Nella maggior parte dei casi si congela la schermata, puntatore del mouse compreso, con annessi strani effetti grafici a puntini:

Il visualizzatore eventi di Windows (Start > Esegui... eventvwr): sotto la voce Sistema riporta moltissimi di questi errori:

Il driver ha rilevato un errore del controller su \Device\Harddisk0\D.
Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.
Preoccupato per la salute del mio disco fisso, un Western Digital Caviar da 250 GB EIDE, ho effettuato i test di verifica della casa produttrice, i Data Lifeguard Tools, che non hanno però rilevato errori.
Ho quindi controllato le temperature con SpeedFan, pare tutto regolare.
Ho poi effettuato anche alcuni test della RAM con Memtest86+ (CD avviabile) ed anche questi non hanno riscontrato nulla di anomalo (4 moduli per un totale di 2,5 GB di RAM). Tuttavia l'intera verifica (9 test) richiede molte ore, la effettuerò quando avrò modo.
Informandomi in rete ho scoperto che potrebbe trattarsi di un errore del controller EIDE o del cavetto difettoso. La seconda ipotesi mi sembra un po' improbabile perché per anni non mi ha mai dato problemi, quindi il prossimo tentativo che farò sarà quello di reinstallare i driver della scheda madre. Ho già provato senza successo a rimuovere da gestione periferiche tutti i canali EIDE, correttamente rilevati e reinstallati da Windows al successivo riavvio.
Aggiornerò questo topic quando avrò novità, intanto sono già 4 ore che il PC funziona normalmente. Cosa strana, considerato che verso le 20 di ieri sera non c'era verso di fargli completare il caricamento di Windows. Se intanto qualcuno ha qualche idea è ovviamente benvenuto.