Sto leggendo il libro...

Letteratura, Poesia, Arti pittoriche, Teatro
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Di recente ho visto tanti film ispirati a libri, ma nessuno mi ha incuriosito a tal punto da invogliarmi a leggere il libro. Mi ha invece incuriosito la pubblicià del libro La vita perfetta di Renée Knight: si tratta di un thriller della stessa casa editrice di La ragazza del treno di Paula Hawkins che ho letto in lingua originale (The Girl on the Train) e dai cui sarà tratto un film in uscita entro il 2016. Magari leggerò anche questo libro in lingua originale (Disclaimer).
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ho fatto esattamente come avevo pensato: ho letto Disclaimer, quindi il libro in lingua originale. Ho letto su cellulare sia durante i viaggi in treno che prima di andare a dormire: non è stata una buona scelta perché nelle ultime notti ho dormito poco e il giorno ero stanca. Non è solo colpa della lettura fino a tardi (non è una novità :occhi4: ), ma del fatto che non sono riuscita a trovare come ridurre la luminosità dello schermo su Play Libri, quindi quando smettevo di leggere non avevo per niente sonno e impiegavo molto ad addormentarmi. Da oggi in poi solo lettura su Kindle o cartacea.
Modalità di lettura a parte, il libro mi è piaciuto: la storia si svolge prevalentemente nel 2013, ma ci sono molti flashback che ci portano ad eventi del 1993 oltre che al 2011. La ricostruzione di ciò che è accaduto nell'estate del 1993 in Spagna avviene piano piano e solo alla fine si ha il quadro completo degli eventi, anche se con il procedere della lettura alcuni elementi fanno pensare al lettore che
Spoiler
ciò che viene raccontato nel libro "The perfect stranger" non può corrispondere alla verità.
Ogni tanto il titolo del capitolo, che è un'indicazione temporale, genera confusione, ma per il resto la lettura è piacevole. Epilogo triste per tutti, ma la sensazione a fine lettura è di soddisfazione: le cose stanno finalmente andando come meritano tutti.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

E' trascorso troppo tempo dalla mia ultima lettura non legata al lavoro, così stasera ho deciso di iniziare a leggere il libro più venduto tra i romanzi rosa in lingua inglese su Amazon.it: Me before you di Jojo Moyes. Il libro è del 2012, ma dal 3 giugno 2016 negli Stati Uniti è possibile vedere il film ad esso ispirato. In Italia dovremo aspettare il 1° settembre 2016, a meno che non si decida di vedere il film in lingua originale. :furbetto:
Ovviamente la lettura del libro in lingua originale sarà accompagnata dall'ascolto dell'audiobook.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Dopo un paio di giorni di lettura/ascolto (sono arrivata a 10 ore circa su 16 totali) ho dovuto abbandonare il libro, ma ieri l'ho ripreso e finito. Molto commovente in vari tratti, soprattutto alla fine. :pianto2: Alcune volte l'ascolto è stato un po' noioso perché l'autrice si sofferma troppo sulla descrizione delle riflessioni, ma nel complesso le 16 ore sono trascorse in fretta e con piacere. La storia mi è piaciuta nonostante la prevedibilità dell'epilogo. O meglio... :penso: la prevedibilità dell'epilogo per me dato che
Spoiler
avrei preso esattamente la stessa decisione del protagonista maschile.
Se il libro fosse finito in modo diverso l'avrei considerato una storiella d'amore strappalacrime.
Incuriosita dall'epilogo, stamattina ho iniziato ad ascoltare il sequel: After You. Nonostante le pagine siano di più (416 contro 369), la durata dell'audiolibro è minore: probabilmente è perché Anna Acton legge molto velocemente. Troppo per i miei gusti. :occhi: Oltre alla velocità di lettura, un altro aspetto negativo sono le poche stelle che hanno dato nelle recensioni i clienti Amazon che hanno letto il libro: mi è venuto spontaneo guardare, perché è un gesto che faccio in automatico quando devo fare un acquisto... Ovvio che mi aspettavo che il sequel non sarebbe stato all'altezza di Me before you, ma avrei preferito averne la conferma leggendolo.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Le 10 ore di ascolto/lettura sono già finite: belle le ferie. :felice2: Come prevedibile, After You non è come il precedente libro, anzi è proprio diverso. La vita della protagonista femminile è diventata molto... movimentata, anche troppo. :goccia3: Però non ha ancora imparato a pensare a se stessa e al senso della sua vita, né ha trovato ciò che la rende felice. Un po' di commozione verso la fine, ma per il resto è solo una lettura piacevole delle vicende che portano una donna al completamento della scoperta di se stessa.
Adesso che cosa leggo? :aiuto: Cerco l'ispirazione su Amazon.