto Open Source sponsorizzato (ma non direttamente supportato) da Red Hat e supportato dalla rispettiva community.
Il nome si deve al cappello in feltro simbolo di Red Hat, il borsalino, chiamato in alcuni paesi Fedora.

Il mio primo impatto
L'ho installato sotto consiglio degli utenti dell'Hardware Upgrade Forum che mi hanno consigliato diverse distro (con le quali ho avuto diversi problemi, probabilmente dovuti alla mia inesperienza), fino a quando un utente non mi ha consigliato quest'ottima distro. :sorriso2:
L'impatto è stato positivo fin dalla live che si è dimostrata subito molto prestazionale. :ok:

E come si presenta il sistema?
L'ambiente grafico integrato è lo GNOME 3, ovviamente si possono installare anche altri ambienti grafici. Ecco il mio desktop:

Quindi in poce parole, se siete utenti Windows, non dovreste avere problemi ad abituarvici. :occhiolino2:
Comunque è presente anche la versione classica di GNOME (più leggera):
(screenshot non mio)
Qui trovate un'ottimo confronto tra le varie interfacce grafiche con tanto di screenshot. :occhiolino:

Si ok la grafica sarà anche bella, ma l'installazione com'è? Non sarà mica da linea di comando, vero?
L'installazione è semplicissima, in pochi click vostro Fedora sarà configurato. Ecco uno screenshot (non mio) dell'installazione:

Si può già vedere come sia tutto molto semplice. :ok:

E i driver?
Io per ora non ho avuto nessun problema :sorriso:, anche se ho ancora da provare la stampante Samsung.

E se ho bisogno di aiuto a chi chiedo?
In rete sono presenti moltissimi Forum che saranno lieti di aiutarvi in caso di problemi (proprio com'è successo a me). :occhiolino:

Link utili
:freccia: Sito ufficiale
:freccia: Pagina DistroWatch.com
:freccia: FAQ Unofficial: Le soluzioni più semplici ai problemi più comuni
:freccia: Fedora Online - il portale italiano degli utenti di Fedora
:freccia: Fedora Screenshot Tours (screenshot aggiornati dei vari ambienti grafici)
:freccia: Ottimo video che mi è stato molto utile. :ok2:
:freccia: Pagina Wikipedia


Spero di essere stato abbastanza esauriente. :sorriso2:
Avatar utente
axxx007xxxz
Utente cancellato
Messaggi: 1433
Iscritto il: 10/02/2013, 14:50
11
Località: Mondo
Sesso:

Ultimamente ho personalizzato un po' il desktop: :cool:

Sfondo: foto fatta da me a Verona
Icone: Emerald
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 4:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:
Contatta:

Bella distribuzione! Hai scritto di non aver avuto problemi con i driver, ma su che macchina l'hai installato? PC fisso o portatile? Caratteristiche? L'utilizzo delle risorse di sistema com'è? (ci dev'essere già una sorta di Task Manager integrato)
Avatar utente
axxx007xxxz
Utente cancellato
Messaggi: 1433
Iscritto il: 10/02/2013, 14:50
11
Località: Mondo
Sesso:

[quote="Rob";p=72610]Bella distribuzione! Hai scritto di non aver avuto problemi con i driver, ma su che macchina l'hai installato? PC fisso o portatile? Caratteristiche?[/quote]
Come puoi leggere nel topic nell'Hardware Upgrade Forum (link nel primo post) e come ho già detto in altri topic (qui su RobboR), ho un HP Pavilion g6-1004sl (per tutte le caratteristiche puoi andare qui). :occhiolino:

[quote="Rob";p=72610]L'utilizzo delle risorse di sistema com'è? (ci dev'essere già una sorta di Task Manager integrato)[/quote]
Ecco uno screenshot del Monitor di sistema: :sorriso2:
Avatar utente
axxx007xxxz
Utente cancellato
Messaggi: 1433
Iscritto il: 10/02/2013, 14:50
11
Località: Mondo
Sesso:

Ultimamente uso praticamente solo Fedora, ho usato Windows solo un paio di volte per fare dei controlli (temperature, tempo di avvio, fluidità, ecc.) ed è andato in pagina blu tre volte... :ko2:
Forza Linux! :ola:
Rispondi