Dal dentista

Esausto, Malato, Sfinito, Stressato,...
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Quando ero bambina dopo essere stata dal dentista mangiavo sempre un gelato alla frutta o un ghiacciolo; ora che sono cresciutella... sono stata un'ora e mezza nella "stanza gelati" ad assistere alla preparazione dei gelati per il bar della mia Amica. :risata4: Per la cronaca, aiutavo se serviva, ma non a mangiare. :felice2: Però i gelati non erano alla frutta: pinolo, panna cotta, kinder cereali, nutella e cocco, poi sono tornata a casa.
Tutto ciò non mi serviva per dimenticare la visita dentistica: infatti è stata rapida e indolore.
Il dentista è arrivato alle 15.30 (e io alle 14.50) e per sistemare il dente ci sono voluti 5 minuti: 3 di chiacchiere, 2 di lavoro. Infatti ha dovuto solo togliere la vecchia otturazione, farmi sciacquare la bocca e mettere la nuova otturazione. Non c'erano carie da eliminare perché il pezzetto di otturazione si è staccato solo ieri sera.
2 minuti di lavoro, 50 euro. :goccia3:
Probabilmente l'otturazione avrebbe resistito mesi, se non anni: il pezzetto staccato mi sembrava molto superficiale, ma non ne avevo la certezza e ho preferito non rischiare. Inoltre erano trascorsi tanti anni dall'ultima volta che lo avevo fatto curare (questa è la terza volta): ora spero di stare tranquilla per un altro po' di anni.
Non so se quando il dentista tornerà dalle vacanze è il caso che io torni a farmi controllare con calma: ha dato una guardata a tutti i denti, ma ci ha messo 5 secondi. :penso:

Magari vado a fare anche la pulizia dei denti: non l'ho mai fatta. Secondo voi è utile? :perplesso7: Non ho mai avuto problemi con le gengive...
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20421
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 549
Grazie ricevuti : 1055
Sesso:

Messaggio

Ti è andata molto bene direi. Il prezzo delle otturazioni varia comunque soprattutto in funzione del numero di superfici trattate (le facce del dente), magari a te ha sistemato solo quella superiore. Nel mio caso erano 3, più lavoro ma prezzo comunque esagerato rispetto alla media (basta cercare in rete per avere un'idea). La pulizia serve per due motivi: scoprire eventuali carie nascoste (infatti di solito si fa prima quella, poi la visita di controllo) e rimuovere il tartaro alla base dei denti, zone solitamente difficili da raggiungere con lo spazzolino.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

La prima volta che il dente in questione è stato curato la carie era grande e profonda: il dentista non faceva l'anestesia (mai) e ho visto le stelle per il dolore. :ko2:
La seconda volta si era formata della carie dentro (forse perché il dentista non aveva pulito bene) e si è spezzata la parete del dente verso la lingua. Quindi le pareti trattate sono 2.
Comunque, ripeto, ha dovuto solo togliere la vecchia otturazione e metterne una nuova: 2 minuti di lavoro.

Per la pulizia dei denti ho tempo per pensarci fino al 24 agosto. :penso:
Avatar utente
jorghe59
Utente praticante
Utente praticante
Messaggi: 134
Iscritto il: 03/08/2009, 13:11
14
Località: LIVORNO
Sesso:

Messaggio

Ti conviene farlo, mi ero scordato di dirvi che anche a me a dovuto levare il tartaro e farmi la pulizia dei denti, prima di poter otturarmi il dente poi mi ha dato una cura per levarmi l'infiammazione con antibiotico e quindi un colluttorio meglio del LISTERINE non è una bomba ma fà il fatto suo, si chiama CORSODYL a me a fatto bene... pace a voi by jorghe
Avatar utente
Gozer
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 715
Iscritto il: 29/05/2008, 13:03
15
Sesso:

Messaggio

beata te! A me in vacanza si è scheggiato un dente curato da tanti anni...oggi sono andato dal dentista. Sentenza...devitalizzazione e copertura con capsula. Solo che la la prima volta per curare la carie il dentista ha dovuto scavare molto e ora in pratica non c'è èiù il dente per aorare la capsula...deve mettere un perno...totale 880€ :impreca: :impreca: :impreca: :impreca: !!!!
Mi sa tanto che mi tocca andare a vedere le stelle...magari qualcuna che deve cadere ancora la trovo!!!