Le nostre fobie

Esausto, Malato, Sfinito, Stressato,...
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Giorgia ha scritto:onde evitare spiacevoli incidenti come quello dell'amica di Marika!
ma alla fine è stata un'esperienza che...mi ha temprato! :penso:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:Fobia (dalla parola greca φόβος - "phobos" - che si traduce come "paura") è un'irrazionale e persistente paura e repulsione di certe situazioni, oggetti, attività o persone, che può, nei casi più gravi, limitare l'autonomia del soggetto. [Fonte: Galimberti, U., (1999). Enciclopedia di Psicologia, pag. 437. Garzanti.]
Qual è la vostra fobia? :perplesso7:
Tutti abbiamo qualche paura, ma, fortunatamente, solo raramente non si riesce a controllarla sul momento e/o nel tempo: ecco che la semplice paura diventa una fobia.
Apporto delle distinzioni che ho scoperto oggi tramite il mio ultimo acquisto: viewtopic.php?f=54&t=1629&p=32141#p32141

Il panico è una bugia del cervello,qualcosa che ci fa cadere in una sorta di trappola,di tranello. Il pericolo non sussiste.
La pauraè un'emozione primordiale che risponde ad un pericolo reale.
La fobia è appunto una paura immotivata. Chi ne soffre si rende perfettamente conto dell'irrazionalità della cosa ma non riesce a dominarla, per cui solo l'allusione,il semplice pensiero di situazioni che spaventano può scatenare un attacco di panico!

E' un circolo vizioso! :azz2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:Mia madre (come anticipato) ha la fobia dei cani, di tutte le razze e di ogni dimensione: quelli piccoli li guarda da lontano e dice che sono carini, ma appena la "distanza di sicurezza" diventa inferiore a 3-4 metri... mia madre scappa terrorizzata. La scena è molto comica e ride lei stessa, scappando: ma non c'è verso di tranquillizzarla fino a quando il cane non è legato o in braccio al padrone (se piccolo).
Poco fa sono venuti a fare gli auguri di Pasqua mio fratello, la fidanzata e il cane (in braccio alla ragazza). Si sono fermati all'ingresso una decina di minuti, fino a quando lei non ce la faceva più a tenere in braccio il cane: mia madre stava in cucina e lo guardava da oltre 3 metri. Le ho detto di avvicinarsi mostrandole fino a quale distanza il cane poteva arrivare sporgendosi, ma non sono riuscita a farla avvicinare a meno di 2 metri. Da lontano chiamava il cane e diceva "che carino", ma quando vedeva che il cane mi leccava mani e avambraccio appariva disgustata. :risata4: Io mi stavo divertendo: il cane lecca tutti e mio padre voleva solo accarezzarlo, ma leccava pure lui; ha cercato di non farsi leccare, ma senza successo. Invece alle mie mani si è abituato e si lasciava accarezzare testa e collo, nonché toccare le zampine. Ma appena accadeva qualcosa che turbava la tranquillità della situazione (un movimento rapido di qualcuno, un tono più alto della voce,...) ricominciava a leccarmi. E mia madre faceva una faccia tipo :nausea: . :risata:
Non ho fotografie di oggi del cane (ero troppo intenta a prendere in giro mia madre), ma posso mostrarvi una foto di qualche giorno fa. Come si fa ad avere paura?
Immagine
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:Come si fa ad avere paura?
:boh:
Spoiler
è bellissimo! :occhioni:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Rob ha scritto:Non ci sono insetti che mi terrorizzano solamente a vederli, però ce ne sono alcuni che non sopporto quando mi si avvicinano o peggio ancora quando me li ritrovo addosso. :shock6: :laser:
Ad esempio... le cimici? :penso2:
Immagine
Ieri mi stavo alzando dopo ore seduta e l'ho vista camminare sulla mia gamba sinistra. Prima di capire che cosa fosse (ho pensato ad un ragno) l'ho scaraventata a terra.
Menomale che non si è infilata sotto il pantalone: era di 1,5 cm o 2 cm nera con elementi rosati. :ko2:
Di solito quelle verdi volano (dalle mie parti sono chiamate anche puzzarole o cardinali), mentre questa scura camminava come se non l'avessi scaraventata a terra...