Notebook HP ENVY 17-k100nl

Dubbi, news e curiosità su PC e periferiche
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 18486
Iscritto il: 06/01/2008, 4:41
Località: 127.0.0.1
Contatta:

Re: Notebook HP ENVY 17-k100nl

Messaggio da Rob » 03/09/2015, 18:25

Si è ripresentato, ma ho capito come risolverlo provvisoriamente.
Il problema nasce quando si disinserisce la batteria: è come se il sistema di risparmio energetico non capisse che siamo passati all'alimentazione con la rete elettrica, e continua con quelle assurde auto-regolazioni dinamiche del contrasto. Non ho ben capito quali parametri aggiusti di preciso, perché provando a regolarli manualmente non ottengo lo stesso identico effetto. Effetto davvero brutto, perché non solo diminuisce la luminosità ma pure la nitidezza ed i colori risultano tutti impastati.
Per ovviare occorre disattivare e riattivare la scheda Intel integrata dal Pannello di controllo ed effettuare un riavvio del computer (sulla carta non richiesto) per ripristinare la qualità delle scritte che potrebbero peggiorare dopo la disattivazione della scheda stessa.
Per chi utilizza spesso il portatile con la batteria (non è il mio caso), questo può essere un fastidio non di poco conto.

kirk
Utente esordiente
Utente esordiente
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/09/2015, 10:47

Re: Notebook HP ENVY 17-k100nl

Messaggio da kirk » 11/09/2015, 14:55

Grazie,Ottima recensione

Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 18486
Iscritto il: 06/01/2008, 4:41
Località: 127.0.0.1
Contatta:

Re: Notebook HP ENVY 17-k100nl

Messaggio da Rob » 07/10/2015, 17:40

Rob ha scritto: L'unità ottica l'ho usata un paio di volte ed ho riscontrato qualche problema a far digerire al lettore della TV dei film masterizzati su un DVD +RW, ma mi riservo di fare qualche altra prova.
E' un problema del lettore DVD che, a quanto pare, non riesce più a leggere i DVD masterizzati. L'ho verificando registrando dei DVD da 3 diversi masterizzatori e in tutti i casi il supporto non veniva letto. Quindi il notebook non c'entra niente!

Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 18486
Iscritto il: 06/01/2008, 4:41
Località: 127.0.0.1
Contatta:

Re: Notebook HP ENVY 17-k100nl

Messaggio da Rob » 10/04/2016, 13:47

Qualche giorno fa ho aggiornato il mio notebook a Windows 10 (Home Edition)! L'operazione si è conclusa piuttosto in fretta grazie all'SSD (meno di mezz'ora). Tutti i programmi che avevo installato funzionano alla perfezione, è stato disattivata solo un'utility della Intel di cui non ricordo il nome (non l'avevo mai utilizzata).

Dopo qualche inevitabile personalizzazione ecco i primi problemi: quasi sempre il computer non si risveglia dalla sospensione e non si spegne del tutto, ossia rimangono la spia dell'accensione e la tastiera illuminata. Lo schermo è nero, non so se Windows si sia chiuso o meno. Ho aggiornato manualmente alcuni driver da gestione periferiche selezionando la ricerca automatica in internet, operazione che evidentemente non era stata effettuata dall'aggiornamento automatico di Windows, ma non ho risolto nulla.

Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 18486
Iscritto il: 06/01/2008, 4:41
Località: 127.0.0.1
Contatta:

Re: Notebook HP ENVY 17-k100nl

Messaggio da Rob » 11/04/2016, 22:25

Ho risolto il problema effettuando un downgrade del driver Intel Management Engine Interface, ossia ho scaricato ed installato la versione 10.0.30.1054 per Windows 8.1 (ed evidentemente compatibile anche con Windows 10) da qui:

https://downloadcenter.intel.com/downlo ... -Intel-NUC

Nuova versione problematica:
ultima-versione.png
Vecchia versione funzionante:
versione-precedente.png

In rete si legge che è necessario effettuare un procedimento per impedire l'aggiornamento automatico del driver stesso alla nuova versione, ma nel mio caso mi sembra che Windows Update non lo trovi (almeno per ora) e quindi mi sono limitato a quanto sopra.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 18486
Iscritto il: 06/01/2008, 4:41
Località: 127.0.0.1
Contatta:

Re: Notebook HP ENVY 17-k100nl

Messaggio da Rob » 27/04/2016, 20:05

Bluetooth e wi-fi litigano in maniera scandalosa, praticamente quando è acceso il primo la velocità di internet cala paurosamente (prossima allo zero) e se provo a staccare il wi-fi dopo non identifica più alcuna rete. :ko2:

Non so se il problema sia legato a Windows 10, non ci avevo mai fatto caso prima (ma ho usato il bluetooth veramente di rado).

Ho risolto con questo ottimo nano adattatore bluetooth CSL, anche se l'idea che il mio bluetooth di serie sia inutilizzabile mi disturba non poco. Cercherò maggiori informazioni, sperando che sia un problema di driver.

Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 18486
Iscritto il: 06/01/2008, 4:41
Località: 127.0.0.1
Contatta:

Re: Notebook HP ENVY 17-k100nl

Messaggio da Rob » 22/02/2017, 21:10

Dopo più di un anno e mezzo ho riaperto il mio notebook per dare una spruzzata di aria compressa. Non c'era molta polvere, nonostante stia acceso per parecchie ore al giorno. Ad ogni modo, mi sono limitato a sollevare il guscio senza smontare la scheda madre. Per il resto, a parte qualche sporadico ed inevitabile problema software, il computer continua a funzionare benissimo. :ok:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti