Chiavetta USB - Impossibile completare la formattazione

Kingston DataTraveler G3 da 16 GB

Dubbi, news e curiosità su PC e periferiche
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Alcuni giorni fa, dopo che ho inserito enne volte la mia Chiavetta USB Kingston DataTraveler G3 da 16 GB in un computer con "un po' di virus", mi è comparsa la scritta E' necessario formattare il disco nell'unità X: per poterlo utilizzare. Formattarlo?. Cliccando su Formatta disco, in qualsiasi modo provassi a formattare ottenevo il seguente messaggio d'errore: Impossibile completare la formattazione.
formattare 16 gb.PNG
formattare 16 gb_2.PNG
formattare 16 gb_3.PNG
Ho scaricato 4-5 software per la formattazione delle chiavette USB, ma la mia pendrive continua a non essere formattabile.
Approfittando del black friday oggi ho comprato su Amazon.it una bella Memoria Flash USB 3.0 Lexar JumpDrive S75 da 64GB verde da 64 GB a soli 14.99 euro perché immagino che la mia vecchia chiavetta USB Kingston DataTraveler G3 sia ormai irrecuperabile. :dead: Sbaglio? :perplesso7:
Un mio collega ha la stessa pendrive e visualizza esattamente lo stesso messaggio d'errore: sarà una partita difettosa o dobbiamo ritenerci fortunati di averle utilizzate 3 anni? Non so quale sia la durata media delle chiavette USB, ma ne ho alcune da 4 GB che ho ricevuto come omaggio oltre 3 anni fa che funzionano ancora bene. :boh:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20387
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 977
Sesso:

Messaggio

Come tutte le periferiche di memorizzazione di massa, le chiavette USB hanno un numero finito variabile di cicli di lettura e scrittura, oltre i quali cominciano a dare problemi e a perdere i dati. Se però, come sembra nel tuo caso, il danneggiamento è di tipo elettronico (chip di memoria, controller) temo che non ci sia niente da fare. La chiavetta ti sembra integra o noti qualche gioco anomalo nell'inserirla? Non ho idea di quanto possano durare in media, dipende da molti fattori.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Sia la pen drive del mio collega che la mia sembrano perfettamente funzionanti. In passato nel caso di un'altra chiavetta mi era capitato di notare allentamenti della parte che si infila nella porta USB, ma stavolta non ce ne sono. Un momento funzionava, quello dopo niente.