[Recensione] Computer ASUS M32ad-it012s

recensione

Dubbi, news e curiosità su PC e periferiche
Avatar utente
o_O
Forumista abile
Forumista abile
Messaggi: 155
Iscritto il: 20/06/2013, 18:59
10
Umore:
Sesso:

Messaggio

ASUS
M32AD-it012s
                                                                                              

•Specifiche tecniche:

•Descrizione
Marca:ASUS
Modello:M32AD-it012s
Tipologia PC:Desktop, Multimedia
•Processore
Tipo CPU:Intel
Tipo di processore:Intel Core i7
Nome Processore:4790S
Quantità di core:4
Velocità del processore:3,2 GHz
Cache di secondo livello:4 MB
Marca Chipset:Intel
Tipo Chipset:Intel H81
•Memoria RAM
Slot RAM:2 (1 occupata e 1 libera)
Tipo di RAM:DDR3 SDRAM
Quantità RAM:8 GB
Espandibilità RAM:16 GB
•Hard Disk
Hard disk installato:SATA III + Express Cache
Capacità hard-disk:1000 GB
Capacita' Express cache:32 GB
SSD installato:SATA III
Capacità SSD:32 GB
•Scheda Grafica
Marca scheda grafica:AMD (Rimarchiata ASUS)
Modello scheda grafica:R7 240
Memoria grafica dedicata:2048 MB
Connettori video:HDMI, DVI e VGA
•Scheda Audio
Tipologia:Integrata
Canali:5.1
Frequenza massima di campionamento:24bit, 192000Hz
•Unità ottica
Unità Ottica:Masterizzatore DVD
Marca:ASUS
Modello:DVD RAM GHB1N
Velocità scrittura lettura:(48x)
•Connettività
Porta di Rete:Ethernet
Tipo Ethernet:10/100/1000
Connettore:RJ 45
Wireless:
Bluetooth:4.0
•Interfacce
HDMI:
Porta VGA:
Numero porte USB:5
Numero USB frontali:2
Numero USB posteriori:3
Numero porte USB 3.0:3
Ingressi microfono:2
Uscita cuffie:1
•Alimentatore (ATX)
Marca:DELTA (Rimarchiato ASUS)
Modello:GPS-300JB A
Potenza:300 Watt
•Accessori
Tastiera:Tastiera USB (a cavo)
Mouse:Mouse USB (a cavo)
•Sistema Operativo + Software
Famiglia Sistema Operativo PC:Windows 8.1
Software aggiuntivi:MS Office Trial, Antivirus Trial
•Dimensioni + Peso
Altezza:40,85 Cm
Larghezza:17,6 Cm
Spessore:38 Cm
Peso:8,29 Kg
•Prezzo
Prezzo:da 730€ a 800 €


Ecco alcuni screenshot di Windows 8.1:


Ero davvero soddisfatto di questo pc perché pur non essendo un computer da gaming riusciva a far girare la maggior parte dei giochi per pc su mercato :ok: , ma...

•Modifiche:

Sostituzione della scheda video:

Dato che notavo una certa difficolta da parte della scheda video AMD R7 240 2 GB nel far girare a dettagli alti giochi come gta 5, APB reloaded, flatout 3 o the forest, ho deciso dopo 4 mesi di utilizzo di sostituire la scheda video con una scheda decisamente più performante, la AMD R9 270x 4GB :felice2:

ASUS AMD R7 240 2 GB                                        ASUS AMD R9 270x 4 GB                                     Confronto visivo... :risata2:

•Confronto specifiche tecniche:
Marca:AMD (ASUS)AMD (ASUS)
Modello:R7 240R9 270x
GPU:900 MHz1120 MHz
Quantità RAM:2 GB4 GB
Velocità RAM:GDDR5 (5600 MHz)GDDR5 (5600 MHz)
Massima risoluzione DVI:1920x10802560x1600
Massima risoluzione HDMI:1920x10804090x2160
Bit:128 bit256 bit
connettori video:1VGA, 1DVI, 1HDMI1DVI, 1HDMI, 1Display Port
Massimo numero di schermi:13
Altezza:18,5 cm27,2 cm
Larghezza:12,4 cm13,3 cm
Spessore:2,5 cm4 cm
Peso:182 g998 g
Assorbimento:100 Watt225 Watt
Prezzo:60 €255 €


Sostituzione dell' Alimentatore (ATX):

Ovviamente dopo la sostituzione della scheda video con una dall' assorbimento doppio :sorriso: , sono stato costretto a cambiare il vecchio atx DELTA GPS-300JB A, che tra l’ altro produceva uno strano ronzio anche da spento :azz2: , probabilmente a causa di un assorbimento di corrente troppo alto dalla tensione 5v sb che se non baglio è la tensione che mantiene alimentata la scheda madre anche quando il pc è spento (sempre che non sia stato spento l'interruttore dell atx ovviamente), con uno dalla potenza maggiore il Tacens Mars Gaming MP800 :felice2:

DELTA GPS-300JB A                                              TACENS Mars Gaming MP800

•Confronto specifiche tecniche:
Marca:DELTA (ASUS)TACENS
Modello:GPS-300JB AMars Gaming MP800
Potenza:300 Watt800 Watt
Altezza:8,5 cm8,5 cm
Larghezza:15 cm15 cm
Spessore:14 cm14 cm
Peso:1200 g1800 g
Assorbimento:300 Watt800 Watt
Prezzo:30 €70 €


Interno del pc prima delle modifiche                    Interno del pc dopo le modifiche


Come si può vedere dalle immagini ho fatto passare tutti i cavi di segnale nell'apposita tasca del case :ok: e ho schermato tutti i cavi di alimentazione, (a parte quelli che trasportano poca corrente come quelli che vanno ad alimentare il masterizzatore e le memorie di massa) per evitare fruscii o disturbi strani :aspetta:

Conclusioni:
Dunque, questo computer senza alcuna modifica è perfetto per chi usa il computer per navigare e utilizzare programmi pesanti come cad, audacity e altri programmi di editing video o di modellazione 3D, ma non è proprio il massimo per giocare, soprattutto se si vuole giocare con i dettagli grafici alti... quindi ottimo computer ma non da gaming :ok:

Dopo le modifiche apportate posso confermare che riesco a giocare senza alcuna difficoltà a qualsiasi gioco con dettagli decisamente alti, per farvi capire il livello di dettaglio che riesco ad ottenere su un gioco pesante come GTA 5, vi posto un paio di screenshot con le impostazioni grafiche: :ok:

(Purtroppo Fraps non ha fotografato anche gli FPS ma comunque sono sempre stabili sui 30 mentre con altri giochi arriva tranquillamente a 40/50 o addirittura a 60...)

Concludo questa recensione elencandovi marca e modello di: monitor, casse, router, e stampante che completano la mia postazione PC! (vi risparmio il tappetino per il mouse perché, anche se è bello da vedere, con i led blu che illuminano il contorno in plastica non è un gran prodotto...)
•Monitor
Marca:HP
Modello:Pavilion 22xi
•Casse
Marca:BOSE
Modello:COMPANION 2
•Cuffie
Marca:AKG
Modello:K44 PERCEPTION
•Router
Marca:ON NETWORKS
Modello:N300RM
•Stampante
Marca:SAMSUNG
Modello:SCX-3405

...Io torno a giocare :felice2:

P.S. I prezzi scritti si riferiscono a quando ho acquistato i componenti, quindi ora potrebbero essere un po cambiati...

Se avete domande fatele pure!!!
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 512
Grazie ricevuti : 978
Sesso:

Messaggio

Ottime modifiche! Se ho capito bene, il computer è abbastanza recente giusto?
Perché in tal caso, mi meraviglio dell'alimentatore da 300 W montato di serie. :shock6:
Assolutamente inadatto persino per i computer entry level, ci credo che ronzava! Tanto per fare un esempio, guarda come si era ridotto il Chieftec da 420 W all'interno del mio vetusto Pentium 4 2800.
Avatar utente
o_O
Forumista abile
Forumista abile
Messaggi: 155
Iscritto il: 20/06/2013, 18:59
10
Umore:
Sesso:

Messaggio

Sì il computer e recente
comunque credo che in quel caso particolare sia successo altro, :felice2: probabilmente un falso contatto che sui 3 volt tensione molto alta di amperaggio ha portato a scaldare i pin (non per niente i cavi elettrici vanno dimensionati) e in quel punto magari con l'ossido che si era creato nel tempo la superficie di contatto era ridotta e quindi si scaldava parecchio :ok:
ho scoperto che anche tu hai cambiato pc a questo punto sono curioso :applauso2:

P.S. sono d'accordo 300 watt sono pochi soprattutto se si conta che vengono misurati i valori di picco!