Arriva il Digitale Terrestre

Serie televisive, programmi, info e news dal mondo del piccolo schermo
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

La televisione analogica ha oltre 80 anni di vita ed è insieme alla radio uno delle poche forme di informazione che non si sono ancora digitalizzate. Il passaggio al digitale offre indubbi vantaggi, non riguarda solo noi ma è un'innovazione a livello planetario e fa parte del progresso. Certo che dover aggiungere un apparecchio esterno è un po' fastidioso, soprattutto per chi ha più di un televisore, ma è una fase passeggera: come forse qualcuno saprà, dallo scorso 3 aprile 2009 è obbligatorio per legge vendere solo televisori con il decoder integrato, quindi a breve i vecchi CRT scompariranno, anzi è già raro trovarne ancora a listino. La colpa delle istituzioni è forse quella di non aver introdotto sul mercato per tempo i nuovi televisori, o di aver anticipato troppo l'avvento del digitale: calcolando un po' meglio questi fattori avremmo potuto trovarci già pronti al passaggio senza alcun fastidio. In conclusione, penso che si possano criticare i tempi, non il digitale in sé.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Rob ha scritto:In conclusione, penso che si possano criticare i tempi, non il digitale in sé.
Il risultato è comunque quello di non poter guardare la TV quando e come si vuole. Oltre alla testimonianza di Tecnico e a quella di altri utenti del Forum (in altri topic), aggiungo anche la mia: non guardo spesso la TV usando il decoder, ma quando capita non mancano i problemi e delle volte mi innervosisco a tal punto da spegnere l'apparecchio. Una volta è andato via il segnale mentre l'Italia di calcio stava per segnare agli europei: ho spento il decoder e continuato a guardare la partita "in modo tradizionale".
Tu usi già il decoder o aspetti domani? :perplesso7:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

L'ho appena comprato, oggi faccio qualche prova. Probabilmente i problemi che lamenti sono la conseguenza di una ancora non perfetta copertura, quando i dati sono disponibili potete verificarla tramite la mia aggiunta in fondo al primo post.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Rob ha scritto:Il passaggio al digitale terrestre nel 2009:
I primi canali interessati saranno RAI 2 e RETE 4:

Data Zona
15 Febbraio Trentino
20 Maggio Piemonte occ. (TO e CN)
16 Giugno Lazio
10 Settembre Campania
Il gran giorno del passaggio al digitale terrestre è arrivato... ma per ora Rai 2 e Rete 4 si vedono senza decoder.
Ci aggiorniamo in mattinata.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Qui a Torino Rai 2 e Rete 4 oscurate oggi. Che bello niente più Fede e D'Eusanio! :applauso2:

:azz: rieccoli sul digitale. :goccia3: