Nuove schede Nvidia

Dubbi, news e curiosità su PC e periferiche
Avatar utente
marinese
Utente praticante
Utente praticante
Messaggi: 97
Iscritto il: 28/10/2008, 17:43
15
Località: Marino
Sesso:

http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nv ... 27487.html
Si chiameranno GTX285 e GTX295.
Interessante il risparmio energetico con la 285, anor più interessanti le prestazioni della 295, uno neo :ko: :ko2: i consumi..
A voi i commenti.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 4:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:
Contatta:

La GTX 285 sembra una bella scheda, la preferisco alla GTX 295 i cui consumi sono decisamente fuori luogo, è assurdo utilizzare quasi 300 Watt per la sola scheda video! Ormai non si può più evitare di fare i conti col risparmio energetico (con i processori si sta già affrontando da tempo la questione e i risultati sono incoraggianti), credo che non ci sia vero progresso se viene trascurato questo aspetto. E' relativamente "facile" aumentare la velocità facendo lavorare n componenti in parallelo (la scheda è praticamente l'unione di due GTX 260), molto meno riuscire a farlo ottimizzando i consumi, che può richiedere una riprogettazione profonda dell'hardware. Aggiungo che pure i produttori di videogiochi dovrebbero riflettere su questo aspetto e sfornare software migliori e meno esosi in termini di risorse.
Avatar utente
marinese
Utente praticante
Utente praticante
Messaggi: 97
Iscritto il: 28/10/2008, 17:43
15
Località: Marino
Sesso:

E' in gran parte quello che pensavo io.. Ma quello che nn ho capito è: la GTX 285 è "dual core" come la 280 (con cui si poteva realizzare la QUAD SLI)o no? Perchè se non lo è capisco il risparmio energetico...
Nella didascalia c'è scitto che è "monocore"..
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 4:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:
Contatta:

Sì è mono-core ma dovrebbe supportare la modalità SLI, ho letto di gente che già pensa di affiancarne un paio.
Avatar utente
marinese
Utente praticante
Utente praticante
Messaggi: 97
Iscritto il: 28/10/2008, 17:43
15
Località: Marino
Sesso:

Beh, allora lo credo bene che consuma molto meno della precedente! La gente che crede che è dual core? Hai letto i commenti sotto l'articolo? Allora per 33 watt in più meglio la 295 rispetto alla 280!! Certo bisognerebbe provare e mettere a confronto un sistema SLI con 2 schede 285 e un sistema con una sola 295..

P.S. Ho visto che queste schede hanno una RAM di tipo GDDR3, ma ce n'è una ATI che usa GDDR5!!!
Secondo me hanno fatto un passo troppo lungo.. per le schede madri e le normali RAM il DD3 è già un ottimo risultato (e anche costoso), quando arriveremo a poter usare normalmente la DDR5 quella scheda video sarà già vecchia!!
Rispondi