Come decalcificare la macchina del caffè espresso?

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Entrambe le tabelle che ho confrontato contengono i valori delle lege di acciaio inox: avevo enne schede aperte su varie tabelle (oltre a vari foglio di lavoro) e ho fatto confusione. :ko2:
Credo che nei decalcificanti classici mettano "un po' di tutti gli acidi che non reagiscono tra loro": così se vengono a contatto con materiali diversi nessuno subisce grossi danni e almeno un acido che decalcifichi un determinato materiale c'è... :furbetto:
Se capito in un negozio che venda un decalcificante per la macchina del caffè espresso scatto la fotografia all'etichetta. :felice2:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Riuppo il topic dopo tempo immemore per dirvi che non ho ancora fatto niente. :felice2:

In compenso qualche giorno fa, da CAD, ho trovato il decalcificante ecologico atossico Prendy al modico prezzo di 3,45 euro:



Non c'è traccia della composizione. Mi fido? :occhi:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Strano che non ci sia scritta la composizione: neanche sulle fialette? Curioso il fatto che si tratti di un decalcificante ecologico atossico e che ci siano tutte quelle precauzioni d'uso... :occhi:
Prima di usarlo ti conviene accertarti del contenuto della fialetta: al momento non posso aiutarti per un'analisi chimica dei liquidi; la prossima volta acquista un prodotto in polvere. :felice2:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

No, sul retro delle fialette c'è scritto solo di non ingerire, di tenere lontano dalla portata dei bambini e made in Italy.
Se trovo un recapito online chiedo informazioni...
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Mi hanno molto gentilmente risposto inviandomi la scheda tecnica del prodotto in formato PDF, su cui c'è scritto di tutto meno che la segretissima composizione. :goccia3:

E' comunque ribadito in più parti che non si tratta di un prodotto tossico: potrebbe essere acido acetico o citrico. La cosa che mi lascia un po' perplesso è che c'è scritto che non intacca alcun materiale.