Dolci di Carnevale

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Oggi una collega ha festeggiato il nuovo contratto portando in ufficio vari dolci di carnevale: frappe fritte, frappe al forno, frappe al forno ricoperte di cioccolato, castagnole fritte, castagnole al forno, castagnole ripiene con crema pasticcera, castagnole ricoperte di alchermes,... Io ho assaggiato tutto e bevuto lo spumante mio e quello di 2 colleghe astemie che hanno solo fatto il brindisi. :cincin:
Niente fotografie perché mentre scattavo mi è comparso l'avviso di batteria scarica. :triste:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Stamattina ho fatto la colazione di mezza mattinata con 5 rustici avanzati ieri: avevo voglia di salato. Però poco fa, dopo aver mangiato alla mensa del lavoro, avevo la solita voglia di dolce di fine pranzo e ho mangiato una frappa cotta al forno e una fritta. :slurp:

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ieri sera sono tornata a casa e ho trovato un piatto pieno di struffoli e mandorle: sono sempre un regalo della madre di mia cognata, come a Natale. Quelli che mancano nella fotografia li ho mangiati dopo cena. :lingua6:

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Per fortuna il Carnevale finisce oggi: non ne posso più di mangiare dolci! Me li regalano, sono buoni e non posso dire di no. Ieri ho finito gli struffoli: li ho mangiati tutti io a parte un assaggio di mio padre. :lingua6: Oggi dopo pranzo avevo molto lavoro da fare, così non sono andata nella zona caffè per mangiare le frappe comprate in un bar in zona molto rinomato; be', mi hanno portato le frappe avanzate e ne ho mangiate più di tutti. :felice2:

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Il Carnevale è iniziato e ho subito voluto fare qualche dolce, più precisamente castagnole e struffoli. Le ricette che ho usato le ho "inventate" sul momento: sono basate su quelle linkate nel post d'apertura del topic, ma le ho modificate sia per quantitativo di ingredienti che per tipologia.



:freccia2: Castagnole all'arancia (senza ricotta)
Ingredienti: 300 g farina, 1 uovo, 1 arancia (succo + buccia), 40 g burro, 60 g zucchero
Procedimento: mischiare tutti gli ingredienti (il burro fuso e freddo), formare delle palline di 2.5 cm di diametro e friggerle. Se avete lo zucchero a velo, una volta fredde potete cospargerle con questo.



:freccia2: Struffoli
Ingredienti: 250 g farina, 2 uova, 10 g zucchero, 10 g burro, 1 fiala d'anice, buccia 1 arancia; per guarnire: 4 cucchiai di miele, 40 grammi di zucchero, acqua, codette
Procedimento: mischiare tutti gli ingredienti (il burro fuso e freddo), lasciar riposare per un'oretta, poi formare dei cilindri di 80 mm di diametro circa da tagliare dello spessore di 1/2 cm circa. Friggere e lasciare asciugare. Mettere il miele in una pentola insiema allo zucchero e ad un po' di acqua e far cuocere per qualche minuto, poi aggiungere gli strffoli e un po' di codette. Formare una ciambella mettendo un bicchiere al centro di un piatto. Guarnire con altre codette.







Le castagnole sono buone: si sente parecchio l'arancia e sono morbide, anche se non come quando uso la ricotta. Gli struffoli sono sempre ottimi, ma bastava anche solo mezza fiala di anice per questa dose.