Pan brioche

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Detto, fatto. Ieri ho impastato il pan brioche alla presenza di marika (e di una zia di 80 anni :risata4: ): stessi ingredienti di cui sopra, tranne il lievito che non era fresco, ma disidratato.

Ingredienti: 250 g di farina 00, 250 g di farina Manitoba, 2 uova, 60 g di zucchero, 180 g di latte, 30 g di burro, 1 bustina di lievito di birra disidratato, Nutella
Procedimento: ho sciolto il burro e l'ho lasciato raffreddare un po'; ho messo le farine in una ciotola e aggiunto lo zucchero e il livito, poi le uova, il latte e il burro. Ho mescolato bene e formato una palla con l'impasto che ho lasciato lievitare per il tempo necessario ad ottenere il raddoppio del volume. A questo punto ho diviso l'impasto in 4 parti uguali e formato con ognuna un disco spesso pochi millimetri. Ho alternato i dischi con uno strato non troppo spesso di Nutella fino a coprire circa fino ad 1 cm dal bordo. Ho effettuato i tagli cominciando con la divisione in 4 parti, poi in 8 poi in 16, quindi ho girato gli spicchi su se stessi e unito i bordi a due a due.
Ho preriscaldato il forno a 50°C e ho lasciato lievitare il dolce al suo interno dopo 2 ore e mezza ho ottenuto lo stesso risultato raggiunto in 3 ore e mezza con il lievito fresco. :ok: Ho informato nel forno preriscaldato a 175°C per circa 15 minuti: appena si è dorato un po' ho spento il forno. Ne ho tagliati due petali per fare uno spuntino delle 18:00 con marika, poi ho rimesso il dolce nel forno spento e aperto per lasciarlo asciugare meglio all'interno.
Direi che i prossimi pan brioche li farò tutti seguendo questa ricetta: meglio il lievito di birra disidratato che uso anche per fare la pizza. :occhiolino:



Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Che era una leccornia lo posso confermare a gran voce :occhioni: Le persone a cui l'ho mandato lo hanno definito "un'opera artistica", peccato che non l'abbiamo provato :lingua3:
Ai miei genitori è piaciuto :ok:

Diciamo che si equilibrano bene i gusti e i vari sapori. Non predomina il lievito (come a volte potrebbe accadere), né un eccessivo tono della Nutella. Ha sfumature che ricordano il cornetto ma in realtà è ancora più delicato e deciso.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ieri sera sono rientrata alle 19:30 circa: sono uscita dal lavoro prima per impastare un pan brioche con la Nutella per farlo assaggiare ad un'Amica e a suo figlio. Alle 21:30 circa avevo dato forma al fiore: stavolta ho arrotolato i petali tutti nello stesso senso. Alle 23:15 circa il dolce aveva lievitato, ma non abbastanza, così sono andata a dormire con l'idea di lasciarlo lievitare per tutta la notte e cuocerlo stamattina prima di andare al lavoro.



Alle 7:30 il dolce era pronto e alle 8:30 ero al lavoro a gustarne la metà insieme ai colleghi; un quarto l'ho lasciato a casa e il resto lo porto alla mia Amica stasera.



Notare la differenza tra la terza e la quarta fotografia (dalle 23:15 alle 7:15 ha lievitato parecchio) e, soprattutto, la differenza tra la prima e la quarta fotografia.
Bello e buono: mi hanno fatto tutti i complimenti. :sorriso2:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Ieri ho comprato la farina Monitoba, quella per Pan Brioche costava troppo. Se mi metto all'opera seguirò la ricetta e il procedimento a cui ho assistito, ma non assicura sulla riuscita :fischio:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Non importa l'aspetto estetico, l'importante è che l'impasto sia ben lavorato e lievitato: inforna il dolce solo per 10 minuti nel forno preriscaldato (io l'ho messo a 175°C, come al solito), ma solo quando il suo aspetto è passato dalla foto a sinistra a quella a destra. :occhiolino: