Sto leggendo il libro...

Letteratura, Poesia, Arti pittoriche, Teatro
Rispondi
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 17:16
15
Sesso:

Io non ho capito cosa siano :risata4: Non l'ho mai saputo.

Ho finito il libro di Marco Aurelio :occhioni: Che lezione di vita! :occhi4: Ho iniziato Eco ma non ho il giusto tempo e ritmo per proseguirlo... :penso:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Non l'hai capito nemmeno dopo le citazioni/spiegazioni? :perplesso7: In quel modo viene spiegato il significato di affinità elettive ad una delle protagoniste. :sisi2:
Il nuovo libro di Eco non ti appassiona? :perplesso7: Se a me un libro piace molto posso non dormire la notte per leggerlo. :risata4:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 17:16
15
Sesso:

Non voglio capire :sigaretta:

Eco non è proprio il mio uomo ideale, però cercherò di leggerlo. Non è male, è solo che ho altro da fare e dati i miei stress non arrivo a non dormire per non leggere. Non esiste :perplesso3:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Fenice ha scritto:Nell'attesa che arrivino i 4 libri ordinati mi sono messa a leggere Le affinità elettive: in 2 volte prima di addormentarmi ho letto 70 pagine; se leggo ogni notte prima di dormire in settimana finisco il libro.
La scorsa notte ho finito di leggere Le affinità elettive; nel complesso mi è piaciuto: belle descrizioni dei paesaggi, lettura scorrevole,... L'epilogo in parte lo avevo immaginato a causa delle poche righe scritte sul retro del libro, ma il modo in cui si è giunti a questo epilogo non lo immaginavo:
Spoiler
credevo che la morte sarebbe giunta a causa della gelosia, invece... è a causa dell'impulsività e delle passioni senza controllo.
Alcuni critici dell'epoca di Goethe hanno definito il libro immorale, altri un inno al matrimonio (visto l'epilogo),... Per me è un inno alla razionalità e al controllo delle passioni:
Spoiler
coloro che non agiscono in modo impulsivo e sanno controllare le proprie passioni sopravvivono, gli altri vengono consumati dalle passioni e dalle scelte impulsive.
Ho aggiunto altre citazioni dal libro: viewtopic.php?f=54&t=2403&p=48735#p48735
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 17:16
15
Sesso:

Leggendo le citazioni, mi dava l'impressione di esser un'opera stoica? Se me lo consigli, lo leggerò :occhiolino:
Rispondi