Huawei P9 Lite

Anteprime, opinioni e problemi tecnici sui cellulari di tutte le marche
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Da alcuni mesi ho deciso di sostituire il mio vecchio telefono, ma non avevo idee sul telefono da comprare. Sapevo solo che:
  • il mio budget massimo sarebbe stato di 250 euro
  • volevo un telefono eight-core e con sistema operativo Android
  • avrei effettuato l'acquisto su Amazon perché avevo un buono regalo
Essendomi sempre trovata bene con i Samsung, stavo per comprare il [b]Galaxy A5[/b], che su Amazon al momento costa poco più di 250 euro. Però ho visto che il telefono più venduto nella fascia di prezzo che ho indicato e con le caratteristiche da me scelte era (ed è) il [b]Huawei P9 Lite[/b]. Inoltre il buono regalo mi era stato dato da mio fratello e mia cognata, entrambi possessori felici di Huawei (lui ha il P8 Lite), così ho posticipato l'acquisto lasciando a Rob il compito della scelta finale. Non l'avessi mai fatto! :shock6: :risata4: Si è sorbito e, in parte, mi ha fatto sorbire enne video recensioni che mettevano a confronto sia direttamente il Samsung Galaxy A5 con il Huawei P9 Lite che quest'ultimo con altri telefoni. Purtroppo per me le recensioni non sono state utili per prendere la decisione: le differenze erano minime. Alla fine Rob si è espresso: anche se il P9 Lite non ha lo schermo superamoled, dalle recensioni sembra più veloce (di un nanosecondo :occhi4: ), ha 3 GB di RAM contro i 2 GB del Galaxy A5 e pesa un po' di meno. Non mi pare che ci siano altre differenze eclatanti :penso: , ma Rob potrebbe smentirmi.
Attualmente su Amazon il Huawei P9 Lite nero costa 233.90 euro venduto e spedito da Amazon, mentre io l'ho pagato 249.90 euro; su altri siti si trova anche a 229.00 euro, ma ho preferito andare sul sicuro: in caso di problemi con Amazon è facile risolvere. Infatti... Il mio primo tentativo d'acquisto era da un venditore che spediva con Amazon: 233.00 euro più 2.99 euro di spese di spedizione. Peccato che mi è arrivato un telefono brandizzato TIM, ma io avevo cliccato sul link al telefono NO BRAND. Il venditore si è reso subito disponibile all'invio di un corriere per prendere il pacco e al rimborso della cifra versata anche se, durante un intenso scambio di email, ha cercato prima di convincermi che potevo eliminare tutte le App Tim semplicemente selezionandole (gli ho mandato una foto in cui facendo come diceva si leggere che era impossibile disinstallare l'App di sistema), poi che potevo sbrandizzare il telefono senza perdere la garanzia. Appena ottenuto il rimborso ho acquistato il telefono direttamente da Amazon anche se presso alcuni venditori, che avevano precisato che il telefono era senza brand, costava una decina di euro in meno.
Da venerdì 14, giorno in cui ho ricevuto il telefono, non ho avuto moltissimo tempo per imparare a usarlo al meglio (soprattutto la fotocamera), ma si vede che la tecnologia è andata avanti di 3 anni dal mio ultimo acquisto. Per ora posso affermare solo che ci sono quattro cose che mi piacciono molto sono:
  • lo sblocco rapidissimo usando l'impronta digitale
  • la lucetta che avvisa quando bisogna guardare il cellulare perché c'è qualche notifica
  • la sveglia che funziona anche se si spegne il telefono
  • la gestione del telefono che consente di ottimizzarne l'uso con un click con grande vantaggio della batteria
La batteria. Bella sorpresa! Ho utilizzato per qualche giorno la carica residua del telefono, poi ho effettuato la prima ricarica di notte e ho utilizzato il telefono per oltre 5 giorni. :applauso2: Non l'ho stressato molto, ma ho effettuato e ricevuto telefonate per varie ore, ricevuto email e messaggi (anche via WhatsApp), usato un po' di App e scattato qualche fotografia. Quando la carica residua era al 7% mi veniva segnalato che il telefono avrebbe funzionato ancora per oltre 3 ore. Però non ho capito perché attivando l'ultra risparmio energetico sarebbe durata qualche minuto di meno. :penso:
Ieri mattina ho ricaricato la batteria per la seconda volta: in meno di 3 ore la carica era completa.
Vi mostro il confronto visivo tra il Galaxy S e il Huawei P9 Lite: come dice mia nipote, che ha meno di 3 anni, sono papà e figlio. :felice2:
20161014_155218.jpg
20161014_155323.jpg
20161014_154201.jpg
Ultra risparmio energetico.jpeg
Batteria 5 giorni.jpeg
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Ottimo acquisto! Effettivamente in quella fascia di prezzo è difficile trovare di meglio del P9 Lite, che sulla carta mi è sembrato superiore ai diretti concorrenti che hai citato, Samsung in primis ma anche Asus. L'ottima dotazione hardware ed il fatto che "montasse" la più recente versione di Android mi ha fatto propendere per l'Huawei, con l'unico piccolo dubbio legato al display non Amoled (quindi i neri non sono così intensi). D'altro canto un display LCD consuma meno facendo allungare l'autonomia, classico tallone d'Achille di tutti gli smartphone che con un utilizzo medio-alto spesso faticano ad arrivare a sera. Altro punto a suo favore, emerso dalle varie videorecensioni, è la notevole fluidità del sofware e del browser. Penso che ti troverai bene, il fatto di non essere brandizzato, a parte l'assenza delle inutili app del gestore, è un vantaggio per gli aggiornamenti, che dovrebbero essere disponibili in tempi più rapidi.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

A proposito di aggiornamenti, per ora mi è arrivato l'avviso dell'aggiornamento dell'interfaccia EMUI di Huawei.
EMUI 24102016 aggiornamento.jpeg
EMUI 24102016.jpeg
Poco fa ho realizzato il primo video, ovviamente senza prima settare adeguatamente: nonostante ciò, si vede bene anche quando stavo controluce o in penombra. Anche l'audio mi sembra buono.
Devo abituarmi allo schermo grande. :lingua6:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ieri sera la batteria del telefono stava al 10%: ho pensato di metterlo in carica stanotte, ma poi tra terremoto e altro mi è passato di mente. Così ora sto caricando il Huawei in ufficio usando il cavetto per PC del Samsung. Spero che non sia un problema... :occhi:
A causa della dimenticanza, anche stavolta ho raggiunto i 5 giorni di durata della carica.
Carica Huawei 2016-10-27.jpeg
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Credo che la cosa più importante sia che abbiano lo stesso voltaggio, l'amperaggio invece dovrebbe poter variare senza controindicazioni. Del resto, perché hanno fatto gli attacchi universali altrimenti? Se la corrente è inferiore la ricarica è ovviamente più lenta, se è maggiore i suoi tempi dovrebbero essere grossomodo gli stessi. Almeno questo è quanto ho trovato illustrato qui:

http://www.howtogeek.com/175734/htg-exp ... ny-device/

Fenice ha scritto:Però non ho capito perché attivando l'ultra risparmio energetico sarebbe durata qualche minuto di meno.
Il messaggio dice "altre 3 h 22 min", quindi dovrebbe intendersi oltre alle 3 h 37 min.