Netbook Samsung N150 Plus

Dubbi, news e curiosità su PC e periferiche
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20420
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 542
Grazie ricevuti : 1047
Sesso:

Messaggio

Ciao gipsynana, dalla tua ottima analisi sembrerebbe proprio che la memoria non ti basti, credo che nel tuo caso un upgrade a 2 GB potrebbe portare dei benefici. Facci un pensierino...
gipsynana
Utente esordiente
Utente esordiente
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/05/2011, 8:44
12
Sesso:

Messaggio

Ti ringrazio Rob, credo proprio di fare l'investimento.
A presto,
ciao!
ildome
Utente esordiente
Utente esordiente
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/05/2011, 6:48
12
Sesso:

Messaggio

Ciao!

Grazie degli utili link e della bella recensione scritta nel primo post.
Ho anche io da qualche giorno il n150 plus jp08: il mio monta, a differenza di altri, un atom n455 e un banchetto di ram dd3 pc3-10700. Trovo che il pc sia carino, leggero e pratico, grazie alla buona autonomia, ma la ram, a mio parere è insufficiente, come giustamente rilevato da Rob e da altri utenti. Soprattutto durante le video-chiamate, talvolta l'audio va e viene, e le frasi mie e dell'interlocutore risultano spezzettate e incomprensibili. Credo che ciò sia dovuto a causa dello stress a cui è sottoposto il modesto hardware, oppure dalla mancanza di ram causata da qualche processo in background.
Prima di comprare un nuovo banco proverò a disabilitare i sevizi inutili di win 7 (ho già rimosso quasi tutti i software preinstallati da samsung).
Ho anche provato una live del nuovo Ubuntu 11.04, e mi pare che l'hardware sia stato ottimamente riconosciuto, quindi oggi passerò all'installazione.
Infine un video (in inglese ma chiaro) che mostra come sostituire la ram o disassemblare il nostro n150:
http://www.youtube.com/watch?v=JrJgvHZnHqY
Se vi va, vi terrò aggiornati sui miei tentativi.
Saluti!
Il Dome
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20420
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 542
Grazie ricevuti : 1047
Sesso:

Messaggio

Ciao ildome, grazie per le ottime considerazioni! A quanto pare le videochiamate sono particolarmente esose in termini di risorse hardware, io a dire il vero non ho nemmeno provato a farle perché la connessione della Tre che mi ritrovo e che utilizzo col portatile è appena sufficiente per navigare decentemente. Quindi il tuo netbook si avvicina molto a quello di djstrom, anzi direi che è quasi identico a parte una leggera differenza di RAM. Il tuo test con Ubuntu è molto prezioso per chiarirci un po' le idee sulla pesantezza di Windows 7, credo che il portatile guadagnerà sicuramente qualcosa in termini di risorse libere disponibili. Ottima quella videoguida, per ora non ho ancora avuto bisogno di smontare il mio netbook ma pare davvero semplice accedere ai componenti interni. :ok:
ildome
Utente esordiente
Utente esordiente
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/05/2011, 6:48
12
Sesso:

Messaggio

Ciao!
Ho installato Ubuntu 11.04
Dopo qualche piccola aggiustatina, funziona tutto perfettamente, tranne il riconoscimento del palmo sul touchpad e l'ibernazione, quest'ultimo problema sarà risolto con i prossimi aggiornamenti del kernel (fonte: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1741944&page=3), il quale aggiornamento dovrebbe correggere anche il problema segnalato da qualcuno riguardo l'esigua durata della batteria, anche se non so se coinvolge il nostro pc.

Per ottenere il funzionamento dello scroll verticale del touchpad si deve aprire il terminale ed eseguire questi comandi:

Codice: Seleziona tutto

 synclient -l 
vi appare una lista di valori e dovrete correggere il "right edge" con questo comando:

Codice: Seleziona tutto

synclient RightEdge=750
(fonte: http://www.voria.org/forum/viewtopic.ph ... 0+touchpad)

Per avere la funzionalità dei tasti "fn" (luminosità, volume, ecc.)

Codice: Seleziona tutto

sudo add-apt-repository ppa:voria/ppa

sudo apt-get update

sudo apt-get install samsung-backlight
riavviate

Per ottenere l'abbassamento della velocità della ventola coi tasti fn + f8:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install samsung-tools
riavviate
(fonte: http://www.voria.org/ ; http://www.osside.net/?p=5984)

Per usare al meglio la barra Unity, seguite la seguente guida che suggerisce alcune ottimizzazioni:
http://www.megalab.it/7308/problemi-con ... nterfaccia
Se la nuova interfaccia non dovesse piacervi, terminate la sessione del vostro utente, ed al login scegliete il desktop classico.
A me Unity piace, anche se c'è qualche cosa da migliorare. Mi piace soprattutto perché fa risparmiare spazio eliminando menù e barre varie dallo schermo.

Vi ho detto della mancanza del riconoscimento del palmo sul touchpad, proverò a risolvere, ma sappiate che quando si digita sulla tastiera, viene comunque disabilitato temporaneamente.

Ultimo suggerimento: su windows e su Ubuntu ho abbandonato firefox per chrome ed uso queste estensioni, per sfruttare meglio l'esigua superficie del nostro schermo:
per riuscire a leggere i caratteri minuscoli di alcuni siti, di solito si agisce con lo zoom. (ctrl + rotellina mouse). Per eliminare lo scroll orizzontale della pagina, divenuta troppo larga a causa dello zoom, usate questa estensione per chrome "fit to width" https://chrome.google.com/webstore/deta ... komnefchkl
Questa estensione "Thin Scroll Bar" fa dimagrire notevolmente le barre di scorrimento (verticali e orizzontali), facendole diventare simili d'aspetto a quelle di Ubuntu.
Un'altra che uso: https://chrome.google.com/webstore/deta ... mlapalklgn "change colours" per rendere confortevole la lettura dei siti che hanno colori di font e sfondo strampalati (ad es. fatico a leggere i siti con sfondo nero e carattere bianco). Sceglierete voi i colori giusti!

Infine: come va il sistema?
Decisamente più reattivo di win7. Impressione non suffragata da prove, a parte il consumo nettamente minore di ram, ma secondo me non è un parametro decisivo.
Spero che quanto ho scritto sia utile a qualcuno! Saluti.
IlDome