Sto leggendo il libro...

Letteratura, Poesia, Arti pittoriche, Teatro
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20385
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Sto leggendo* "Il quadro maledetto" di Fabrizio Santi, regalatomi ieri da Fenice. :felice2:



* Sono al prologo :lingua6:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Non ho letto il libro, che è stato pubblicato a gennaio 2016, ma è un thriller ambientato in Italia tra arte e musica, quindi non dovrebbe essere male. Appena lo finisci me lo presti? Prima della fine dell'anno, magari. :risata4:
Dopo aver letto Life and death. Twilight reimagined sto leggendo e ascoltando l'audiolibro Pride and Prejudice and Zombies di Seth Grahame-Smith da cui è stato tratto il film PPZ. Sono partita prevenuta e per ora è come mi aspettavo.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ho finito di leggere e di ascoltare Pride and Prejudice and Zombies: dopo aver visto il film mi aspettavo un grosso stravolgimento della storia scritta dalla Austen, invece il racconto è piuttosto fedele, a parte alcuni elementi legati alla presenza degli zombie (ad esempio, duelli con spade e katane e morti varie di personaggi anche importanti). Posso affermare con certezza che il libro piacerà di più agli amanti dei libri della Austen che a coloro che amano i libri sugli zombie. :occhiolino:
Adesso passerò alla lettura di Betrayal: The Crisis in the Catholic Church che ha ispirato il film [b]Il caso Spotlight[/b]. Non è il mio genere, ma il film mi ha incuriosito. :sisi2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:La ricostruzione storica di una venezia della seconda metà del 1700 mi sembra ben fatta: sono poche le differenze con la Venezia di oggi, ma ci sono e l'autrice le precisa alla fine del libro. La storia è scritta bene e non ho avuto il colpo di genio del protagonista principale nell'intuire, alla fine, chi è il colpevole dei delitti recenti. Era uno dei sospettati per me, ma non avevo memorizzato il dettaglio iniziale, come non lo aveva fatto l'avogadore.
Ho riletto il libro Scarlatto veneziano di Maria Luisa Minarelli sempre in formato Kindle. Accedendo al mio Kindle Cloud Reader (https://leggi.amazon.it/) mi è comparso l'avviso che era disponibile una nuova versione del libro, ma l'autrice ha scritto:
Mi dicono da Amazon che, se lei ha un lettore vecchiotto e' possibile che nel passaggio del testo cambino alcune lettere. Cio' significa che non e' il libro che contiene refusi ma questi sono generati dalla trasmissione. Del resto il file originale e' ancora il medesimo. Quando verra' riaperto, dato che ho chiesto di modificare la dedica, saro' la prima a esserne informata. Mi spiace molto pero' che lei abbia letto un testo inesatto, visto il lavoro serissimo che c'e' dietro.
Nella recente lettura non ho trovato refusi o errori, qualsiasi sia il motivo. In compenso, com'era prevedibile, conoscendo l'epilogo ho letto con meno curiosità, ma ho fatto più attenzione ad alcuni dettagli che fanno sembrare l'epilogo ovvio mentre non lo è ad una prima lettura:
Spoiler
un nome e un soprannome vengono citati più volte, ma ad una prima lettura si perdono nella moltitudine di nomi e personaggi.
Ovviamente questo era lo scopo: confondere il lettore per non rendere il finale ovvio fin da metà libro se non dall'inizio.
La trama non è male per trarne un film giallo/thriller. :sisi2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ieri ho iniziato a leggere The Hunger Games, il primo libro della trilogia Hunger Games di Suzanne Collins da cui sono stati tratti 4 film. Ormai ho visto tutti i film e avevo deciso di non leggere i libri già prima dell'uscita del primo film, ma poi la visione mi ha incuriosito. Volevo capire meglio i personaggi e, in effetti, già dal primo terzo del primo libro ho capito qualcosa in più...
La lettura dei primi 10 Capitoli è stata accompagnata dall'audiolibro (Carolyn McCormick): inglese semplice e lettura comprensibile senza necessità seguire sul libro.