Da Microsoft monitor LCD a pixel telescopici

Dubbi, news e curiosità su PC e periferiche
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20385
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Immagine
20 luglio 2008 - Con un articolo pubblicato su Nature Photonics la Microsoft rivela di avere allo studio una nuova generazione di pannello LCD, dotato di pixel caratterizzati da una coppia di specchi micrometrici (la stessa tecnologia utilizzata nei telescopi), uno dei quali fisso e l'altro deformabile dall'applicazione di una forza elettrostatica, in grado di gestire più efficacemente la luce trasmessa dalle lampade. In questo modo la loro efficienza salirebbe dal 10% degli attuali pannelli al 36%, maggiore luminosità quindi ma anche un'immagine più nitida e tempi di risposta più rapidi, inferiori, stando a quanto dichiarato dai ricercatori, agli 1.5 millisecondi. Limiti attuali: un eccessivo voltaggio di funzionamento (120V), basso contrasto ed un rischio non trascurabile di guasti, essendo la tecnologia di tipo opto-meccanico con milioni di parti in movimento. Per ora è stato prodotto solamente un esemplare monocromatico a bassa risoluzione, attendiamo i primi esemplari a colori. :sorriso2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Riporto alcune informazioni, pubblicate pochi giorni fa in un blog, che vanno ad integrare quelle già postate da Rob. :sorriso2:
:freccia2: Tutti gli schermi LCD in circolazione non usano più del 5-10% della luce emessa e dunque dell’energia consumata.
:freccia2: Con i pixel telescopici, di tutta la luce usata oltre il 36% verrebbe effettivamente utilizzata e si potrebbe arrivare anche a oltre il 50%.
:freccia2: Ogni pixel degli LCD è composto a sua volta da 3 sottopixel ognuno di colore differente. La loro combinazione ad intensità diverse permette di ottenere qualsiasi colore. Ognuno di questi sottopixel è controllato da un transistor indipendente. I pixel telescopici potrebbero essere sovrapposti o addirittura controllati da un singolo controller. Ciò a vantaggi di consumi e tempi e costi di produzione.
:freccia2: I tempi di risposta sono dell’ordine degli 0,625 ms contro i 2ms raggiunti dagli LCD di ultima generazione.
:freccia2: L’unico difetto ancora da correggere è il basso rapporto di contrasto (20:1) dei display, ma può essere sicuramente aumentato fino a 800:1, raggiungendo lo stesso livello degli LCD.

I monitor del futuro saranno dunque più veloci e più economici. :ok: