Netbook Samsung N150 Plus

Dubbi, news e curiosità su PC e periferiche
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20435
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 564
Grazie ricevuti : 1093
Sesso:

Messaggio

Se si è guastata la scheda madre la vedo dura... Ha preso botte, sovratensioni o altro? I due anni di garanzia sono scaduti?
obaoba_ita
Utente esordiente
Utente esordiente
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/01/2013, 9:38
11
Sesso:

Messaggio

[quote="Rob";p=62496]Se si è guastata la scheda madre la vedo dura... Ha preso botte, sovratensioni o altro? I due anni di garanzia sono scaduti?[/quote]

è fuori garanzia , comprato a luglio del 2008. Non ha preso botte. Il pc esteticamente è nuovo ma ahimè.....
possibile che siano partite tutti questi dispositivi in un colpo solo? posso capire che se ne danneggia uno ma non tutti.
ho cambiato la webcam, e il modulo 3g ma il risultato non cambia :-(
Avatar utente
antares
Utente esordiente
Utente esordiente
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/07/2013, 7:35
10
Sesso:

Messaggio

Grazie Rob
Ho conosciuto questo forum grazie alla bellissima recensione che hai fatto sul NETBOOK SAMSUNG N150 Plus.
Ho usato tutte le informazioni postate per mettere apposto questo NETBOOK che mi avevano regalato ma aveva molti problemi forse anche virus :nausea: .
Dato che con gli aggiornamenti di Win 7, antivirus e Skype non bastava più 1 Gb spesso sforava e andava lentissimo alla fine ho aumentato la RAM a 2 Gb montando una memoria Ram 2GB 667MHz DDR2 Non-ECC CL5 SODIMM della Kingston.

Dopo aver ripristinato l'installazione originale di Win 7 utilizzando la partizione Recovery ma con scarsi risultati in termini di prestazioni ho installato in dual boot Win XP e LINUX UBUNTU 12.04 LTS a 64 bit che è supportata fino al 2017.
Ho montato la versione a 64 bit perché il processore Intel ATOM N450 supporta benissimo i codici AMD64 ( ma è meglio avere 2 Gb di RAM).
Ora il NETBOOK funziona benissimo e non è più lento chiaramente non sarà mai un PC fisso.
Ciao a tutti
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20435
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 564
Grazie ricevuti : 1093
Sesso:

Messaggio

Ciao antares, grazie a te per la tua testimonianza! Io ho raggiunto risultati abbastanza soddisfacenti raddoppiando la RAM e disabilitando tutti gli effetti grafici di Windows 7, l'interfaccia così facendo è un po' spartana (può non piacere a tutti) ma sicuramente più reattiva. Come browser ho sostituito Firefox (che usavo abitualmente) con Chrome, veloce ad avviarsi e molto più leggero. Certo, non si possono aprire troppe schede altrimenti bisogna cominciare a girarsi i pollici...

Attualmente ho il dual boot con Scientific Linux, distribuzione abbastanza snella ma carente in fatto di driver, infatti non riesco ad installare la scheda wireless e navigo in rete con il cavo. E' stata una scelta obbligata, appena posso la sostituisco con Ubuntu che, da quanto sento - e la tua testimonianza ne è ulteriore conferma - è fra le migliori distribuzioni. :sorriso2:
Avatar utente
antares
Utente esordiente
Utente esordiente
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/07/2013, 7:35
10
Sesso:

Messaggio

Ok Rob la prossima volta che reinstallerò Win 7 ne terrò conto grazie mille.
Dato che ho cancellato la partizione Recovery avrò bisogno di un disco originale di Win 7 a 32bit che prenderò in prestito da qualcuno e utilizzerò il lettore BluRay Samsun SE-506 appena aquistato.
Approposito Rob l'hard disk mi sta per cedere, forse dovrò sostituirlo con uno di capacità uguale 250 Gb sai se la licenza rimane valida per questo Netbook ? Per questi problemi lo dovrei mandarlo in assistenza ma vorrei risparmiare dato che non è più in garanzia e forse ha preso una botta dal precedente proprietario.

Per tutti quelli che volessero provare ad installare Ubuntu 12.04 LTS a 64 bit sull'N150 Plus:
il mio modello è il NP-N150-JP06IT con 2 Gb di ram.
Nel file allegato ho elencato tutti i componenti Hardware che funzionano e che non funzionano.
Naturalmente avverto che si perderanno tutti i dati sul PC ed è necessario fare un bakup su una unità esterna prima di provare a fare l'installazione.
Ho fatto anche una piccola guida all'installazione ma è ancora molto spartana.

Ciao a tutti :sorriso:
Allegati
Utilizzo Ubuntu su Samsung N150Plus.txt
Elenco componenti Hardware funzionanti e non utilizzando Ubuntu 12.04 LTS
(2.03 KiB) Scaricato 96 volte