Come pulire il filtro della macchina da caffè?

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Ho provato con aceto a temperatura ambiente e bollente, poi preso dagli esperimenti ci ho aggiunto del bicarbonato di sodio ottenendo la divertente reazione chimica:

CH3COOH + NaHCO3 → CH3COONa + H2O + CO2

Tutto molto bello ma i buchi sono ancora intasati. :risata4:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

:risata:
Buchi intasati nonostante le bolle dell'anidride carbonica che si è formata unendo l'aceto e il bicarbonato di sodio? :felice2: Che tenacia! :aiuto:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Ancora niente da fare, ho provato anche con la vodka credendo che l'alcool riuscisse ad infiltrarsi meglio nei piccoli forellini, invece non è cambiato nulla! :ubriaco:

Da questo primo piano si nota la percentuale di buchetti ostruiti.

Immagine


La chimica alimentare pare che abbia fallito, mi toccherà affidarmi alla fisica (meccanica). :felice:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Si sono liberati quasi tutti i fori!

Immagine

Credo che il merito sia della nuova doccetta del rubinetto con cui risciacquo il filtro ogni giorno, che spara potenti e sottili getti d'acqua.
meteolirv
Utente esordiente
Utente esordiente
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/08/2018, 6:31
5

Messaggio

Oltre ad utilizzare i prodotti presenti sul mercato (molto costosi), io ho sperimentato questo sistema e debbo dire che è rapido, efficace e a costo ZERO!
Prendere il filtro e poggiarlo capovolto su di una superficie
Sparargli dell' aria caldissima con un phon verso i forellini (da un 10-15 cm.) per una quarantina di secondi dopodichè (prendendo in mano il filtro con un panno) spazzolarlo energicamente con una spazzolina da bagno (quelle con le setole tipo spazzolino da denti).
Io nello spazzolare ho mantenuto una leggera inclinazione (diciamo tra i 30 e i 45 gradi) ed in pochi secondi ho liberato completamente il filtro.
Sperando che questa esperienza possa servire a qualcuno, buona giornata a tutti :sorriso: