[TRUFFA] Donazione legale di camper

Nuove tecnologie, segnalazioni di siti, curiosità e news dai principali provider
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20421
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 549
Grazie ricevuti : 1055
Sesso:

Messaggio

Tra i vari messaggi di spam all'interno della mia casella di posta elettronica, me ne è balzato all'occhio uno avente come oggetto "DONAZIONE LEGALE DI CAMPER" ricevuto giusto ieri, che recita così:

Buongiorno,

Siamo una coppia di guide turistiche franco-italiane in pensione attualmente residente a Bilbao in Spagna. In cessazione delle nostre attività turistiche, doniamo legalmente il nostro camper nasturzio Aventura Fiat Ducato. Il camper è del 2007, di prima mano e in ottime condizioni. È immatricolata francese e ha tutti i documenti in regola. È perfettamente e regolarmente molto bene manutenuta con il libretto di manutenzione disponibile e aggiornato. Lo doniamo con atto notarile di donazione legalizzato. La consegna del camper fino a l'indirizzo del beneficiario è gratuita. Il camper verrà quindi consegnato gratuitamente con tutti i suoi documenti, l'atto notarile di donazione e una copia legalizzata della mia carta d'identità. Se sei interessato a questo atto di donazione generoso e molto serio, non esitare a contattarci.

PS: In allegato alcune foto recenti del camper

Cordiali saluti

Il signor e la signora E**** R****



duc1.jpg
duc2.jpg
duc3.jpg
duc4.jpg
duc5.jpg
duc6.jpg
duc7.jpg
duc8.jpg

Il mittente ha un nome francese, che ometto perché potrebbe esistere e non c'entrare nulla. L'indirizzo e-mail è Gmail ed io sono stato inserito in copia carbone nascosta (CCN).

Mi sembra evidente che si tratta di una truffa: rispondendo ed avviando la procedura della "donazione", infatti, ad un certo punto vi chiederanno di versare delle somme per le procedure burocratiche, dopodiché scompariranno con i vostri soldi. Attenzione, quindi!
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20421
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 549
Grazie ricevuti : 1055
Sesso:

Messaggio

Mi sono finto interessato e questa è stata la risposta:

Buongiorno,

Abbiamo appena leggi il tuo messaggio. Il nostro camper è sempre disponibile. Siamo pienamente disponibili a renderti il fortunato beneficiario del nostro camper se sei ancora interessato. Il camper è di prima mano, del 2007, in ottime condizioni, perfettamente e regolarmente manutenzionato con libretto tagliandi disponibile. Il camper esce da una revisione generale con la fattura disponibile. Lo doniamo legalmente con un atto di donazione. L'atto di donazione verrà stabilito dal nostro notaio e legalizzato presso l'ufficio legalizzazioni. Le spese per lo stabilimento dell'atto di donazione sono a nostro carico ma le spese di legalizzazione sono a carico del beneficiario del camper. La consegna del camper all'indirizzo del beneficiario è gratuita e a nostre spese. Il camper sarà quindi consegnato gratuitamente con tutti i suoi documenti in regola, l'atto notarile di donazione legalizzato e una copia legalizzata della mia carta d'identità. Se tutto questo ti si addice perfettamente, contattaci nuovamente affinché possiamo inviarti le informazioni che dovrai fornire e che serviranno al nostro notaio per lo stabilimento dell'atto di donazione per tuo conto.

PS: Ti ho appena mandato di nuovo in allegato le foto del camper con copia della certificato di registrazione.

Cordiali saluti

Il signor e la signora E**** R*****

Oltre alle fotografie che già mi avevano mandato, hanno allegato un certificato di proprietà, all'apparenza autentico o "taroccato" molto bene. Anche in questo caso evito di postarlo, perché potrebbe appartenere a qualcuno che non c'entra nulla con questa storia.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20421
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 549
Grazie ricevuti : 1055
Sesso:

Messaggio

Ho risposto, fingendomi ancora più interessato, ed ecco finalmente il dato tanto atteso: i soldi da sborsare per la "donazione" del camper!

Buongiorno signor ***** e felice anno nuovo,

Confermiamo la ricezione del tuo messaggio e ti ringraziamo. In risposta, abbiamo solo bisogno di una copia fronte e retro della tua carta d'identità valida per procedere con il passaggio di proprietà. Ho mio cognato che è un un funzionario della direzione della prefettura e che potrà aiutarci ad effettuare il passaggio di proprietà lo stesso giorno della deposito dei documenti.

Per quanto riguarda lo stabilimento dell'atto di donazione, devi fornirci le informazioni di seguito che trasmetteremo al nostro notaio. L'atto di donazione verrà stabilito dal nostro notaio al massimo entro 24 ore. Una volta stabilito questo documento legale, verrà inviato all'ufficio di legalizzazione per essere legalizzato. Come abbiamo accennato nel nostro messaggio precedente, copriremo solo le spese per lo stabilimento dell'atto di donazione e quelle per la consegna del camper. Ma i costi per la legalizzazione dell'atto di donazione sono a tuo carico e ammontano ad un importo esatto di 1498€. Tali spese verranno pagate direttamente al contabile del nostro notaio tramite bonifico bancario. Se tutto questo ti si addice perfettamente, ti preghiamo di fornirci le informazioni di seguito che invieremo al nostro notaio per lo stabilimento del tuo atto di donazione:

COGNOME:

NOME:

CITTÀ:

CODICE POSTALE:

TELEFONO:

OCCUPAZIONE:

INDIRIZZO ( L'indirizzo che devi fornire sarà quello al quale ti verrà consegnato il camper) :

PS: Si deve allegare a queste informazioni una copia fronte e retro della tua carta d'identità valida per il passaggio di proprietà.

Cordiali saluti

Il signor e la signora E**** R****
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20421
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 549
Grazie ricevuti : 1055
Sesso:

Messaggio

Ho continuato a prendermi gioco di loro (lui), prendendo tempo e chiedendo se potessi passare dalle loro parti per vedere di persona questo famigerato camper. A questo punto hanno finto di spazientirsi, dicendomi che sapevo già tutto quello che c'era da fare e che avevano già perso troppo tempo con questa "donazione". Fino al punto in cui, "stufi" di questo interlocutore che incredibilmente non gli aveva ancora mandato i 1498 euro richiesti, hanno smesso di rispondere. :carezza: