recensione On Networks N300 WiFi Router + DSL Modem (N300RM)

Dubbi, news e curiosità su PC e periferiche
senzavento
Utente esordiente
Utente esordiente
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/02/2014, 13:57
10
Sesso:

Messaggio

Ovviamente le porte che inserisci nel router devono corrispondere a quelle impostate su eMule in Opzioni » Connessione » Porte del Client. L'indirizzo IP da inserire è quello del computer su cui c'è eMule.
Certo
Ti sconsiglio di usare i servizi preconfigurati perché danno per scontato che le porte delle varie applicazioni siano sempre le stesse ma non è detto che sia sempre così, anzi nel caso di eMule di solito consigliano proprio di cambiare quelle predefinite (4662 e 4672) ed inserire dei valori "casuali".
Certo per emule ho messo dei servizi custom (non sono preconfigurati), mentre per l'ftp ho usato il servizio preconfigurato, anche perché se tenti di creare un servizio custom che usa una porta di un servizio preconfigurato il router non te lo permette dicendo che la porta è usata da un altro servizio.

Ho seguito le indicazioni della guida ed ho abilitato il "disable port scan...", anche se come ho scritto precedentemente le mie schermate sono diverse, nel senso che non vedo specificate come sarebbe giusto porte esterne e porte interne.
Mi spiego questa è la schermata port forwarding:

il router consente di configurare un servizio custom con il pulsante "add custom service" e questa è la relativa schermata per aggiungere un servizio custom:

una volta aggiunto e salvato il servizio custom lo aggiungo al port forwarding con il pulsante "add" (sotto la griglia delle porte aperte) che apre la seguente schermata:

Qui l'unico dubbio che avevo era l'impostazione di "send to lan server", ad ogni modo ho provato ad usare sia l'indirizzo del router
che quello del client. Inoltre cosa strana se dopo aver aggiunto l'apertura della porta provo a ripetere l'operazione impostando in questo campo un altro indirizzo client, mi dice che il servizio è già in uso... molto strano non capisco perché io potrei utilizzare un servizio su n client.
Come si vede non c'è distinzione tra porte interne ed esterne e anche questo mi rende un po' perplesso.
Grazie delle risposte.
senzavento
Utente esordiente
Utente esordiente
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/02/2014, 13:57
10
Sesso:

Messaggio

Ho provato a vedere il log del router quando tento di usare le porte che ho provato a sbloccare invano:

Quando tento di accedere all'ftp trovo questa riga:

[FTP rule match] from 192.168.0.2:53676 to 95.110.142.230:21

perché la porta locale è la 53676 che tra l'altro varia ad ogni tentativo di connessione?

Stessa cosa per le porte per emule dove nel log trovo:

[EmuleTCP rule match] from 192.168.0.2:53706 to 151.16.131.163:4662

mi sarei aspettato di vedere la porta che ho provato ad aprire 4662 e non 53706

cosa ne pensate?
grazie
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20385
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Ricordo che in una versione di eMule (la Morph) c'era un'opzione per fargli impostare dei numeri di porta casuali. E' il tuo caso?

I valori delle porte rimangono memorizzati correttamente nel router?

Il router ha un firewall al suo interno? Se sì, prova a disattivarlo. Disabilita momentaneamente anche quello di sistema (quale hai?)
senzavento
Utente esordiente
Utente esordiente
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/02/2014, 13:57
10
Sesso:

Messaggio

Finalmente ho risolto.

Il problema era a dir poco banale.
La rete in Windows era impostata come pubblica. In questo modo tutte le regole del firewall di Windows impostate
sul tipo di rete domestica o lavoro non venivano prese in considerazione.

Ho modificato la rete in domestica e tutto come per magia ha funzionato subito.

Per il router bastano le regole impostate nel port forwarding e ho eliminato le regole nel firewall del router.

Grazie, grazie e ancora grazie mille Rob per l'aiuto e la pazienza, mi stavo rassegnando.

Un saluto.
Andrea
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20385
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Sono contento che hai risolto! Quindi alla fine l'inghippo era qui:
[quote="Rob";p=69137]Altra cosa di cui potresti aver bisogno è configurare il firewall. Dai un'occhiata qui: http://www.emule.it/guida_emule/config_ ... ewalls.asp[/quote]
Grazie a te, la tua testimonianza sarà molto utile a chi dovesse avere lo stesso problema. :sorriso: