Torta di mele

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Era molto buona la torta di cui sopra. Un sapore originale :sorriso:

Immagine

Nel dettaglio:

Immagine

E nemmeno una crepa :cool:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Ho provato una variante solo con la farina Monitoba. Ai tre motociclisti tedeschi e' piaciuta ma io preferisco il sapore della farina normale o di quella al grano saraceno. Ma forse dipendeva dalla mele, non so. Comunque bella altina, ben lievitata e senza crepe :risata4:

Immagine
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Qualche giorno fa ho trovato nella credenza una bustina di lievito per dolci da cuocere al microonde e ho deciso di fare una torta di pere variando la ricetta della torta di mele che ho postato qui e raddoppiando le dosi.
Ovviamente va benissimo anche se si usano le mele al posto delle pere e se si aggiunge il cioccolato per fare la torta di pere e cioccolato.
Ingredienti: 125 g di burro, 150 g di zucchero + 2 cucchiai, 1 uovo, un pizzico di sale, 3 uova, 250 g di farina, 1 limone e 1/4, 1 pera, vino rosso
Procedimento: ho lavorato il burro fino ad ottenere una sorta di crema, ho aggiunto 150 g di zucchero, le uova e il sale, poi la farina e il limone. Ho tagliato a dadini una pera e l'ho cosparsa di vino rosso e due cucchiai di zucchero e l'ho fatta cuocere un po' sul fornello, poi l'ho unita all'impasto.

Ho usato la solita pirofila quadrata in vetro pirex con all'interno della carta da forno. Ho cotto per 10 minuti a 600 Watt con grill.
Non è bella da vedere, ma il sapore non è male.