Notebook HP ENVY 17-k100nl

Dubbi, news e curiosità su PC e periferiche
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20421
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 549
Grazie ricevuti : 1055
Sesso:

Messaggio

I Samsung che hai provato sono di tipo NVMe e non compatibili con la scheda madre, devi metterne uno SATA 3.0 (6 Gbit/s).

I miei test effettivamente sono scarsini, soprattutto le scritture dei file piccoli. Da una rapida ricerca in rete mi sembra di capire che dovrebbe andare molto meglio. Non saprei da cosa possa dipendere, vecchiaia, disco piuttosto pieno o altro... Mi sembra di aver fatto dei test quando era nuovo, ma chi li trova più...

Tra un SSD 2.5" e M2 non dovrebbero esserci differenze di rilievo, perché quello che conta è la velocità di trasferimento, non la forma fisica. Se ne trovano ancora parecchi adatti al nostro computer, fra cui i Kingston, Western Digital, Transcend e i Crucial MX500 appunto.
canacchione
Utente esordiente
Utente esordiente
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/01/2022, 8:29
2

Messaggio

Rob ha scritto: 16/01/2022, 19:28 I Samsung che hai provato sono di tipo NVMe e non compatibili con la scheda madre, devi metterne uno SATA 3.0 (6 Gbit/s).

I miei test effettivamente sono scarsini, soprattutto le scritture dei file piccoli. Da una rapida ricerca in rete mi sembra di capire che dovrebbe andare molto meglio. Non saprei da cosa possa dipendere, vecchiaia, disco piuttosto pieno o altro... Mi sembra di aver fatto dei test quando era nuovo, ma chi li trova più...

Tra un SSD 2.5" e M2 non dovrebbero esserci differenze di rilievo, perché quello che conta è la velocità di trasferimento, non la forma fisica. Se ne trovano ancora parecchi adatti al nostro computer, fra cui i Kingston, Western Digital, Transcend e i Crucial MX500 appunto.
Grazie per la risposta, quindi mi pare chiaramente di capire che alla fine il gioco non vale la candela. Continuo con il 2.5" che tanto di più non potrà mai andare. Sicuramente ci sarà un discorso di performance legato appunto alla vetustità del nostro notebook. Perchè ammesso che riesca a trovare una m.2 che abbia un velocità di trasferimento superiore al mio attuale 2.5 ma è smorzata da limiti dovuti della macchina, non ha senso
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20421
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 549
Grazie ricevuti : 1055
Sesso:

Messaggio

Giusto, le differenze da una marca all'altra ci sono ma spesso sono impercettibili nell'utilizzo pratico e si notano solamente nei test, quello che fa la differenza è appunto l'interfaccia (La NVMe è al momento la più veloce).
Un upgrade, nel tuo caso, lo troverei utile nel caso in cui esaurissi lo spazio sul primo SSD.