Ho sognato...

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Tra un racconto di un sogno e l'altro, ecco il risultato di alcune ricerche:
Sonno REM: occhi guardano i sogni - Così si spiega il loro movimento
TGCOM ha scritto:Il sonno REM, come dice il suo stesso nome (Rapid Eyes Movement), è quella fase del riposo in cui gli occhi della persona addormentata fanno registrare una serie di veloci movimenti. E' anche il momento in cui si sogna in modo più intenso. Tutt'ora non si sa con precisione che cosa determini il movimento oculare caratteristico di questa fase del sonno, che di solito dura circa quindici minuti e si alterna a intervalli di sonno profondo e senza sogni. Ora gli scienziati ipotizzano che in questi momenti gli occhi si muovano semplicemente perché sono impegnati a "guardare" le scene del sogno.

Sui movimenti oculari registrati nel sonno REM sono state formulate molte teorie, talvolta fantasiose, ad esempio che il movimento servisse a "riscaldare" il cervello. Secondo uno studio pubblicato dalla rivista "Brain" invece la spiegazione è più semplice: l'occhio segue le scene del sogno come se fossero vere. I ricercatori dell'ospedale Pitié-Salpetriere di Parigi sono giunti a questa conclusione studiando alcuni pazienti affetti da un particolare disordine del sonno REM, che durante questa fase non avevano la temporanea immobilità che si ha normalmente, ma riproducevano con il corpo i gesti fatti nel sogno.

''Questa patologia è una vera e propria finestra sui sogni - spiega Isabelle Arnulf, uno degli autori dello studio. - Se questi soggetti sognano di tirare calci, saltare, colpire qualcosa, automaticamente il loro corpo lo fa. E' come avere i sottotitoli''. Gli scienziati hanno sottoposto a monitoraggio durante il sonno cinquantasei soggetti affetti dal disturbo e diciassette persone sane. I loro movimenti oculari sono stati registrati per mezzo di speciali elettrodi e i comportamenti monitorati dalle telecamere. Dopo aver visto che gli occhi si muovono allo stesso modo nei due gruppi, i ricercatori hanno confrontato i movimenti oculari con quelli corporei dei soggetti malati, osservando una corrispondenza nel 90% dei casi.

Ad esempio, un soggetto che sognava di baciare una donna alla sua sinistra guardava effettivamente da quella parte, mentre uno che sognava di scalare una montagna muoveva gli occhi su e giù, come per verificare a che punto era. L'idea spiega l'articolo, è venuta ai ricercatori guardando il video di un ex fumatore che sognava di fumare una sigaretta con movimenti del tutto simili a quelli veri.
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

L'altra notte a casa di Fenice ho sognato che mi cadeva un dente e lo tenevo in mano come una reliquia.
Stanotte invece, che ero a scuola e che il professore mi aveva riempito di fotocopie, parlava a bassa voce ed io non lo capivo così chiedevo spiegazioni al mio vicino di banco. Lui mi rimproverava perchè parlavo... :ko2:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20421
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 549
Grazie ricevuti : 1055
Sesso:

Messaggio

I denti sono un mio sogno piuttosto ricorrente, stamattina però ho dato il massimo. :goccia3:
Tutto è iniziato quando mi sono trovato una specie di osso enorme in bocca, poi mi sono guardato allo specchio e ho visto che l'arcata inferiore era tutta sballata: in fondo vicino alla gola si chiudeva a cerchio, inoltre stavano spuntando dei denti a casaccio in mezzo vicino alla lingua. Cercavo di raddrizzare i denti con le mani, si spostavano ma poi tornavano come prima. Col passare del tempo non riuscivo più a chiudere la bocca e parlavo a fatica. Il brutto è che mi sembrava proprio vero! :ko2:

Dopo essermi svegliato leggo un sms di "qualcuno" che mi informa dell'offerta odierna di CityDeal: Raddoppia il sorriso! Nelle due sedi di Società Equipe Dentale una seduta di igiene completa a soli 19 Euro invece di 80 :shock6:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

:risata: Immagine
Io difficilmente sogno qualcosa legato ai denti... :penso:
Stanotte ho fatto tanti sogni, ma li ho dimenticati appena sveglia: un pensiero ha preso possesso di tutta la mia mente. :risata4:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Dente per dente... :fischio:

Io mi son svegliata alle 2 a causa del mal di gola e inconsciamente stavo ancora sognando di essere mediatrice nella guerra del Vietnam :ko2: