Fotografie di L'Aquila dopo il terremoto

Fotocamere, tecniche di ripresa, consigli per gli acquisti, fotografie, reportage fotografici
Rispondi
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Dopo il terremoto del 6 aprile 2009 (dettagli) sono stata in Abruzzo un paio di volte, ma non ho mai voluto visitare L'Aquila: volevo ricordarla come nel giro turistico virtuale (dettagli); anche se in TV, sui giornali e nel WEB ho visto fin troppe immagini della città devastata dal terremoto, vedere dal vivo il cambiamento dei luoghi che mi ricordano la mia infanzia era una cosa che preferivo evitare. Oggi, però, mio padre è voluto passare in città, almeno nelle zone raggiungibili in automobile: il segno del terremoto è ben visibile anche nelle zone agibili...
Avevo la batteria della macchina fotografica scarica dopo 3 giornate in giro (Parco Rainbow MagicLand, Roma e Abruzzo), quindi ho scattato alcune foto con il cellulare soffermandomi soltanto su edifici e monumenti importanti raggiungibili in auto di cui solo uno mostra i segni evidenti del terremoto: il Castello.

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Dopo il Castello di L'Aquila post terremoto vi mostro la fontana luminosa (di giorno non rende quanto sia bella), le 99 cannelle con tanto di targa della ricostruzione e la Basilica di Santa Maria di Collemaggio.





Testo della targa: Questa fontana simbolo e vanto della città dell'Aquila e degli aquilani, umiliata e ferita dal sisma del 6 aprile 2009, grazie al concorso generoso di tanti cittadini italiani e di lungimiranti imprese, il FAI - Fondo Ambientale Italiano alla città e all'Italia riconsegnò restaurata il XVI XII MMX
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Ieri sono tornata a L'Aquila: dopo 5 anni dall'ultima visita, ho potuto passeggiare per le vie a me ben note e... che amarezza! C'è qualche palazzo ristrutturato e qualche negozio aperto, ma la città è ancora piuttosto deserta: non una città fantasma, ma piena di ponteggi, impalcature, gru, macchine da lavoro, macerie di edifici abbattuti,...
Ho scattato molte fotografie, ma al momento sono a corto di MB: ve le mostrerò appena possibile. Intanto ecco il contrasto tra due scatti...

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Ecco altri scatti del 13 agosto scorso.







Rispondi