Overclock CPU

Dubbi, news e curiosità su PC e periferiche
Avatar utente
marinese
Utente praticante
Utente praticante
Messaggi: 97
Iscritto il: 28/10/2008, 16:43
15
Località: Marino
Sesso:

Messaggio

Salve ragazzi, ho un Intel E6300, con scheda madre As-Rock 4Core-Dual VSTA, e 2 Gb di Ram dual channel DDR2 533.

Il raffreddamento che ho sulla CPU è quello del box, con dissipatore e ventola Intel, ho portato la frequenza fino a 2.09 ghz, poi si blocca tutto. Per andare oltre, (non mi rispondete di lasciar stare, voglio sfruttarare la CPU al max prima di cambiare tutto) migliorare solo il raffreddamento della sola CPU basterebbe o sarebbe bene cambiare dissipatore anche alla scheda madre?

Grazie in anticipo.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Ciao marinese, non ho esperienze dirette con la tua scheda quindi non posso darti consigli troppo specifici. Da quello che so le ASRock non sono granché predisposte per l'overclock a causa della mancanza di regolazione del Vcore. Il tuo risultato comunque non mi sembra malaccio! A quanto hai impostato il FSB? Le temperature come sono messe?
Avatar utente
marinese
Utente praticante
Utente praticante
Messaggi: 97
Iscritto il: 28/10/2008, 16:43
15
Località: Marino
Sesso:

Messaggio

Ciao Rob, guarda, l' FSB non posso settarlo (non lo trovo) cmq sulle specifiche c'è scritto che è 1033mhz.
Per le temperature invece: CPU 37° dopo l'utilizzo del PC invece a freddo è 35°. Piccola cosa, questi ultimi valori li ho letti dal BIOS, da Windows XP non ricordo come si fa, mi dai una dritta? :scusa:
Altra domandina: ho la possibilità di impostare (e l'ho fatto) l'opzione CPU QUIET FAN, ho impostato la temperatura per farla smettere a 45°... (le possibilità sono tra 45 e 60 gradi) ma gira sempre! Come mai?
Scusa le tante domande, (preparati perchè ne ho altre!) spero di non essere troppo pesante e grazie per le risposte in anticipo.
A presto.
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

su questo argomento so pochissimo, però ti posso dire che cambiare temperature (e velocità della ventola per esempio) non sempre riesce con i programmi che ti danno in dotazione...(come nel mio caso). non so forse dovresti fare qualcosa manualmente, ma non so proprio cosa dirti... :boh:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Per monitorare e variare i parametri della scheda madre da Windows esistono moltissime utility, te ne riporto alcune gratuite (non è sempre detto che tutte siano compatibili con tutti i modelli di schede madri). L'ultima in particolare è ricchissima di funzionalità, ma occorre avere un po' di dimestichezza in materia altrimenti ci si perde:


:freccia2: NextSensor (348KiB)
:freccia2: SpeedFan (1.69 MiB)
:freccia2: HWiNFO32 (~2 MiB)
:freccia2: SysTool (1.43 MiB)


L' opzione CPU Quiet Fan serve per regolare la velocità della ventola del dissipatore (che non si può mai fermare, altrimenti si brucia il processore) a seconda del valore di temperatura impostato in Target CPU Temperature. In pratica dici alla scheda madre a quanti gradi al massimo vuoi tenere il processore, più alto è quel valore meno veloce girerà la ventola in media, ma sarà anche maggiore il rischio di surriscaldamento. Hai impostato anche il parametro Target Fan Speed? Se non dovesse funzionare (= ventola che gira sempre alla stessa velocità) probabilmente vuol dire che la ventola non supporta tale funzione. Sono necessarie quelle di tipo PWM a 4 fili. Viceversa, se il motivo non fosse questo, allora potrebbe essere necessario un aggiornamento del BIOS. Da qui puoi scaricare tutti gli aggiornamenti per la tua scheda:

http://www.asrock.com/mb/download.asp?M ... VSTA&s=775

Le temperature che hai riportato le rilevi overcloccando o lasciando i parametri di default? Perché non sono per niente alte. Piuttosto è probabile che le memorie non reggano la frequenza. Fai tutto da BIOS? Certo, il dissipatore boxed di serie non è il massimo, molti lo sostituiscono comunque, anche solo per ridurre la rumorosità della ventola.