Terremoto Centro Italia (Lazio - Umbria - Marche)

Echi di cronaca
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

In seguito al terremoto del 26 ottobre sera, guardate com'è aumentato il numero degli utenti che hanno scaricato l'App Earthquake Network - Rilevatore terremoto.
App Earthquake Network - Rilevatore terremoto.jpeg
Per il momento l'ho installata pure io: se non consuma molta carica della batteria la tengo settata per essere avvisata solo in caso di terremoti di magnitudo superiore a 4.5 a 800 Km di distanza da me. :penso:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20373
Iscritto il: 06/01/2008, 4:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 495
Grazie ricevuti : 950
Sesso:
Contatta:

Un buon sistema per aiutare le popolazioni colpite dai terremoti consiste nell'acquistare i prodotti e servizi di aziende del posto. Il sito di promozione turistica ValnerinaOnline.it ha stilato una lista di esercenti disponibili alla vendita e/o spedizione online dei propri prodotti. La trovate, costantemente aggiornata, al seguente link:

:freccia: http://www.valnerinaonline.it/notizia/N ... otati.html
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Ho dato un'occhiata alle Aziende e letto ottimi commenti su varie di queste. Vedo se riesco a organizzare per l'acquisto "congiunto" di qualche prodotto in modo da richiedere una sola spedizione.
Come tutti sapete, domenica scorsa (30 ottobre 2016) alle 7:40 del mattino la terra ha tremato ancora in Italia: una scossa di magnitudo 6.5, più forte di quella del 26 ottobre (5.9) e anche di quella del 24 agosto scorso (6.0). Si tratta della quarta scossa più forte dal 1908 a oggi, la più forte che io abbia mai percepito.
  1. 28 dicembre 1908 - Messina 7.0
  2. 13 gennaio 1915 - Abruzzo 6.8
  3. 23 novembre 1980 - Irpinia-Basilicata 6.8
  4. 30 ottobre 2016 - Norcia-Preci 6.5
  5. 24 agosto 2016 - Amatrice-Arquata 6.0
  6. 26 ottobre 2016 - Norcia-Castelsantangelo 5.9
  7. 6 aprile 2009 - L'Aquila 5.8
Domenica mattina mi ero svegliata alle 6:50 perché un'ora dopo avevo appuntamento con i miei zii; alle 7:40 ero pronta per uscire, dovevo indossare solo gli orecchini e le scarpe. Quando è arrivata, infatti, la scossa stavo indossando i gioielli: ho sentito che era più forte del solito, che i secondi passavano senza che smettesse e che la signora di 87 anni che abita sopra a me stava urlando, così sono uscita da casa. Tutto il vicinato stava in mezzo alla strada in pigiama con i bambini in braccio. Intanto la scossa è finita, ho rassicurato la signora (a cui era caduto a terra il latte dallo spavento) e detto a mio padre (sorpreso sul WC dal terremoto :carezza: ) che avrei telefonato ai miei zii per sapere se stavano bene. Loro stavano in auto e non hanno sentito nulla: sono arrivati davanti casa pochi secondi dopo che ho iniziato la telefonata.
Il programma era di andare ad Assisi, cioè verso l'epicentro del terremoto: nonostate amici e colleghi mi abbiano sconsigliato di andare, ho accompagnato i miei zii e mio padre (spaventato) ad Assisi e abbiamo trascorso una bella giornata tra tanta gente. Abbiamo pure parcheggiato al livello -3: se fosse successo qualcosa... ce la saremmo cercata. :occhi: L'unico inconveniente della giornata è che ho dovuto disattivare l'App dei terremoti: l'avevo impostata per avvisarmi in caso di terremoti entro i 50 km da me e ogni 5 minuti mi arrivava l'avviso. :goccia3:
Per la cronaca, ho dimenticato di indossare gli orecchini quel giorno.
A Norcia e dintorni ci sono seri danni, ma la scossa del 26 ottobre ha salvato la vita a molte persone...
Le scosse continuano e due notti fa mi ha svegliato la scossa di magnitudo 4.8: dormivo da un'ora e mezza circa e mi ha interrotto il sonno più profondo. Dopo non sono riuscita ad addormentarmi in fretta e ho dormito poco e male: ho ancora il mal di testa con cui mi sono alzata ieri...
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Dal mio ultimo post non ho avvertito scosse di terremoto in provincia di Roma, ma ho effettuato un ordine di prodotti tipici delle zone terremotate. Ho scelto (http://www.valnerinaonline.it/notizia/N ... otati.html) un'Azienda di Cascia perché un collega ha la mamma originaria di Cascia e il proprietario del negozio è un amico d'infanzia. L'anziano è stato intervistato dalla Rai nel suo negozio tra gli scaffali caduti: il danno ai prodotti tipici è minimo, ma non ci sono più i turisti che vanno nel centro di Cascia a fare acquisti... Ad occuparsi dell'attività ormai sono la figlia e il genero, con il quale sono stata in contatto via email e WhatsApp per portare avanti l'ordine di oltre 450 euro: vari colleghi e amici hanno ordinato salumi, formaggi, polenta e legumi della zona.
Di seguito vedete il contenuto di 3 dei 10 pacchi che sono partiti da Cascia lunedì e arrivati ieri con il corriere: pagamento in contrassegno senza spese di spedizione. :ok: Qualcuno ieri sera ha già mangiato salumi e formaggi: io non ero in casa e dovrò aspettare domani per l'assaggio del ciauscolo :slurp: ... :slurp3:
Cascia (1).jpeg
Cascia (2).jpeg
Cascia (3).jpeg
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Nel centro del nostro Paese la terra non ha mai smesso di tremare, ma oggi le scosse sono di magnitudo superiore e sono state avvertite nettamente anche a Roma e provincia, dove le scuole (e anche alcuni posti di lavoro pubblici) sono state evacuate. Che esagerazione! Va bene che potrebbe trattarsi di una nuova faglia ancora non completamente attivata, ma non si può prevedere se l'attivazione completa avverrà entro poche ore o entro un anno. :azz2: Il pensiero, ovviamente, va a tutte le persone nelle zone terremotate: già le loro condizioni di vita sono pessime per le abbondanti nevicate e tutto ciò che ne deriva (strade bloccate, mancanza di energia elettrica,...), poi ci si mettono anche le nuove scosse. Ad Amatrice è anche crollato del tutto il campanile simbolo della cittadina già distrutta dal sisma... :triste:
terremoti 18012017.PNG
La prima scossa sopra la magnitudo 5 l'abbiamo avvertita alle 10:25; al lavoro scricchiolavano le pareti e si muovevano le sedie sotto di noi. Poi la scossa forte delle 11:14 di magnitudo 5.5 subito seguita da 2 scosse di magnitudo 4.7 e 4.6. Non molto dopo, alle 11:25 ancora una forte scossa di magnitudo 5.4. Alle 12:30 circa è arrivata via posta elettronica la comunicazione ufficiale da parte del Direttore generale del mio posto di lavoro: tutti a casa! Poco dopo le 13:00 ero ancora immersa nel lavoro e non potevo smettere: mi è toccato litigare con il responsabile della sicurezza. Un'ora e mezza dopo l'avviso di evacuazione sono tornata a casa e mentre preparavo il pranzo (14:33) ecco un'altra scossa di magnitudo 5.

:freccia2: Lista dei terremoti (aggiornata in tempo reale)
Rispondi