Sto leggendo il libro...

Letteratura, Poesia, Arti pittoriche, Teatro
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Nel forum Arte & Spettacolo abbiamo discusso spesso di libri, sia di quelli che abbiamo letto o stiamo leggendo, che di quelli che vorremmo leggere. Spesso questi libri hanno ispirato dei film e così ne siamo venuti a conoscenza, altre volte ci sono stati consigliati da chi li ha già letti oppure ci hanno "ispirato" in libreria,...
In questo topic possiamo discutere dei libri che stiamo leggendo o chiedere consiglio sui libri da leggere. Se poi un libro ci è piaciuto particolarmente, possiamo sempre aprire un topic a questo dedicato oppure postare in [b]Qual è il vostro libro preferito? [/b]. :occhiolino:

[hr][/hr]

Da un paio di giorni sto leggendo Il Professionista di John Grisham. L'ho comprato un anno e mezzo fa insieme ad altri libri pocket, ma solo perché mi piace l'autore e la storia è ambientata in Italia (a Parma). Dato che non capisco nulla di Football americano, di cui il libro tratta, l'ho messo nella mia libreria e intanto ho acquistato altri libri che, al solito, ho divorato in pochi giorni.

Trama: Rick Dockery, ex promessa del football americano, una sera rovina la partita, e la propria vita, con quella che la stampa bolla come la peggior performance nella storia del football. La sua squadra lo licenzia subito, ma giocare a football è l'unica cosa che Rick sa fare e prega il suo agente di trovargli un ingaggio, uno qualsiasi. Il solo posto disponibile è in Italia, nella squadra dei Parma Panthers. Rick non ha nemmeno la più vaga idea di dove sia Parma. Tuttavia parte e, nonostante i molti comici equivoci che un americano può generare nella provincia italiana, a Parma troverà molte cose che la vita negli Stati Uniti non aveva saputo offrirgli: buon cibo e tempi rilassati, ma soprattutto degli amici, un amore e la gioia di giocare.

Sto a poco più della metà: lo leggo un'oretta la sera prima di dormire. Al momento Rick sta in Italia da poche settimane, ha imparato ad apprezzare il cibo e il vino, ma non sa ancora guidare le automobili con il cambio manuale e non parla l'italiano.
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Io sto leggendo Come Dio Comanda di Niccolò Ammaniti, ragazzi non credo che riuscirò a terminarlo, troppo crudo e volgare, sto facendo una fatica a leggerlo che non potete immaginare.

TRAMA: Rino e Cristiano Zena sono padre e figlio, e sono una famiglia, perché la madre se n'è andata e loro vivono soli. Cristiano potrebbe essere un adolescente come tanti, ma è Rino a non essere un padre come gli altri: disoccupato, emarginato, violento, alcolista, tenuto sotto controllo dall'assistenza sociale che minaccia di revocargli la custodia del figlio. Rino tuttavia ama Cristiano e si dedica a lui: con tenerezza, con affetto vero lo educa alla violenza e al culto della forza. Con i suoi amici Danilo e Quattro Formaggi non costituisce soltanto un trio di balordi, ma un vero e proprio clan, appassionato e affettuoso, che si prende cura del ragazzo. Alle loro vicende si intrecciano quelle della ragazzina di cui Cristiano è segretamente innamorato, Fabiana, e della sua amica Marina.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:Da un paio di giorni sto leggendo Il Professionista di John Grisham.
Mi restano una 50ina di pagine da leggere e credo proprio che dopo cena finirò il libro. :sorriso2: Poi a nanna "presto" (nei limiti del possibile) perché domani mi attende un viaggetto di 13 ore: dato che prenderò 3 treni (oltre a una metropolitana e 2 macchine) con me porterò il romanzo Angeli e Demoni, da cui è stato tratto il film in uscita nelle sale il 15 maggio 2009. Sono trascorsi diversi anni da quando l'ho letto e mi pare il caso di rinfrescare la memoria... :felice2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ho finito di leggere Il Professionista: come per altri libri di Grisham, il finale è "aperto" ma dubito fortemente che ci sia un proseguo. Un episodio della storia di vari personaggi è concluso: il resto possiamo immaginarlo noi...

Quasi quasi inizio subito Angeli e Demoni... :penso: Meglio di no, altrimenti stanotte non dormo: i thriller mi rapiscono. :felice2:
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Restando in tema di libri, qualcuno so com'è il libro che si chiama la Solitudine dei Numeri Primi?. Mi incuriosisce il titolo ma non ho idea di cosa tratti e non conosco nessuno che lo abbia lettto e che può darmi qualche cosiglio. Dalla trama, che riporto, sembra essere carino... :boh:

Alice è una bambina obbligata dal padre a frequentare la scuola di sci. È una mattina di nebbia fitta, lei non ha voglia, il latte della colazione le pesa sullo stomaco. Persa nella nebbia, staccata dai compagni, se la fa addosso. Umiliata, cerca di scendere, ma finisce fuori pista spezzandosi una gamba. Resta sola, incapace di muoversi, al fondo di un canale innevato, a domandarsi se i lupi ci sono anche in inverno. Mattia è un bambino molto intelligente, ma ha una gemella, Michela, ritardata. La presenza di Michela umilia Mattia di fronte ai suoi coetanei e per questo, la prima volta che un compagno di classe li invita entrambi alla sua festa, Mattia abbandona Michela nel parco, con la promessa che tornerà presto da lei. Questi due episodi iniziali, con le loro conseguenze irreversibili, saranno il marchio impresso a fuoco nelle vite di Alice e Mattia, adolescenti, giovani e infine adulti. Le loro esistenze si incroceranno, e si scopriranno strettamente uniti, eppure invincibilmente divisi. Come quei numeri speciali, che i matematici chiamano "primi gemelli": due numeri primi vicini ma mai abbastanza per toccarsi davvero. Un romanzo d'esordio che alterna momenti di durezza e spietata tensione a scene rarefatte e di trattenuta emozione, di sconsolata tenerezza e di tenace speranza.