Pranzi e cene durante le feste

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Dopo la mangiata di Natale, a Santo Stefano siamo stati in Campania da alcuni parenti di mio padre. Vi elenco quello che abbiamo mangiato, anche se sono certa che dimenticherò qualcosa:
  • Antipasto:
    • mozzarella di bufala
    • soppressata
    • prosciutto crudo
    • scamorza
    • scamorza con marmellate varie
    • olive verdi giganti
    • bruschette
  • Primo: cannelloni con ricotta e spinaci
  • Secondo: carne alla brace (tra cui cotechino)
  • Contorno:
    • patate e funghi
    • patate e cavolfiore
  • Dolci:
    • tronchetto fatto con la farina di castagne e ricoperto di cioccolato fondente. Le castagne sono degli alberi dei miei zii e la farina l'ha fatta mia zia. Il tronchetto l'ha creato suo fratello
    • struffoli
Parte del cibo che abbiamo mangiato l'hanno comprato doppio per farcelo portare a casa: mozzarelle, scamorza, prosciutto, soppressata, dolci e vino. :lingua6:



Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Per il "cenone" di fine anno, come vi ho anticipato, abbiamo deciso di mangiare a casa: antipasto di prosciutto e formaggio fatti da un collega di uno zio, lasagna fatta da me, cotechino e salsicce con lenticchie e dolci vari.
La sera di Capodanno abbiamo finito il cotechino e le salsicce con le lenticchie: non siamo superstiziosi, ma l'usanza è gradevole (le lenticchie sono ottime) e se portasse pure soldi non ci dispiacerebbe, anche se finora non è mai stato così. :risata4:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Quest'anno a Pasqua pranzo e cena di coppia. Immagine A pranzo Duetto salsiccia e patate, Viennetta e fragole. A cena polpette e piselli. :slurp3:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Per il ponte del 2 giugno scorso sono venuti a pranzo da me un po' di ospiti, tra cui gli zii di cui sopra. Io avevo preparato un antipasto misto di salumi, formaggi e olive, i pomodori con il riso, 4 fusi di pollo con patate (per chi avesse avuto ancora fame...), ciambelle con il vino e rotolo con la Nutella. Gli zii hanno portato due vassoi pieni di dolci: uno di paste fresche (sfogliatelle, diplomatici, babà al rum e cannoli), l'altro di biscotti alle mandorle. :slurp:



Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Come sono andate le vostre feste di Natale? Le mie bene: ho mangiato tanto e provato cibo tipico di altre culture. :felice2:
Il mio stomaco era ben allenato grazie al pranzo di lavoro alle Ecofattorie, le serate in pizzeria e la cena peruviana. :lingua6: Non ho fotografato tutto quello che ho mangiato tra la vigilia di Natale e il 9 gennaio (giorno ufficiale della fine delle mie ferie), ma vi faccio un rapido elenco: frittura mista di pesce e non solo (ho la foto!), pan brioche salato con ripieno vario, lasagna in bianco con speck e carciofi, involtini di carne, cicoria ripassata, cotolette impanate (che dalle mie parti si chiamano fettine panate), patate al forno, panettone con gelato al pistacchio, serpentone, tozzetti al vino, pan brioche con la Nutella, panettone artigianale al cioccolato, pomelo,...
Una breve pausa dal cibo pesante durante il viaggio in treno tra Roma e Bolzano (ho preparato un'insalata mista) ed ecco che ho mangiato cibo vario tra Bolzano e Merano: tè e infusi "invernali"; risotto; cioccolatini al caramello; strudel; caramelle varie; cotechino con le lenticchie, panino con würstel e senape comprato a Bolzano in Piazza delle Erbe; brazel con speck e formaggio sempre comprato a Bolzano ma in Via dei Portici; torta sacher, krapfen integrale con marmellata di amarena e succo di mele caldo (o vin brulé di mele) da Stadt in Piazza Walther; schneeball (dolce a palla di neve), vin brulé e crepe alla mela e alla cannelle comprati ai mercatini di Natale a Merano; tris di canederli e birra di Natale al ristorante presso la fabbrica della Forst a Lagundo (i miei commensali hanno mangiato brezel con würstel bianchi e zuppa di gulasch con pane); caffè Meinl; torta sacher presso il Cafè König a Merano (gli altri hanno mangiato una torta allo yogurt e alla frutta, una al grano saraceno e cioccolato e bevuto un tè alle erbe).
La torta sacher venduta a Bolzano è quella originale austriaca: Stadt è l'unico shop sacher fuori dall'Austria. In effetti quella mangiata nell'ottima pasticceria a Merano era un po' più secca e la marmellata meno buona. :penso: Sempre ottima, comunque!
Per finire, a Lagundo ho comprato una serie di prodotti tipici altoatesini di regalare per l'Epifania e da mangiare io stessa: stasera salsicce secche e pane tipico.
Per concludere, marika mi ha regalato dei dolcetti fatti in casa (non da lei :fiu: :furbetto: ): molto buoni e finiti in fretta.
20161224_200358.jpg
20161224_201511.jpg
20161227_195233.jpg
20161229_143728.jpg
20170107_185515.jpg
IMG_20170102_123104.jpg
IMG_20170102_132640.jpg
IMG_20170102_132907_1.jpg
IMG_20170105_163321.jpg
IMG_20170105_170724.jpg
IMG_20170107_130807.jpg
IMG_20170107_130814.jpg
IMG_20170107_134038.jpg
IMG_20170107_154502.jpg
IMG_20170107_170537.jpg