Sto leggendo il libro...

Letteratura, Poesia, Arti pittoriche, Teatro
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Se ti piacciono le storie che possono essere interpretate in vario modo, cioè sia come semplice racconto che guardando ben oltre la storia, e se ti piace lo stile un po' "antico", allora lo apprezzerai di sicuro. Te lo presto in cambio de Il Cimitero di Praga. :felice2:
Stanotte che cosa leggo prima di andare a dormire? I libri che ho ordinato non arriveranno molto prima di Natale (forse anche dopo). :aiuto:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Nelle ultime settimane non ho avuto tempo per le mie passioni di cui scrivo più spesso su RobboR (lettura di libri e Cinema), quindi non è stato un problema che due dei libri che ho ordinato sono arrivati il 22 dicembre e che altri 2 devono arrivare a gennaio (per un ritardo nella consegna dal fornitore).
Ieri prima di andare a dormire ho iniziato il secondo libro scritto da Paul Ekman in ordine cronologico:
  1. Te lo leggo in faccia. Riconoscere le emozioni anche quando sono nascoste
  2. La seduzione delle bugie
  3. Le bugie dei ragazzi. Frottole, imbrogli, spacconate: perché i nostri figli ricorrono alla menzogna?
  4. I volti della menzogna. Gli indizi dell'inganno nei rapporti interpersonali
  5. Giù la maschera. Come riconoscere le emozioni dall'espressione del viso
a cui farà seguito la lettura del terzo.

Leggendo il libro è chiarissimo che la serie [i]Lie to me[/i] è ispirata al lavoro di Paul Ekman: sembra il racconto dell'esperienza di Cal Lightman, protagonista della serie. Paul Ekman conduce, da più di 30 anni, studi e ricerche sulla comunicazione non verbale, mentre Cal Lightman nella serie li conduce "solo" da 20 anni; Paul Ekman è stato consulente del Dipartimento USA della Difesa e dell'FBI oltre che dell'Istituto Nazionale di salute mentale e anche Cal Lightman ha contratti con vari Enti e Società.
Inoltre il contenuto de La seduzione delle bugie, almeno per quel che riguarda le prime pagine, è alla base del lavoro del Lightman Group.
Per farvi un'idea leggete le citazioni dal libro: viewtopic.php?f=54&t=2403&p=49269#p49269

Dopo aver letto i 4 libri comprerò "L'espressione dei sentimenti nell'uomo e negli animali" di Charles Darwin. :felice2:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Mi stavo portando avanti con la lettura di Eco ma, dopo che ieri mi hanno preso in giro assistenti e professori, son di nuovo senza stimoli. :ko:
Non riesco a farmelo piacere :ko2:
Intanto, ho ricevuto in prestito il mattone di Tolkien, Il signore degli anelli. Dopo essermi sparata la trilogia per film, ci vogliono anche i libri :penso2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Sarebbe stato meglio se tu avessi fatto il contrario (viewtopic.php?f=54&t=2032). :sisi2: Io non sono mai stata ispirata dal libro: per anni l'ho avuto "sotto il naso" e non mi è mai presa la voglia di leggerlo. :boh: Facci sapere che cosa ne pensi...
Se vuoi il libro di Eco me lo leggo io, anche se di recente non ho tempo e modo di leggere tra impegni durante il giorno e timore delle zanzare di notte. :occhi:
Ho ancora in sospeso un libro di Ekman e sono in attesa che me ne arrivino altri due per posta: mi sa che stasera sfido le zanzare...
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Pian piano cercherò di finirlo. Strano che gente che si intende di filosofia disprezzi a tal punto Eco, filosofo anch'egli in parte. :penso:
Quando mi sarò liberata di alcune grane, mi dedicherò a Tolkien :occhiolino: