Quanto sei bella Roma...

... non solo di sera

Fotocamere, tecniche di ripresa, consigli per gli acquisti, fotografie, reportage fotografici
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto: Castel Sant'Angelo
Basilica di San Pietro (Vaticano)
Ci manca da vedere. Ed anche:
Fenice ha scritto: Santa Maria in Ara Coeli
Bocca della verità/tempio di Vesta
Circo Massimo
Colosseo/Fori Imperiali
Per il resto fatto tutto
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Si può fare un giro (lunghetto) che consenta di vedere le cose che restano:
Colosseo
Fori Imperiali
Santa Maria in Ara Coeli
Circo Massimo
Bocca della verità/tempio di Vesta
Lungotevere
Castel Sant'Angelo
Basilica di San Pietro (Vaticano)
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ieri sono stata a Roma "da turista" insieme a marika e all'amica spagnola (che compie gli anni oggi): dalle 12.25 alle 20.00 siamo state in giro per la città, per poi andare al centro commerciale Porta di Roma. In realtà siamo arrivate a Roma prima delle 12.00, ma per trovare parcheggio nella zona di Castel Sant'Angelo abbiamo girato una mezzora... senza successo. L'avevo detto a marika che sarebbe stato meglio andare con i mezzi pubblici, ma è "capocciona"... :occhi4:
Comunque per circa 8 ore l'amica spagnola ha avuto modo di apprezzare Roma e di stancarsi per bene: a parte una mezzora in cui abbiamo pranzato, per il resto abbiamo sempre camminato: approssimativamente abbiamo percorso 15 km, ma forse anche di più. :occhi: Avevo la macchina fotografica con una tacchetta di batteria: pensavo di scattare poche fotografie, invece ne ho scattate un centinaio oltre a quelle con la macchina di marika e dell'amica.
Non so quante fotografie riuscirò a postare ogni giorno dato che la connessione non è molto stabile e, soprattutto, è lentissima; intanto vi descrivo l'itinerario da Lungotevere Ripa, dove avevamo parcheggiato.
Lungotevere Ripa, San Pietro (Vaticano); Castel Sant'Angelo, Lungotevere Ripa (per spostare il disco orario dato che potevamo stare ferme 3 ore al massimo), Testaccio, Viale Trastevere (dove abbiamo pranzato), Bocca della verità e tempio di Venere, Fori Imperiali, Campidoglio, Santa Maria in Ara Coeli, Piazza Venezia, Via del Corso, Fontana di Trevi, Via del Tritone, Piazza Barberini. Da qui metropolitana fino a piazzale Flaminio, quindi Piazza del Popolo e Pincio. Poi autobus, ancora qualche km a piedi, autobus fino a Testaccio e camminata fino a Lungotevere Ripa.
Inizio a mostrarvi le fotografie di San Pietro: non è Roma, ma Vaticano, però tutti i gadget riportano "San Pietro - Roma". :occhi4:










Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Nel precedente post avete visto piazza San Pietro, la Basilica di San Pietro, la carrozza trainata dai cavalli, la gente in fila per vedere la Cupola e le tombe dei Papi, la Pietà di Michelangelo, il Presepe dentro alla Basilica, il Baldacchino di San Pietro, alcune fotografie dell'interno e Via della Conciliazione.
L'ultima fotografia l'ho scattata da vicino Castel Sant'Angelo, dallo stesso punto da cui ho scattato la prima che vedete in questo post dove vi mostro Castel Sant'Angelo, Ponte Sant'Angelo e il Tevere.


Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Dopo la visita turistica a San Pietro e a Castel Sant'Angelo siamo tornate alla macchina passando per il Lungotevere: vi mostro alcuni scatti dell'Isola Tiberina, tristemente nota a tutti non tanto per l'ospedale, ma per i problemi che ci sono in caso di piena del Tevere.


Dopo aver sistemato il disco orario siamo andate a Testaccio in cerca di un locale aperto: mancavano pochi minuti alle 15.00 e i locali stavano tutti chiudendo. Abbiamo girato per una mezzora e abbiamo trovato una taverna e un ristorante aperti fino alle 15.30... Ma ormai mancavano pochi minuti alla chiusura. Così abbiamo deciso di andare a Piazza Sonnino a mangiare da Mc Donald's, ma lungo Viale Trastevere (al civico 83, quindi quando eravamo vicini alla meta) abbiamo visto il Locale Paninandia aperto con orario continuato: fuori c'erano dei menù interessanti; appena ho letto il secondo ho deciso che avrei mangiato quello (panino con la salsiccia, ma potevo scegliere altro companatico, + crepe dolce o salata, ma io ho scelto la prima con la Nutella, + bibita a scelta a 8 euro). Però abbiamo lasciato che fosse la ragazza spagnola a scegliere se mangiare lì; così ha fatto ed è stata più veloce di marika ad ordinare (tortellini + insalata + bibita). marika ha impiegato almeno 10 minuti: quando ha deciso di mangiare piadina e bere acqua (lo aveva deciso appena entrata, ma ci ha ripensato 20 volte :azz2: ) io avevo già finito di mangiare il panino. Poi ha preso anche una crepe con la nutella perché le era piaciuta la mia, quindi è come se avesse preso un menù. Nei 10 minuti che ha impiegato per scegliere ha fatto la plin (tanto per cambiare :occhi4: ), raccontato al proprietario i fatti suoi, fatto domande sui fatti del proprietario e detto che il giorno seguente era il compleanno dell'amica spagnola. Così il proprietario di Paninandia ci ha regalato una bottiglia di spumante e offerto 4 fette di tronchetto al cioccolato (che hanno mangiato solo marika e l'amica dato che io ero piena dopo il panino e la crepe). La bottiglia non l'abbiamo stappata subito, ma a mezzanotte a casa dei miei.