Stampante HP LaserJet Pro P1102w

Dubbi, news e curiosità su PC e periferiche
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20385
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Immagine
Sono appena entrato in possesso di una nuova stampante laser, una HP LaserJet Pro P1102w. Ve la presento facendone una piccola recensione, relativamente alle funzionalità che ho potuto testare finora.


Link

- Specifiche tecniche
- Specifiche tecniche (PDF)
- Accessori, materiali di consumo e servizi
- Software, informazioni sul prodotto e risoluzione dei problemi comuni
- Download driver e utility


Perché questa scelta

Le mie attuali necessità di stampa sono contenute: effettuo poche stampe al mese (documenti, coupon, ecc.) e i colori non sono necessari, quindi sono partito con l'idea di una laser economica in bianco e nero. Anche sulla marca non ho avuto dubbi: la mia vecchia HP LaserJet 5P ha ormai passato i due lustri e ancora funziona (l'unica "magagna" è che non pesca più i fogli dal vassoio frontale), ma ha quasi esaurito il toner e le stampe vengono piuttosto male (chiare e striate). Considerato che il toner originale per quel modello costa attorno ai 90 euro ho preferito spenderne 10 in meno e farmi arrivare a casa una nuova stampante, molto più veloce e performante: fino a 18 pagine al minuto (contro le 5 di quella vecchia) risoluzione massima 1200 dpi (il doppio), 8 MB di memoria (contro 2 MB), collegamento USB e wireless (al posto del vetusto cavo parallelo), stampa fronte/retro assistita, auto accensione e spegnimento, ecc. Considerati i modesti carichi di lavoro a cui la sottoporrò credo proprio che starò tranquillo parecchi mesi prima di dover sborsare dei soldi per cambiare il toner!


Panoramica e impressioni d'uso

Uno sguardo d'insieme sulle caratteristiche di questa stampante, che trovate elencate dettagliatamente nella tabella sottostante. Si tratta di una periferica piacevolmente compatta e maneggevole, le cui dimensioni ridotte permettono di trovare senza troppe difficoltà un angolo dove collocarla. Bisogna però tener presente che il vassoio per il caricamento della carta e lo sportellino di uscita una volta aperti sporgono in avanti di quasi 12 cm, come potete vedere dalle fotografie in fondo al post. I fogli, di conseguenza, rimangono esposti all'aria ed alla lunga possono prendere la polvere. Ma questo è il prezzo inevitabile da pagare per avere una compatta, consiglio di caricare di volta in volta quelli necessari alla stampa e poi richiudere lo sportellino. Questa stampante esiste solo nera ed è composta per la gran parte da plastica lucida di qualità economica ma comunque con un soddisfacente livello di assemblaggio. Mi convincono meno i due tasti superiori e quello di alimentazione, piuttosto ballerini ed imprecisi alla pressione. Il pulsante dell'interruttore, nel mio caso particolare, non è ben assemblato e tende a produrre uno sgradevole scatto se premuto centralmente. Ma non è un gran problema, sapendolo basta agire in posizione un po' decentrata.

Il contenuto della confezione è decisamente completo: assieme alla stampante viene fornita una cartuccia di toner nero originale HP, modello Ce285a, la cui durata media è dichiarata di 700 stampe. E' inserita all'interno nel suo alloggiamento, chiaramente con gli opportuni blocchi da rimuovere prima dell'utilizzo. C'è poi il CD di installazione corredato dal manuale cartaceo e ben 3 cavi: quello USB di collegamento al computer (che solitamente non viene fornito assieme alle stampanti), quello di alimentazione con spina tedesca (schuko) e persino uno con spina americana.

L'installazione è piuttosto veloce, potete scegliere se effettuarla dal CD o senza CD. E' sufficiente infatti accendere la stampante e collegarla al computer tramite cavo USB e partirà in automatico il software di installazione HP Smart Install, che vi guiderà attraverso alcuni semplici passaggi. Se non parte vuol dire che sul computer avete disattivato la riproduzione automatica delle unità CD/DVD. In questo caso, andando nelle Risorse del computer, dovreste notare l'icona del CD di installazione e potrete procedere ad avviarlo "a mano", proprio come se aveste inserito il disco nello sportellino. Vi verrà chiesto che tipo di collegamento volete configurare: USB, wireless o entrambi. Per usufuire della funzionalità wi-fi dovete già avere una rete wireless con relativo router a cui la stampante andrà ad agganciarsi, altrimenti dovete per forza optare per la classica soluzione USB, come nel mio caso. Effettuato un tipo di configurazione non è più possibile aggiungerne altri dal file di installazione ma occorre andare nel menu Start » Tutti i Programmi » HP » HP LaserJet Professional P1100 Series e scegliere la voce desiderata.

Terminata l'installazione ho stampato la classica pagina di prova ed avevo il timore che me l'avesse buttata fuori bianca, talmente veloce è uscita. Ma io non faccio molto testo perché, come detto sopra, ero abituato ad un dinosauro preistorico. Ad ogni modo 18 pagine al minuto sono una buona media, che permette alla stampante di svolgere il proprio lavoro senza annoiare troppo chi glielo commissiona. La qualità di stampa è ottima: su un testo generico non ho notato differenza tra le risoluzioni di 600 dpi e 1200 dpi, probabilmente si apprezzano con la grafica. Il pannello di controllo è completo e permette di impostare tutte le opzioni relative alla periferica. Per aprirlo andate nel menu Start » Pannello di controllo » Stampanti e fax » clic col destro su HP LaserJet Professional P1102w » Proprietà. Il wireless non ho potuto testarlo quindi mi riservo di parlarvene se un giorno libererò la mia rete dalla schiavitù dei cavi.

Due piccole note, la prima: quando sconfezionate la stampante e rimuovete le varie pellicole fate attenzione a non cercare di togliere anche quelle due linguette di plastica nera che sporgono nel vano superiore e che ho evidenziato in QUESTA fotografia: NON vanno rimosse, servono per direzionare correttamente i fogli! La seconda, non meno importante: quando stampate un po' di fogli di seguito, in particolar modo quando il prodotto è nuovo, se non volete riempirvi i polmoni di sostanze tossiche state alla larga dall'apparecchio ed areate bene il locale. Questo vale in generale per tutti gli apparecchi (stampanti, fotocopiatrici e fax) dotati di toner.

Per concludere un occhio al prezzo, che oscilla in una maniera spropositata: si parte da circa 80 euro ad oltre 130 euro se ci limitiamo ai negozi ed addirittura 160 euro su eBay. Attenzione a non farvi fregare quindi! Se volete un consiglio, su Euroffice dove l'ho presa io stanno facendo un'offerta molto buona: 78 euro comprese le spese di spedizione ed in omaggio una risma da 500 fogli di carta A4 bianchissima di alta qualità (80 g/mq), che qualche euro li vale. Inoltre nella confezione ho trovato anche un campione gratuito di scotch 3M. La spedizione è velocissima, addirittura il giorno dopo se effettuate l'ordine entro le 16 e vi trovate nel Nord e Centro Italia, altrimenti entro 48 ore. Per maggiori informazioni vi invito a consultare il sito.


Caratteristiche tecniche
SPECIFICHE
Velocità di stampa in b/n (normale, A4)Fino a 18 ppm
Stampa della prima pagina in b/n (A4, pronta)8.5 secondi dalla modalità Auto-Off
Qualità di stampa in b/n (migliore)Fino a 600 x 600 dpi (1200 dpi effettivi con HP FastRes 1200)
Tecnologia di stampaLaser
Ciclo operativo (mensile, A4)Fino a 5000 pagine
Volume mensile di pagine stampate consigliatoda 250 a 1500
Memoria standard e massima8 MB
Velocità del processore266 MHz
Linguaggi stampante standardStampa basata su host
GESTIONE DELLA CARTA
Gestione della carta standard/alimentazioneVassoio da 150 fogli, slot di alimentazione prioritaria da 10 fogli
Gestione della carta standard/uscitaVassoio di raccolta da 100 fogli
Opzioni di stampa fronte/retroManuale (viene fornito il supporto driver)
Dimensioni supporti utilizzabiliA4; A5; A6; B5; cartoline: buste (C5, DL, B5)
Dimensioni personalizzate dei supportiVassoio di alimentazione da 150 fogli: da 147 x 211 a 216 x 356 mm; slot alimentazione prioritaria: da 76 x 127 a 216 x 356 mm
Tipi di supporti utilizzabiliCarta (laser, comune, fotografica, ruvida, pergamena), buste, etichette, cartoncini, lucidi, cartoline
Gestione output finitoAlimentazione a foglio singolo
CONNETTIVITA'
Connettività standardPorta Hi-Speed USB 2.0; WiFi 802.11 b/g
DIMENSIONI E PESO
Grammatura dei supporti in base al percorso della cartada 60 a 163 g/m²
Dimensioni del prodotto (L x P x A)349 x 238 x 196 mm
Dimensioni massime (L x P x A)349 x 410 x 228 mm
Dimensioni della confezione (L x P x A)400 x 250 x 298 mm
Peso del prodotto5,3 kg
Peso della confezione6,35 kg
REQUISITI DI ALIMENTAZIONE E OPERATIVI
Requisiti minimi di sistemaWindows® 7 (a 32 bit e 64 bit): 1 GB di RAM; Windows Vista® (a 32/64 bit); Microsoft® Windows® XP, Server 2008 (a 32/64 bit), Server 2003: 512 MB di RAM; tutti i sistemi: 350 MB di spazio libero su disco rigido, unità CD ROM, porta USB
Requisiti minimi di sistema per MacintoshMac OS X v10.4, v10.5, v10.6; 256 MB di RAM; 150 MB di spazio libero su disco rigido; unità CD-ROM; porta USB
Sistemi operativi compatibiliWindows® 7 (a 32 bit e 64 bit); Windows Vista® (a 32/64 bit); Microsoft® Windows® XP (a 32/64 bit), Server 2008 (a 32/64 bit), Server 2003 (a 32/64 bit); Mac OS X v10.4, v10.5, v10.6; Linux (vedere http://www.hplip.net per il driver di stampa corrente)
Compatibile con Mac
Consumo energetico (in attività)370 Watt (abilitato per WiFi)
Consumo energetico (standby)2,7 Watt (abilitato per WiFi)
Consumo energetico (spegnimento automatico)2,0 watt
Consumo energetico - (manuale-spegnimento)0,6 watt
Intervallo di temperatura di funzionamento consigliatoDa 17,5 a 25 °C
Certificazione ENERGY STAR®
CONTENUTO DELLA CONFEZIONE
GaranziaGaranzia limitata di un anno. Le garanzie e le opzioni di assistenza variano in base al prodotto, al paese e ai requisiti legali.
Cavo inclusoSì, 1 cavo di installazione USB (1 m)
Contenuto della confezioneStampante HP LaserJet Pro P1102w; cartuccia di stampa iniziale HP LaserJet, nero (rendimento medio: 700 pagine standard, valore dichiarato in conformità con ISO/IEC 19752); cavo di alimentazione; CD con software della stampante e documentazione; Guida introduttiva, volantino di supporto, volantino per l'installazione; Cavo di installazione USB (1 m)

Differenze con la HP LaserJet Pro P1102

Esiste un modello molto simile a quello in oggetto, leggermente inferiore quanto a caratteristiche: l'HP LaserJet Pro P1102. Nella sigla manca la w finale di wireless ma non è questa l'unica differenza. Vediamole nel dettaglio:
LaserJet Pro P1102wHP LaserJet Pro P1102
Memoria standard e massima8 MB2 MB
Vassoi di caricamento cartaVassoio da 150 fogli, slot di alimentazione prioritaria da 10 fogliVassoio per carta da 150 fogli
Connettività standardPorta Hi-Speed USB 2.0; WiFi 802.11 b/gPorta Hi-Speed USB 2.0
Peso del prodotto5,3 kg5,2 kg
Consumo energetico (in attività)370 Watt (abilitato per WiFi)360 Watt
Consumo energetico (standby)2,7 Watt (abilitato per WiFi)1,4 Watt
Consumo energetico (spegnimento automatico)2,0 Watt0,9 Watt
Consumo energetico - (manuale-spegnimento)0,6 Watt0,6 Watt
Cavo inclusoSì, 1 cavo di installazione USB (1 m)No, il cavo USB va acquistato separatamente
In pratica, per la versione minore niente wireless, meno memoria, consumo leggermente inferiore, un vassoio solo per il caricamento della carta e cavo USB da acquistare a parte. Ulteriore differenza, ovviamente, il prezzo: con la HP LaserJet Pro P1102 si risparmiano 10-15 euro (i valori indicati sul listino sono uguali, ma uno è senza IVA e l'altro con IVA).


Galleria immagini



Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

[quote="Rob";p=54577]Per concludere un occhio al prezzo, che oscilla in una maniera spropositata: si parte da circa 80 euro ad oltre 130 euro se ci limitiamo ai negozi ed addirittura 160 euro su eBay. Attenzione a non farvi fregare quindi! Se volete un consiglio, su Euroffice dove l'ho presa io stanno facendo un'offerta molto buona: 78 euro comprese le spese di spedizione ed in omaggio una risma da 500 fogli di carta A4 bianchissima di alta qualità (80 g/mq), che qualche euro li vale. Inoltre nella confezione ho trovato anche un campione gratuito di scotch 3M. La spedizione è velocissima, addirittura il giorno dopo se effettuate l'ordine entro le 16 e vi trovate nel Nord e Centro Italia, altrimenti entro 48 ore. Per maggiori informazioni vi invito a consultare il sito.[/quote]
Ottimo affare! :ok:

[quote="Rob";p=54577]Due piccole note, la prima: quando sconfezionate la stampante e rimuovete le varie pellicole fate attenzione a non cercare di togliere anche quelle due linguette di plastica nera che sporgono nel vano superiore e che ho evidenziato in QUESTA fotografia: NON vanno rimosse, servono per direzionare correttamente i fogli![/quote]
Io non tolgo nemmeno quelle che si dovrebbero togliere fino a quando non si staccano da sole. :risata4:

[quote="Rob";p=54577]La seconda, non meno importante: quando stampate un po' di fogli di seguito, in particolar modo quando il prodotto è nuovo, se non volete riempirvi i polmoni di sostanze tossiche state alla larga dall'apparecchio ed areate bene il locale. Questo vale in generale per tutti gli apparecchi (stampanti, fotocopiatrici e fax) dotati di toner.[/quote]
I toner contengono sostanze che non sono proprio salutari: molti studi dimostrano che sono dannosi per la salute umana, il rischio chimico è alto! Non a caso per la tutela della salute nei luoghi di lavoro ci sono precise norme: quando si cambia il toner occorre usare mascherina e guanti e le stampanti devono stare fuori dagli uffici. Inoltre si consiglia un ricambio frequente dell'aria nei locali in cui si trovano le stampanti laser e di coprire la stampante quando non è in funzione perché disperde comunque il toner nell'aria. :leggi:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20385
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

[quote="Fenice";p=54608]Io non tolgo nemmeno quelle che si dovrebbero togliere fino a quando non si staccano da sole. :risata4: [/quote]
Di solito anch'io ma in questo caso occorre rimuoverle per forza perché bloccano gli sportelli e i pulsanti, ho lasciato attaccata solo quella del logo. :felice2:

[quote="Fenice";p=54608]coprire la stampante quando non è in funzione perché disperde comunque il toner nell'aria[/quote]
Questo non la sapevo, io l'ho parzialmente coperta con una pellicola trasparente (la foderina dei libri in rotoli) per proteggerla un po' dalla polvere, a questo punto è utile anche contro il toner! Ho stampato 15 pagine di seguito e dal basso (ho la stampante sotto al monitor nel tavolo porta PC) mi è arrivata una ventata micidiale. Chiaramente più veloce è la stampante più il fenomeno è evidente perché nello stesso arco di tempo viene rilasciata una maggiore quantità di toner.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20385
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Non so se sono io a non essere molto pratico, sta di fatto che bisogna fare attenzione quando si utilizza lo slot di alimentazione prioritaria da 10 fogli. Se non la si posiziona con attenzione, la carta viene trascinata dentro storta e di conseguenza le stampe risultano storte o, nel peggiore dei casi (come mi è appena successo), i fogli si inceppano o si strappano.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20385
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Qualche giorno fa ho sostituito per la prima volta il toner, che era in esaurimento. Me ne sono accorto dalle stampe, che sul lato sinistro uscivano sbiadite, e dalle continue notifiche sul PC dopo ciascuna stampa.

Ho acquistato una cartuccia di toner compatibile (quindi non rigenerato) LineaInk LI-CE285A-CRG725: http://www.lineaink.it/hp/1210-li-ce285a-crg725.html. Durata stimata: 1.600 pagine al 5% di copertura.

Prezzo 11,32 euro su eBay, spedizione compresa, quindi qualcosina in meno rispetto al sito ufficiale. Imballo impeccabile, con la cartuccia inserita in un resistentissimo cuscino d'aria che riutilizzo per trasportare i biscotti. :felice:

La sostituzione è semplicissima: a stampante accesa, si rimuove la vecchia cartuccia e si inserisce la nuova, dopo averla estratta dall'involucro, averla scossa qualche secondo come consigliato ed aver rimosso la striscia protettiva. Chiuso il coperchio, viene riconosciuta immediatamente come originale HP (la notifica appare sul PC).

Le prime stampe mi hanno fatto sorgere qualche dubbio: il testo veniva bene, sia pure leggermente più chiaro rispetto al toner originale, ma le sfumature di grigio molto male ed "a chiazze". Il problema fortunatamente si è risolto da solo dopo qualche pagina. Considerato che il toner originale costa attorno ai 70 euro, non posso che essere più che soddisfatto dell'acquisto!