Matrimonio in vista

Allegro, Gratificato, Soddisfatto, Spensierato,...
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Timida26 ha scritto:Preferisco postare le foto qui perchè non ne ho molte
Molte o poche che cambia? Sempre fotografie sono... :penso2:
In questo lungo topic non è facile trovare gli scatti e, soprattutto i panorami, meritano di essere visti. :boh:

Edit: Timida mi ha chiesto in MP di separare il suo post con le fotografie. Fatto (viewtopic.php?f=46&t=3829&p=46171#p46171). :occhiolino:
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Qualche settimana fa una mia cugina si sposata, :impreca: che rabbia!!!
Faccio una premessa, io non ho invitato tutti i miei zii dalla parte paterna per vari motivi, lei si...Sia io che mia madre non siamo andata al matrimonio perchè eravamo qui a Milano, bhè una mia zia mi ha detto che non ha fatto altro che scopiazzare il mio matrimonio, ha fscelto i miei stessi fiori, ha scelto il mio stesso ristorante e copiato quasi il mio menu (il mio era più ricco) e proprio come me ha fatto la confettata...mi fa incavolare perchè le persone che non erano presenti al mio matrimonio pensano sia tutto farina del suo sacco e invece no...HA COPIATO!!! per fortuna che questa mia zia se ne è accorta. Io non avrei mai e poi mai fatto una cosa del genere, è davvero brutto, è normale che chi ha visto il mio pensi che sia il suo matrimonio sia la brutta copia del mio :felice2: Dico così perchè ho visto alcune foto e la torta non era degna di essere chiamata torta, poi a quanto mi dicono il vestito non era dei migliori e poi io avevo curato ogni minimo dettaglio, cosa che lei non ha fatto...so che non dovrei prendermela ma è più forte di me
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Non riesco proprio a capire la tua indignazione: immagino che al tuo posto mi farebbe piacere essere stata d'ispirazione per qualcuno, soprattutto per una parente. Sarà che per me tutti i dettagli che gli sposi (soprattutto le spose) perdono tempo a curare sono insignificanti: misteri per mesi per stupire gli invitati di sicuro fanno colpo su molti, ma non su di me. Per questo non posso capire: per me i matrimoni sono tutti uguali dal punto di vista organizzativo; può cambiare la location (ristorante, villa, castello,...), può cambiare il posto (mare, montagna, collina, lago,...), possono cambiare gli invitati e gli sposi, ma alla fine c'è sempre una cerimonia seguita da un pranzo più o meno abbondante.
Quello che mi resta dei matrimoni è la sensazione che ho alla fine della giornata: solo questo genera un buon ricordo o meno; i dettagli si perdono con il tempo e nemmeno fotografie e video sono in grado di modificare le sensazioni provate in quel giorno (in caso le fanno rivivere).
E' per questo che prendo parte a pochi matrimoni: quelli dei parenti più o meno lontani (fisicamente e come grado di parentela) li evito proprio perché mi scoccia dover stare a parlare con parenti che vedo solo nelle occasioni di feste o ai funerali; a quelli degli amici vado con piacere perché sono felice di prendere parte ad un giorno per loro così importante.
Negli ultimi 5 anni ho preso parte a 4 matrimoni, 2 di parenti (2006) e 2 di amici (2011): al primo dei parenti sono andata perché era luglio a L'Aquila nel Castello e i parenti di mio padre sono di meno di quelli di mia madre e meno invadenti; al secondo ho preso parte perché il parente era strettissimo e ad inizio settembre non avevo impegni improrogabili; quello della mia Amica lo avete vissuto in parte anche voi (viewtopic.php?f=46&t=3478) e all'ultimo sono andata con piacere per gli sposi... oltre che per il cibo. :bastard:
Battute a parte, di tutti e quattro i matrimoni ho un bel ricordo a prescindere da analogie e diversità: credo che sia quello che più conta.

Sono certa che gli amici e i parenti comuni a Timida e sua cugina non siano stati a badare se un matrimonio è stato simile all'altro, se è stato più o meno sfarzoso (più cibo, torta più bella, abito migliore,...) o cose simili. Ognuno fa le cose in base alle proprie disponibilità economiche e, soprattutto, ai propri gusti; chi sta a far caso all'apparenza significa che non ha di meglio da fare e non sa apprezzare il vero significato della festa.
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Dalle mie parti si celebrano diverse feste a carattere religioso che coinvolgono il paese intero. Da qui è nato il detto "il festarolo fa quello che può".
E' tipico delle civitte del luogo mettersi lì con calcolatrici mentali e stilare la lista di chi:

- ha fatto più fuochi d'artificio
- ha caricato di più i vassoio
- aveva più bottiglie di champagne
- aveva più piante decorative
- ha fatto l'altarino più bello...

....

So che non è la stessa cosa, ma il principio sì. La cosa più triste è che si perde in entrambi i casi l'aspetto spirituale: si celebra un Santo e non una gara di rinfreschi, si celebra la pseudo eternità dell'amore di una coppia (finché dura e davanti a Dio, in questo caso). Ma soprattutto si perde un anno dietro a preparativi e stress!
Confesso che odio anche io quando si fa in brutta copia qualcosa di cui anche io sono stata artefice. Ma credo che mi darebbe più fastidio in ambito universitario o lavorativo e non matrimoniale. Timida, quello è stato il TUO matrimonio (anzi VOSTRO) e nessuno te lo può copiare o portare via :occhiolino: . Fregatene e non ci pensare.

Il mio matrimonio tipo resta: io, lo sposo, un prete e due testimoni occasionali.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Come ho avuto modo di scrivere più volte, le grandi celebrazioni non mi piacciono, ma mi piace condividere i bei momenti con le persone a me care, ovvero i miei genitori e gli Amici. Così ho fatto per i 18 anni, così per la laurea, così spero di fare se mi sposerò: non solo i testimoni occasionali, ma testimoni che meritino il ruolo, poi parenti stretti e Amici. I parenti meno stretti (sono tanti tanti tanti, soprattutto dalla parte di mia madre) possono essere avvisati, per conoscenza: basta dirlo ad un paio di parenti di mia madre e il grosso è fatto. :risata4: