Dieta equilibrata per tornare in forma dopo le feste

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Le feste sono finite da un po', ma la primavera è arrivata da poco (anche se in alcune zone dell'Italia i segni si vedono ancora poco) e tanta gente che durante l'inverno è aumentata di peso non si è ancora messa in forma... :fischio:
Se qualcuno avesse dimenticato di rispettare la piramida alimentare, ora che arriva il caldo e c'è più bisogno di liquidi non ci sono più scuse per non bere tanto e non mangiare frutta e verdura. :nono2:
Riporto i consigli che mi sono arrivati oggi via mail dopo 15 giorni di programma (viewtopic.php?f=47&t=3193):
  1. Al mattino, appena svegli, bere almeno un bicchiere d'acqua e fare una buona colazione per iniziare al meglio il primo dei 5 appuntamenti della giornata (colazione, 2 spuntini, pranzo e cena)
  2. Non dimenticare mai frutta e verdura! Integrare i pasti con cereali e legumi per avere il giusto apporto di fibre
  3. Cercare di evitare le cattive posture e di fare movimento! Scegliere uno yogurt o un frutto per lo spuntino
  4. Mangiare con calma: prendere tempo per masticare bene
  5. Preparare una tisana da prendere la sera prima di andare a dormire
Per quel che mi riguarda:
  1. Faccio bene allora a fare 6 pasti giornalieri (viewtopic.php?f=36&t=1105)
  2. Adoro la frutta e la verdura e le mangerei al posto della carne se solo la piramide alimentare fosse diversa. :felice2: Mi è venuta voglia di muesli :lingua6:
  3. Le cattive posture le evito (pure agli altri :risata: ); per il movimento... mi sono attrezzata (viewtopic.php?p=28729#p28729) :fischio:
  4. Più calmo di me a tavola... c'è solo mio padre (e non sempre) :risata4:
  5. Ho perso l'abitudine della tisana, ma ogni tanto prendo un thè o una camomilla
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:Faccio bene allora a fare 6 pasti giornalieri
se per caso hai usato il freddo come scusa per la tua fame, ora non puoi usare la primavera :risata:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Vorrà dire che mi "attaccherò" a frutta e gelati per combattere il caldo. :lingua3:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Sto con te! :occhiolino: Ma senza esagerare :sigaretta:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Vediamo un po' come sono cambiate le cose negli ultimi 3 anni... :penso: Non è cambiato niente: sempre eccesso di dolci e attività fisica quasi nulla. :goccia3:
  • Continuo a fare una sana prima colazione a base di latte e cereali (cambio sempre) o di fette biscottate con miele o marmellata e non salto i pasti: ogni tanto, come oggi, non riesco ad andare a mensa all'ora di pranzo, ma mi faccio comprare dai colleghi un tramezzino gigante e un pompelmo, poi prendo un dolce al distributore di snack. :lingua6:
  • Bevo molto: me ne ricordo raramente, nelle brevi pause dal lavoro, ma in pochi minuti bevo mezzo litro d'acqua; in una giornata di sicuro bevo oltre 1,5 litri.
  • Di frutta ne consumo almeno due porzioni al giorno, ma di verdura no: di solito una, la sera, ma delle volte neanche questa...
  • Consumo quotidianamente i cereali: oltre che a colazione, mangio sempre la pasta a pranzo.
  • Mangio il pesce 2 volte alla settimana: di solito filetti di merluzzo e salmone affumicato.
  • A mensa prendo spesso la minestra con i legumi, soprattutto quando fa freddo.
  • Per cucinare non uso grassi di origine animale: giusto un po' d'olio d'oliva. Il burro mi serve solo quando faccio i dolci per non farli attaccare alla teglia.
  • Mangio quasi sciapo, anche se per la mia pressione bassa non è il massimo.
  • Non bevo più alcolici se non un bicchiere di birra ogni tanto con la pizza o un bicchiere di vino a pranzo se sono invitata da qualche parte. I dolci, però... :fischio:
  • La mia alimentazione è molto varia: colazione come già scritto, spuntino con barrette ai cereali o con qualche dolcetto a metà mattinata, pranzo a mensa a base di pasta o minetre ogni giorno diverse, spuntino pomeridiano con la frutta che prendo a mensa se non l'ho mangiata a pranzo, se no una bibita calda al distributore, cena a base di secondo e contorno, frutta e "sfizi". Il secondo varia dal formaggio (mozzarella, stracchino, crescenza, robbiola,...), al pesce (salmone, merluzzo, sgombro, tonno,...), alle uova (al massimo 2 la settimana), alla carne (massimo una volta la settimana e di solito o petto di pollo o vitello o hamburger),...
Per quanto riguarda la lista che segue nel topic:
  1. Al mattino, appena svegli, bere almeno un bicchiere d'acqua e fare una buona colazione per iniziare al meglio il primo dei 5 appuntamenti della giornata (colazione, 2 spuntini, pranzo e cena) Faccio una buona colazione e 4-5 pasti
  2. Non dimenticare mai frutta e verdura! Integrare i pasti con cereali e legumi per avere il giusto apporto di fibre Mangio frutta, cereali e legumi, un po' meno verdure
  3. Cercare di evitare le cattive posture e di fare movimento! Scegliere uno yogurt o un frutto per lo spuntino Ottima postura (spesso mi prendono in giro perché sto sempre "dritta" :risata4: ), ma poco movimento
  4. Mangiare con calma: prendere tempo per masticare bene Mangio con molta calma: a mensa sono sempre tra gli ultimi a finire, pur avendo solo pasta e frutta da mangiare
  5. Preparare una tisana da prendere la sera prima di andare a dormire Sono talmente stanca la sera che non mi servono tisane per dormire e bere una tisana mi spingerebbe solo ad alzarmi la notte per andare in bagno o a correrci al mattino :felice2: