Donare il sangue è semplicemente importante

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Donazione fatta. HGB 14.9: molto bene. Non so se mi faranno l'esame della ferritina, ma temo che sia bassa... Oggi, per la prima volta dopo 10 donazioni, tornata in ufficio non mi sono sentita bene: sono sbiancata e sudavo. :goccia3: Sarà perché dopo aver donato ho fatto 4 volte 2 piani di scale di fretta senza aver bevuto l'acqua per integrare i liquidi? O sarà anche colpa della stanchezza accumulata negli ultimi mesi? :carezza: Ora sto abbastanza bene, a parte il mal di testa.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

All'inizio di novembre mi è arrivata una "bella" lettera dall'ospedale in cui mi chiedono di recarmi presso il centro trasfusionale per "terapia del ferro". :carezza: Temo di dover smettere di bere il tè due volte al giorno dato che riduce l'assorbimento del ferro più del caffè. :pianto3: Vorrà dire che mi dedicherò alle cioccolate calde.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 977
Sesso:

Messaggio

Mah, tè e caffè riducono l'assorbimento del ferro se assunti a breve distanza da eventuali alimenti contenenti ferro. Se li bevi lontano dai pasti suppongo che tali effetti negativi sianno pressoché nulli (e continui a beneficiare di quelli positivi).
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

E' comunque meglio se ne bevo il meno possibile: magari un caffè e un tè al giorno al massimo. :occhi: Oggi pomeriggio al lavoro ho preso una cioccolata calda al posto del tè: non è male come alternativa. :lingua6:
Mi sono anche informata sulla vendita di carne suina nella mia zona: il negozio dove vado di solito la vende confezionata, non macellata dal macellaio da cui mi servo di solito. Un carpaccio di cavallo ogni tanto non sarebbe male... :penso:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Oggi sono stata presso il centro trasfusionale da cui ho ricevuto la lettera di convocazione e mi hanno prescritto FERRO-GRAD® per 40 giorni, poi devo tornare a controllo. :carezza: La ferritina prima della donazione era pari a 8 microgrammi/litro. Mi hanno confermato che posso donare, ma è per il mio benessere che devo alzare la ferritina. Il consiglio alimentare è stato più o meno sempre lo stesso: assumere carne rossa e bresaola una volta alla settimana, legumi tutti i giorni e vitamina C.