Ciao Professore

Infelice, Malinconico, Scontento, Scoraggiato,...
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Decisamente è stato meglio così. Il conforto delle persone "amiche" è sempre quello di cui il debole essere umano ha bisogno. Lo spirito comunitario e solidale ha creato un'atmosfera intima che ha sembrato unire i dolori, più o meno evidenti, della platea.

Inserisco Ugo Foscolo: Dei Sepolcri

All'ombra de' cipressi e dentro l'urne

confortate di pianto è forse il sonno

della morte men duro? Ove più il Sole

per me alla terra non fecondi questa

bella d'erbe famiglia e d'animali,

e quando vaghe di lusinghe innanzi

a me non danzeran l'ore future,

né da te, dolce amico, udrò più il verso

e la mesta armonia che lo governa,

né più nel cor mi parlerà lo spirto

delle vergini Muse e dell'amore,

unico spirto a mia vita raminga,

qual fia ristoro a' dì perduti un sasso

che distingua le mie dalle infinite

ossa che in terra e in mar semina morte?

Vero è ben, Pindemonte! Anche la Speme,

ultima Dea, fugge i sepolcri: e involve

tutte cose l'obblìo nella sua notte;

e una forza operosa le affatica

di moto in moto; e l'uomo e le sue tombe

e l'estreme sembianze e le reliquie

della terra e del ciel traveste il tempo.




La prima parte che ho sempre amato. Il testo è troppo lungo.
Ventuno
Utente esordiente
Utente esordiente
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/01/2011, 17:05
13
Sesso:

Messaggio

Esordisco in questa agorà virtuale, bypassando una probabile prassi di presentazione, per unirmi al lamento iniziato da Marika per la scomparsa subitanea del nostro Professore. La tragicità della notizia in sè è stata, se possibile, accentuata dalla circostanza che essa giungesse a freddo. L'occasione era la presentazione di un libro che, se il Professore non avesse incentivato a presenziarvi, non sarei venuto nemmeno a conoscenza dell'esistenza e del libro in quanto tale e della sua autrice e di un'amena località ciociara di ciclopica fondazione. Il colpo al cuore, accettabile solo facendo una buona scorta di fatalismo di quarta mano, trascina anche un pesante fardello di conseguenze pratiche, u-morali e motivazionali. Lungi dall'intenzione di profondermi in una scontata elegia che pare essere doverosa nei confronti di chi non appartiene più a questo mondo, mi soffermo soltanto a sottolineare la capacità inclusiva dell'Uomo in questione, abile ad attirare a sè come "l'oggetto amato attrae l'amante pur stando fermo", per dirla con Aristotele. Con l'essenziale differenza che il Professore, quanto a stare fermo, si sforzasse poco. E se il primum mobile conferisce movimento a tutti gli enti, così Lui assegnava moto a quanti, amandolo (vuoi Lui, vuoi il moto), vi si avvicinassero. Succedeva quindi che ti trovavi coinvolto in un processo di miglioramento di te senza avere il tempo di rendertene conto. Il fermento culturale orbitante intorno all'Uomo, alla sua esperienza, cultura (da colere, attendere con cura) e rete di relazioni, ingenerava un clima stimolante ed "iniziatico" dal quale era doloroso pensare di distaccarsi.
Ora che il dolore è connesso alla scomparsa biologica della Persona, l'unico auspicio è riferibile alla continuazione, in forme diverse e con sensibilità diverse, di quanto il Professore avesse lasciato immaginare del futuro. Privilegiando tale prospettiva, religioni (confessionali e civili), filosofie e riflessioni diventano funzionali ad un messaggio di immortalità che invece di stagnare in una passiva fase di commemorazione e lutto, si fanno opera e pensiero agente nell'unica dimensione nella quale ci è concesso sviluppare il massimo potenziale della coscienza. Se poi Lui si sia innalzato a vette superiori di azione, pensiero e coscienza, lo scopriremo solo vivendo... e morendo. Ma non prima di avere imparato a realizzare, nel migliore dei modi possibile, entrambe le facce di una medesima medaglia.
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Caro Ventuno, direi che in questo caso la tua presentazione risulterebbe un'inutile formalità, o almeno per me, che conosco ed apprezzo la tua profondità interiore ( che come qualcuno ci farebbe notare, è come dire uscire fuori o assorbire dall'interno :occhiolino2: ).
La freddezza della notizia di domenica mi ha gelato il cuore. Sono passati due giorni eppure non riesco ancora a scaldarlo.
Ma, qualcosa avrò pur imparato in questi mesi, o almeno per dovere al nostro Professore, il quale torno a sottolineare avrebbe sempre voluto l'attuosità più strenua a favore della città, mi riprometto di portare a termine le Sue volontà.
Venerdì sarà un giorno tanto triste quanto felice.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ciao Ventuno, peccato che a spingerti ad unirti a noi di RobboR sia stata la volontà di "unirti al lamento" di marika, ma grazie per aver trovato la forza di renderci partecipi di parte dei tuoi pensieri e delle tue emozioni del momento.
marika ha scritto:Venerdì sarà un giorno tanto triste quanto felice.
Venerdì ci sarà una sorta di commemorazione, da quello che ho capito. Giusto?
Di sicuro, marika, il modo migliore per ricordarlo e per mostrare ciò che hai imparato da lui è mantenere la promessa importante di cui sopra.
marika ha scritto:Ma, qualcosa avrò pur imparato in questi mesi, o almeno per dovere al nostro Professore, il quale torno a sottolineare avrebbe sempre voluto l'attuosità più strenua a favore della città, mi riprometto di portare a termine le Sue volontà.
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

cavolo queste cose colpiscono proprio diritto al cuore...anche se non è la stessa cosa ho provato un minimo questa sensazione di tristezza e mancanza, quando è morto il mio professore di tecnica delle medie ed io ero già alle superiori :triste:
mi dispiace molto marika sicuramente era un gran profesore di quelli che fanno solo bene alla scuola ed ai ragazzi che la frequentano.