Quale sport...?

Calcio, atletica, ciclismo, formula 1, motociclismo, sport invernali, eventi sportivi. Discussioni sugli sport praticati o seguiti.

Quale sport praticate attualmente?

Atletica
2
7%
Arti marziali
3
11%
Calcio
4
15%
Ciclismo
5
19%
Nuoto
3
11%
Pallanuoto
0
Nessun voto
Pallacanestro
0
Nessun voto
Pallavolo
0
Nessun voto
Pesi
3
11%
Pugilato
1
4%
Scherma
0
Nessun voto
Tennis
1
4%
Vela
0
Nessun voto
Altro (specificare in un post)
3
11%
Nessuno
2
7%
 
Voti totali: 27
Avatar utente
Gozer
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 715
Iscritto il: 29/05/2008, 13:03
15
Sesso:

Messaggio

Lo sport che pratico è il Long Casting....
YouTube
Questa tecnica di lancio nasce in Inghilterra, fondamentalmente dalla necessità di scaraventare in mare un piombo molto pesante, assai vicino ai duecento grammi, alla distanza maggiore possibile, per vincere la forza del vento, della corrente e del moto ondoso dell’atlantico infuriato e per cercare i pesci al largo, oltre l’ultimo frangente pescando dalle spiagge del nord. Da una necessità pratica il lancio lungo è diventato poi motivo di competizione. L'attrezzatura che si usa è una canna in due pezzi (ripartita) e un mulinello a bobbina rotante...

Immagine

Parte a 400 km orari, portando la rotazione della bobina del mulinello a 25000 giri, e poi vola come un proiettile, superando la distanza di 220 metri per conficcarsi violentemente nel terreno, scomparendo alcuni centimetri in profondità... per questo motivo che il lancio tecnico trova nei grandi prati in campagna, il suo contesto ideale.
Se guardate lanciare un esperto vi sembrerà un operazione facile, in realtà quei movimenti armonici e veloci sono il frutto di tanta sperimentazione, di molta pazienza, di una notevole capacità critica dei propri errori, cosa non facile se ci si allena da soli. E poi se osservate lanciare gli esperti, allo stesso modo vi renderete conto che ciascuno lancia con movimenti leggermente differenti Il perché è abbastanza semplice, ogni individuo deve trovare la propria strada per conciliare le diversità fisiche, di altezza, di leva, di muscolatura, di sensibilità, che sono coinvolte nell’azione del lancio. In questo modo il lancio tecnico, utilizzando il sistema della pendolata, è divenuto più che una semplice disciplina, una sorta di filosofia. . Infatti il lanciatore prima imposta mani e piedi impugnando correttamente la canna, il piombo viene fatto pendolare alle spalle, con un movimento ondulatorio del corpo. Quando la zavorra raggiunge l’altezza necessaria, parte il movimento di spinta per caricare la canna. Il lanciatore ruota su se stesso e stacca il lancio chiudendo la pendolata con la canna che ha scaricato la sua energia, e che resta perfettamente immobile, puntata come una lunga spada nella direzione del lancio.

aaahhhh....quello sul video sono io!! :felice2: :felice2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Gozer ha scritto:aaahhhh....quello sul video sono io!! :felice2: :felice2:
Purtroppo non posso vedere il video a causa del MB della naviga3 praticamente finiti. :triste:
Domani commenterò "a dovere" :risata4: ... Intanto, grazie per il tuo contributo. :ok:
Avatar utente
Gozer
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 715
Iscritto il: 29/05/2008, 13:03
15
Sesso:

Messaggio

Grazie...
oltre a praticare il long casting vado anche in palestra!
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

non sapevo che ci fosse uno sport...Long Casting.
cmq l'unica volta che sono andato a pesca ho solo cercato di mandare il peso più lontano possibile...
quindi questo sport mi piace molto...
bel video
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Gozer ha scritto:Grazie...
oltre a praticare il long casting vado anche in palestra!
Se ti va puoi aprire un topic sul Long Casting in questo forum Sport: così ci fai conoscere questo sport attraverso le tue testimonianze nel tempo (nel video si vede poco :triste: ). :ok:
S_RCS ha scritto:non sapevo che ci fosse uno sport...Long Casting.
cmq l'unica volta che sono andato a pesca ho solo cercato di mandare il peso più lontano possibile...
quindi questo sport mi piace molto...
bel video
Tu che sport pratichi? In base al sondaggio, per esclusione, direi nuoto. :penso:
In passato praticavi altri sport? E quale altro sport ti piacerebbe praticare? :felice2: