Consigli per l'acquisto di un nuovo portatile

Dubbi, news e curiosità su PC e periferiche
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

ciao a tutti, un amico deve comprare il portatile, gli servirà per il lavoro, costo max 600 euro circa.
l'utilizzo che ne dovrà fare sarà: Internet con Wi-Fi e presentazioni...
quindi niente giochi o programmi di grafica, se non i meno potenti...
poi vorrei sapere, che tipo di connessione deve avere il portatile per collegarci un telefonino umts2? lui vuole comprarsi il telefono in modo da collegarsi con quello senza comprare chiavette della tim o omnitel, gli ho consigliato allora la tre con la naviga 3. cosa ne dite?
grazie a tutti
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Per quel che riguarda il portatile, lascio la parola agli esperti. :felice2:
Per la connessione, dipende principalmente da 3 cose:
  1. Quanto tempo sta collegato giornalmente?
  2. Di quanti MB giornalieri necessità?
  3. Ha una USIM H3G o comunque è disposto a comprarla?
Per ora rispondi a queste domande, poi di sicuro ce ne saranno altre...

Se ha necessità di stare collegato molte ore, ma non di scambiare molti dati, allora la naviga3 va benissimo.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20415
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 533
Grazie ricevuti : 1033
Sesso:

Messaggio

Mi sembra che i portatili siano scesi parecchio, cercando un po' in rete ho visto che partono dai 400 euro, qualcuno anche meno. Fino a qualche tempo fa era impensabile trovarne uno entry-level per meno di 500-550 euro.

Gli Acer hanno probabilmente il miglior rapporto qualità/prezzo, sono molto diffusi però sembra che non siano il massimo dell'affidabilità. O meglio, bisogna essere fortunati, come per i dischi Maxtor. :risata4: Se vuoi avere un po' di garanzia in più vai sui Toshiba, HP, Asus, con 600 euro trovi già delle buone offerte. Un occhio particolare alla RAM, specialmente se ha intenzione di utilizzare Vista. Per navigare si usano le Data Card da inserire nell'apposito slot, o le chiavette USB (tipo quella della Vodafone - Internet Facile), o il cavo USB se ci attacchi il cellulare.
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

lui vuole comprare un nuovo telefono, in modo da poterlo collegare senza fili al nuovo portatile per potersi collegare, a lui la naviga tre va benissimo (dati e prezzo), però voleva sapere che connettività ha bisogno il portatile per fare questo collegamento. è sufficiente il Wi-Fi?
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20415
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 533
Grazie ricevuti : 1033
Sesso:

Messaggio

Non ci dovrebbero essere problemi, le velocità dell'HSDPA sono di gran lunga inferiori a quelle massime supportate dalle schede wireless di cui ormai tutti i portatili sono dotati.