Kindle - Dispositivo di lettura Wi-Fi

Dubbi, news e curiosità su PC e periferiche
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Chi acquista su Amazon non può non conoscere Kindle, il dispositivo di lettura Wi-Fi con schermo 6 pollici.

Immagine

Alcune delle caratteristiche più significative che potete leggere sul sito ufficiale:
  • Meno di 170 grammi - più leggero di un libro tascabile, entra in una tasca
  • Si legge come sulla carta, senza riflessi neanche alla luce del sole
  • Scarica libri in meno di 60 secondi grazie al Wi-Fi integrato
  • Contiene fino a 1400 libri
  • Ampia scelta: più di 5000 titoli a 0.99 € o meno
Kindle mi è stato regalato per il compleanno e stanotte, appena l'ho ricevuto, ho provveduto alla registrazione e allo scaricamento di due libri gratis (uno in italiano e uno in spagnolo). La lettura è molto diversa da quella con l'iPad 2: sembra di leggere un libro stampato sia perché Kindle non è retroilluminato, sia per la dimensione, sia per la modalità di scorrimento delle pagine,...
Studi scientifici dimostrano che utilizzare prima di andare a dormire per più di un'ora dispositivi che illuminano (guardare la TV, stare al PC, usare tablet o videogiochi,...) inganna il cervello facendogli credere che è giorno, quindi crea disturbi del sonno. Con Kindle il problema non sussiste: è possibile leggere quanto si vuole prima di andare a dormire o usando la bajour o la custodia Amazon in pelle con luce (dettagli) :sorriso2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ora che ho Kindle vorrei utilizzarlo per leggere anche gli eBook che ho sull'iPad 2; il formato di questi è .ePub o .pdf.
Kindle legge i file .mobi, ma anche i .pdf, quindi per trasferire questi ultimi sul dispositivo di lettura ho semplicemente connesso Kindle al PC con il cavetto in dotazione e ho trasferito i file .pdf.
I file .ePub, invece, vanno convertiti: ho trovato online vari siti che consentono la conversione da .ePub a .pdf o anche a .mobi, ma non ne ho ancora provato nessuno. Preferirei un programma che consenta la conversione e la gestione dei file da PC, tipo iTunes per l'iPad, per capirci. Ne conoscete qualcuno che faccia al caso mio?
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20385
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Calibre è probabilmente il miglior programma. Oltre a convertire i vari formati si possono personalizzare le copertine e trasferire e gestire gli ebook da PC a Kindle e viceversa. I PDF non sono l'ideale per essere letti da un ebook reader perché i caratteri non sono scalabili. In pratica, se ingrandisci troppo la pagina il testo non va a capo ma fuoriesce dalla stessa, come del resto accade sullo schermo dei computer, con la differenza (ovvia) che quest'ultimo è abbastanza grande per leggere agevolmente la pagina intera. Per questo motivo su Kindle conviene visualizzarli in modalità landscape (in orizzontale).
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Grazie Rob. Ho scaricato ed installato Calibre. E' un po' lento nella conversione dei file pesanti (6 MB), ma il trasferimento sul dispositivo è velocissimo.
In effetti i .pdf non si leggono benissimo: già prima di leggere il tuo post ho ruotato la pagina ed aumentato il contrasto.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20385
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

I PDF si possono convertire in mobi ed epub utilizzando solo Calibre, ma il risultato finale dipende molto da come è fatto il documento di partenza. Se c'è solo testo i risultati sono generalmente buoni (dipende anche qui da come è strutturato il testo), altrimenti c'è bisogno di un programma intermedio che prepari il documento prima di darlo in pasto a Calibre. Puoi fare delle prove e visualizzarle in Calibre prima di trasferirle oppure, ancora meglio, in Kindle Previewer che è più fedele.