Terremoto Centro Italia (Lazio - Umbria - Marche)

Echi di cronaca
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

La notizia del terremoto di magnitudo 6.0 che alle ore 3:36 del 24 agosto 2016 ha colpito il centro Italia, in particolare Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto, ha fatto il giro del Mondo, quindi non serve una lunga premessa al racconto della mia esperienza diretta.
Alle 3:36 di mercoledì scorso mi sono svegliata sentendo la porta della mia stanza tremare e il letto ballare: ho subito afferrato il cellulare e illuminato il lampadario, che oscillava ampiamente. Intanto ho sentito mio padre che mi chiamava e visto le luci di tutte le abitazioni vicine accendersi. Sono stati una ventina di secondi di osservazione della situazione per capire l'entità della scossa e se fosse il caso di uscire da casa (sto al piano terra, quindi niente scale). Finita la scossa, ho deciso di tornare a letto e di capire dove fosse l'epicentro: il mio pensiero, ovviamente, è andato a L'Aquila. Ho comunicato via WhatsApp con vari parenti, amici e conoscenti e capito che la scossa era stata avvertita bene dall'Emilia-Romagna alla Campania. Il mio timore che l'epicentro fosse nell'aquilano è cresciuto fino a quando sul sito dell’INGV (http://cnt.rm.ingv.it/) ho letto che l'epicentro era in provincia di Rieti in particolare nella zona tra Norcia e Amatrice. La cosa non mi ha consolato: ho vissuto in provincia di Rieti per i miei primi 4 anni di vita, poi mi sono trasferita nella Provincia di Roma a pochi km dalla provincia di Rieti; ho studiato al liceo in provincia di Rieti e ogni giorno per andare al lavoro passo nella provincia di Rieti. Quindi conosco bene la zona e come sono le case nei vecchi centri storici dei paesi della provincia. Sono rimasta nel letto sveglia per un'oretta senza prendere sonno in parte perché la gente stava in strada a chiacchierare presa dal panico in parte perché continuavo ad avvertire le scosse più forti: una 20 minuti dopo la prima, poi un'altra dopo un'oretta dalla prima,... Mio padre non è andato a letto dopo la prima scossa: si è fatto il caffè alle 4:00 della notte, alle 4:30 ha fatto colazione, poi è uscito. :fuga: Io mi sono riaddormentata un po' dopo delle 5:00 e ho dormito per varie ore.
Dalle 3:36 dell'altro ieri a oggi ho avvertito "soltanto" una decina di scosse, ovvero quelle con magnitudo da 4.0 in su: una alle 13:50 del 24 agosto stesso, mentre stavamo pranzando e sentendo il TG incentrato sul terremoto; la sedia ha iniziato a tremare e il lampadario sulla mia testa ad oscillare. Poi una ieri notte alle 5:17, dopo la quale mi sono subito riaddormentata mentre mio padre si alzava e usciva di nuovo. Stamattina la sveglia del terremoto è arrivata alle 6:28.
Tutto ciò a circa 100 km da Amatrice: non immagino come stiano i circa 2100 sopravvissuti che non solo hanno perso i propri cari e/o i propri beni, ma che dalla prima scossa hanno avvertito circa 1000 scosse (finora). Per ora siamo a 268 morti e 387 i feriti, ma si scava ancora tra le macerie. :triste:
Alcuni miei colleghi che si occupano di microzonazione sismica stanno andando dei luoghi più colpiti già dal 24 agosto, ovviamente coordinati dalla Protezione Civile. Io ho comunicato la mia disponibilità ad andare ad aiutare anche se non mi occupo di terremoti: mi hanno aggiunto alla lista delle persone "operative", in caso di necessità. A parte inviare SMS solidali al 45500, altro non posso fare: già dono il sangue 2 volte all'anno e prima di ottobre non potrò rifarlo. Di generi di prima necessità al momento non c'è più bisogno ed è meglio non mettersi in viaggio verso Rieti e le zone terremotate per non intralciare i soccorsi.
Spero che la solidarietà e gli aiuti istituzionali per i terremotati continuino anche dopo questa fase iniziale.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Il numero dei morti è salito a 290 (di cui 229 ad Amatrice) e quello delle scosse dall'inizio dello sciame sismico a oltre 1800. Sono 2888 le persone attualmente assistite e il Papa si è rivolto loro dicendo che appena possibile si recherà nelle zone terremotata per portare loro il conforto della fede.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Da ieri sera alle 19:10 è tornata la paura del terremoto nel centro dell'Italia. Stavolta l'epicentro è in provincia di Macerata e, fortunatamente, non ci sono state vittime.
All'ora della prima scossa (magnitudo 5.4) avvertita anche in provincia di Roma ero appena rientrata a casa: ho sentito la porta scricchiolare e visto il lampadario muoversi. La seconda scossa forte (magnitudo 5.9) è stata avvertita da Napoli fino in Austria: io stavo uscendo dall'auto e correvo verso casa sotto al diluvio e aprendo la porta ho visto mio padre spaventato venirmi incontro. I lampadari si muovevano tutti e l'oscillazione è durata per oltre 5 minuti. Familiari, amici e colleghi mi hanno detto che la scossa delle 21:18 li ha spaventati di più della scossa notturna del 24 agosto.
Poco prima di mettermi a dormire, mentre stavo al telefono, ecco che i vetri delle finestre e le porte hanno iniziato a tremare di nuovo: alle 23:42 la scossa è stata di magnitudo 4.5. Le scosse di magnitudo superiore a 4 che ci sono state prima delle 6:00 di questa mattina non le ho avvertite.
Scossee 2016-10-26e27.jpeg
Edit: mi sono appena ricordata di aver guardato l'orologio alle 5:50 e pensato: "E' ancora presto...". Sto vedendo che la scossa di magnitudo 4.4 c'è stata alle 5:50 esatte: quindi mi ha svegliato, ma non mi sono resa conto...
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

rieti_agg_27ott_1.jpg
L'immagine presa dal sito dell'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) mostra tutti i terremoti nell'Italia centrale dal 24 agosto 2016 alle ore 8:00 di oggi. In arancione ci sono i terremoti delle ultime 24 ore, le due stelle bianche indicano i terremoti di agosto di magnitudo maggiore di 5.0, mentre le due stelle rosse i due terremoti di ieri sera sempre di magnitudo superiore a 5.0.
Alle 10:21 di stamattina c'è stata un'altra scossa di terremoto di magnitudo 4.3, ma non l'ho avvertita perché stavo all'aperto e camminavo.

:freccia2: Lista terremoti magnitudo 4+ aggiornata
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20373
Iscritto il: 06/01/2008, 4:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 495
Grazie ricevuti : 950
Sesso:
Contatta:

Si sono sentiti fino a Bolzano, sia quello di fine agosto che la scossa da 5.9 di ieri! Un anno da dimenticare per la nostra terra. Ieri purtroppo è morto un uomo di 73 anni per infarto, probabilmente dovuto al sisma.
Rispondi