Alimentatore Cooler Master Silent Pro M500

Modulare da 500 W

Dubbi, news e curiosità su PC e periferiche
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Dopo aver praticamente fuso il vecchio alimentatore la mia scelta per sostituirlo è caduta sul Cooler Master Silent Pro M500, un modello modulare da 500 W di potenza massima, più che sufficiente per il mio sistema ormai datato (Pentium IV 2800 su MB Asus P4P800 Deluxe, Ati Radeon 9600 XT, due HD interni, doppia scheda audio, HD esterno USB, masterizzatore DVD e lettore DVD). Questo post è solamente una piccola presentazione del prodotto, unita ad alcune impressioni d'uso. Se volete leggere alcuni test approfonditi potete utilizzare i link che trovate alla fine.

Il termine modulare sta a significare che sul retro sono presenti delle prese in cui inserire i cavetti di alimentazione per le varie periferiche: dischi fissi, unità ottiche, schede video PCI Express, ventole, ecc. Ciò permette di ridurre in parte il groviglio di cavi all'interno del case perché quelli che non ci serviranno, ovviamente, non li inseriremo.

Il Silent Pro M500 come vedrete dalle immagini ma ancora meglio toccandolo con mano è un alimentatore solido e molto elegante, assemblaggio e finiture sono stati curati nei minimi particolari, doti non molto comuni fra queste componenti. E' quasi un peccato rinchiuderlo nel case! La sigla Silent Pro sta a significare che è stata rivolta particolare attenzione a ridurre i rumori. Questo è reso possibile grazie ad una generosa ventola da ben 13,5 centimetri di diametro, misura non da record assoluto ma sicuramente fra le più grandi in circolazione. La rotazione della ventola varia automaticamente a seconda della temperatura interna, non è presente alcuna rotellina esterna manuale (piuttosto inutile a mio avviso). La Cooler Master ha deciso di privilegiare la silenziosità operativa a leggero discapito del raffreddamento, programmando la ventola su un range di rotazione nettamente inferiore a quello di molti altri alimentatori di questo segmento. Bisognerà vedere se questo fatto, alla lunga, non possa influire sull'affidabilità e sulla durata di vita dell'alimentatore stesso. Sempre nell'ottica della silenziosità, infine, sono in dotazione due profili rettangolari in silicone che servono ad evitare vibrazioni indesiderate prodotte dal contatto dell'alimentatore con il case. Il primo si inserisce sul lato che si fissa al case con le viti, il secondo dalla parte opposta. Quest'ultimo nel mio caso non ha alcun senso perché quella faccia dell'alimentatore non è a contatto con il telaio metallico. Può darsi che in altri case la situazione sia diversa. Ad ogni modo confermo che l'alimentatore fa fede al proprio nome: la ventola si sente appena avvicinandosi al retro del PC con l'orecchio e diventa praticamente inudibile nel normale utilizzo quotidiano. E siamo in estate, figuratevi durante le stagioni fredde. Insomma, sono soddisfatto del mio acquisto. Un'ultima nota sui prezzi: in rete si trova a meno di 70 euro, io l'ho pagato 65 euro + spese di spedizione.

Caratteristiche
  • La singola linea da 12V con più di 50A eroga la potenza richiesta senza alcun problema persino con il più assetato sistema SLI
  • Design modulare dei cavi così da eliminare ammassi e disordini all’interno del case e migliorarne così il flusso d’aria
  • Due connettori PCI-e da 6+2 pin per un sistema a scheda video multipla
  • Progettato per il risparmio come da richieste del certificate 80 Plus
  • La singola linea da 12V assicura un’apporto superiore di potenza anche agli overclokers
  • Compatibile con lo standard Intel ATX12V V2.3 & SSI EPS 12V V2.91
  • Design Green power certificato energy star, come da richieste blue angel
  • Silenziosità operativa da record grazie alla ventola da 135mm a velocità regolata in modo intelligente
  • Protezione: OVP / UVP / OCP / OPP /OTP / SCP / OLP
  • High Power Density (150*150*86 mm)
  • Dissipatori in Rame+Alluminio assicurano la miglior dissipazione del calore
  • Il design dei cavi Flat migliora e facilità la disposizione dei cavi stessi all’interno del case
  • Condensatori e componentistica di fabbricazione Giapponese
  • Il profilo in silicone abbatte completamente le vibrazioni e i rumori derivati dal contatto tra case e alimentatore
Specifiche

ModelRS-500-AMBA-D3
TypeIntel ATX12V V2.3 ? SSI EPS 12V V2.91
Dimension (W / H / D)150(W) x 86(H) x 150(L) (mm)
Input Voltage90~264V (Auto Range)
Input Voltage90~264V (Auto Range)
Input Current8A@115Vac, 4A@230Vac
Input Frequency Range47~63Hz
PFCActive PFC >0.9
Power Good Signal100~500ms
Hold Up Time>17ms
Efficiency85% Typically
MTBF>100,000hrs
ProtectionOVP/ UVP/OCP/OPP/OTP /SCP/ OLP
Output Capacity500W
Max. Output Capacity620W
Operation Temperature0~40°C (Nominal Input Voltage)
RegulatoryNEMKO / TUV / CE / GOST / C-tick / / UL / FCC
Fan135mm ultra silent fan
Certifications80 Plus
ConnectorM/B 20+4 Pin Connector x 1
CPU 4+4 Pin x 1
PCI-E 6+2 Pin x2
4 Pin Peripheral x 5
SATA x 6
4 Pin Floppy x 1

La confezione si presenta così:

Immagine

Immagine

Se volete leggere le scritte cliccate QUI.


Questo è il contenuto:

Immagine
  • Alimentatore
  • 4 viti di fissaggio
  • 2 profili in silicone anti-vibrazione
  • Cavo di rete
  • 2 cavi di alimentazione PCI Express 6+2 pin (1 connettore ciascuno)
  • 1 cavo di alimentazione periferiche 4 pin (3 connettori)
  • 1 cavo di alimentazione periferiche 4 pin (2 connettori) + floppy 4 pin (1 connettore)
  • 2 cavi di alimentazione SATA (3 connettori ciascuno)
  • Manuale d'uso su CD
  • Garanzia cartacea

Ed ora alcuni dettagli dell'alimentore:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Se volete leggere le scritte cliccate QUI

Immagine

Immagine


:freccia2: Sito ufficiale
:freccia2: Recensione su AnandTech (ENG)
:freccia2: Recensione su Hardwareheaven.com (ENG)
Avatar utente
axxx007xxxz
Utente cancellato
Messaggi: 1433
Iscritto il: 10/02/2013, 13:50
11
Località: Mondo
Sesso:

Messaggio

:shock6: :shock6: Che alimentatore! :shock6: :shock6:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Beh ormai gli alimentatori superano tranquillamente i 1000 Watt, questo probabilmente è un po' sovradimensionato per il mio vecchio PC ma piuttosto che rischiare di sovraccaricarlo ho preferito così. Ne approfitto per confermare, a due anni e mezzo dall'acquisto e con un utilizzo piuttosto intenso, l'ottima affidabilità e silenziosità. :ok:
Avatar utente
axxx007xxxz
Utente cancellato
Messaggi: 1433
Iscritto il: 10/02/2013, 13:50
11
Località: Mondo
Sesso:

Messaggio

[quote="Rob";p=63175]Questo probabilmente è un po' sovradimensionato per il mio vecchio PC ma piuttosto che rischiare di sovraccaricarlo ho preferito così.[/quote]
Hai avuto ragione!