compatibilità delle schede di memoria con i pc!!!

Dubbi, news e curiosità su PC e periferiche
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

ciao a tutti, dato che già fenice ha riscontrato questo problema, e cioè il suo pc non riesce a leggere la sua nuove e veloce scheda di memoria (sd da 4 gb per la sua nuova fotocamera Nikon), vi chiedo se c'è un modo per sapere se un pc potrà legere o meno queste schede sempre più veloci...
la domanda è lecita perchè se il pc legge le schede allora si può decidere di comprarne una più grande e veloce, viceversa personalmente ne comprerei due più piccole, per avere una flessibilità maggiore e evitare di stare con il cavetto attaccato per ore? che ne dite?
penso che mi dovrò munire di una Merory Stick Pro Duo, quali sono le più veloci? dove posso acquistarle? grazie
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20417
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 536
Grazie ricevuti : 1036
Sesso:

Messaggio

Salvo rari casi, le SD dai 4 GB in sù si chiamano SDHC (SD High Capacity). Le SDHC sono nate nel 2006 e si suddividono a loro volta in 3 classi, a seconda della velocità massima di trasferimento:

Classe 2: fino a 2 MB/s
Classe 4: fino a 4 MB/s
Classe 6: fino a 6 MB/s

I dispositivi che leggono le SDHC sono retrocompatibili con le normali SD, viceversa no, devi verificarlo sul manuale. Potrebbe poi succedere che un dispositivo supporti le SDHC ma non in tutte le classi, il rischio in questo caso si ridurrebbe all'avere una scheda non sfruttata al massimo delle sue potenzialità.

Analogo discorso per le Memory Stick. Non sono aggiornatissimo ma le più veloci attualmente dovrebbero essere le PRO-HG Duo.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

La mia SDHC da 8 GB è di classe 6 e il mio pc di fine 2005 (anche se l'ho acquistato ad inizio 2006). Dato che la SDHC la utilizzo solo per la mia fotocamera digitale, l'incompatibilità con il pc non è un gran problema: utilizzo il cavetto della macchina fotografica solo quando devo salvare le fotografie (e con 8 GB... :risata4: ). Ho altre 2 SD, una microSD da 2 GB con adattatore e una SD da alcuni MB (è di gennaio 2004), e all'occorrenza utilizzo quelle.
Al solito, i miei acquisti li faccio online: se deciderai di comprare una SDHC ti mando un MP con qualche informazione in più. :sorriso2:
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

grazie...cmq vorrei comprare una scheda compatibile con il mio pc...trovo estremamente facile e veloce togliere la scheda dalla fotocamera e metterla nel pc, e salvare tutte le mie foto, non si sa mai lasciarle solo in una fonte cosa può accadere.
fenice il tuo pc di che anno è? perchè a me andrebbe bene anche un collegameno più lento tra pc e scheda...l'importante è sfruttare tutta la velocità della scheda con la fotocamera e poi avere la possibilità per me di non usare il cavetto, lo odio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

L'ho scritto all'inizio del post precedente. :occhi:
Fenice ha scritto:La mia SDHC da 8 GB è di classe 6 e il mio pc di fine 2005 (anche se l'ho acquistato ad inizio 2006).
Io pure odiavo i cavetti, ma adesso che ci ho fatto l'abitudine (sia con la fotocamera che con il cellulare) preferisco usare questi che togliere e rimettere ogni volta la SD. :boh:
Regolati tu.