Festival di Sanremo 2011

Canzoni preferite, generi, concerti e news dal mondo musicale
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ieri sera non ho seguito il Festival di Sanremo (ero in crisi da astinenza da Cinema e pizza :felice2: ), ma ho guardato/sentito la parte finale: giusto in tempo per sentire qualche canzone, sapere che la compilation Nata per unire è andata "a ruba" e dovrà essere riprodotta, ascoltare Belen cantare non in playback per la prima volta al Festival e avere la notizia che a vincere il Festival tra i giovani è stato Raphael Gualazzi. :ko: Preferivo Micaela.
Stasera si sono esibiti:
  • Patty Pravo con Morgan – Il vento e le rose
  • Modà con Emma con Francesco Renga – Arriverà
  • Luca Madonia con Franco Battiato con Carmen Consoli – L'alieno
  • Giusy Ferreri con Francesco Sarcina – Il mare immenso
  • La Crus con Nina Zilli – Io confesso
  • Anna Oxa con Marta sui Tubi – La mia anima d’uomo
  • Tricarico con Il Coro Silaso...l – Tre colori
  • Nathalie con L'Aura – Vivo sospesa
  • Al Bano con Michele Placido – Amanda è libera
  • Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario con Neri Marcorè – Fino in fondo
  • Roberto vecchioni con PFM – Chiamami ancora amore
  • Anna Tatangelo con Loredana Errore – Bastardo
  • Max Pezzali con Lillo e Greg – Il mio secondo tempo
  • Davide Van De Sfroos con Irene Fornaciari – Yanez
Eliminati Max Pezzali e Tricarico! :impreca: Non sono proprio d'accordo con queste esclusioni, come non lo era la giuria demoscopica nelle scorse sere e il pubblico dell'Ariston stanotte. :nono2:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20441
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 573
Grazie ricevuti : 1108
Sesso:

Messaggio

Quindi i 10 finalisti sono:
  • Nathalie – Vivo sospesa
  • Al Bano – Amanda è libera
  • Modà con Emma Marrone – Arriverà
  • Anna Tatangelo - Bastardo
  • Luca Madonia e Franco Battiato – L'alieno
  • La Crus – Io confesso
  • Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario – Fino in fondo
  • Davide Van De Sfross – Yanez
  • Roberto Vecchioni – Chiamami ancora amore
  • Giusy Ferreri – Il mare immenso
Qualche considerazione in ordine sparso, non ricordo tutte le canzoni. La Tatangelo e Al Bano meritavano il ripescaggio e la finale in questo Festival, mi sembrano due buone canzoni. Il cantautore pugliese quest'anno mi sembra in ottima forma, sicuramente più del 2009 quando infarcì le proprie esibizioni di parecchie incertezze. Può darsi che abbia scelto un brano più adatto ed in grado di esaltare maggiormente le proprie doti vocali. Arriverà non è male, soprattutto per merito di Emma Marrone (il cantante dei Modà ha una voce piatta e senza "corpo"). Vecchioni a mio avviso è inudibile, più che cantare sembra parlare a voce alta... Riguardo a Giusy Ferreri, più passa il tempo e più sembra che abbia un pollo in gola. Probabilmente lei sta studiando in questa direzione, io francamente quei vocalizzi li trovo irritanti, anche perché la cantante ne abusa parecchio. Dispiace anche a me per le due eliminazioni di ieri sera, quella di Tricarico è orecchiabile ma a mio avviso un po' troppo semplice per poter aspirare alla vittoria, Max Pezzali invece non mi è parso in grande forma, mi sembrava quasi che avesse proposto una canzone tanto per partecipare.

Devo purtroppo tornare sulla conduzione. A differenza degli scorsi anni, in cui dopo aver rotto il ghiaccio nella prima serata tutto andava meglio, quest'anno è un disastro continuo. Capisco che in un programma in diretta ci possano scappare dei tempi morti, ma qui sembra di assistere ad una trasmissione da tagliare e mandare in onda in differita. Si sconfina nel comico, come diceva sopra Fenice. Annata da dimenticare!
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Ma per la canzone di Tricarico sono concorde, per qualla di Max Pezzalli non lo so, secondo me non è propriamente una canzone da Sanremo, certo è che è orecchiabile e ti resta in testa, comunque c'era di peggio ad esempio quello che canta in dialetto...
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Secondo me le canzoni del Festival di Sanremo devono essere orecchiabili, cantabili o canticchiabili da tutti e anche il tema deve essere "sentito" dalla maggior parte degli italiani; sia la canzone di Tricarico che quella di Max Pezzali sono orecchiabili, cantabili e trattano due temi che uniscono gli italiani, ovvero il Tricolore e l'età che avanza. La canzone di Max Pezzali è la più scaricata su iTunes dopo quella dei Modà con Emma.
Scrivo chi non dovrebbe vincere secondo me e perché:
  • Al Bano con Amanda è libera: la canzone può essere cantata e non rovinata solo da chi sa cantare bene; bella la storia e le parole, ma non bastano per rendere una canzone degna della vittoria al Festival di Sanremo
  • Anna Tatangelo con Bastardo: già il titolo la rende meritevole dell'esclusione, poi il tono aggressivo con cui la canta... Di uomini che si comportano come quello descritto nella canzone ce ne sono fin troppi, non mi pare il caso di "esaltare" la cosa dedicando loro una canzone
  • Davide Van De Sfross con Yanez: il ritmo, come ho scritto, mi piace molto ed è una novità che una canzone in dialetto arrivi alla finale del Festival, ma non è una canzone che possa rappresentare l'Italia e non può vincere il Festival della canzone italiana
Per il resto posso dire che una canzone e/o un cantante mi piacciono di più perché la musica e la voce sono di mio gusto, ma mi sono già espressa e non aggiungo altro. Fino a poco fa pensavo che avrebbero vinto i Modà con Emma Marrone con la canzone Arriverà sia perché è la più scaricata da iTunes che perché sia i Modà che Emma rappresentano la nuova genarazione della musica italiana, invece ho letto che il più televotato di ieri è Vecchioni. :penso: Non avremmo dovuto saperlo...
LaStampa ha scritto:«Vecchioni primo al televoto di ieri». La frittata al Festival di Sanremo è arrivata l’ultimo giorno. Sono stati svelati i risultati di ieri del televoto nella gara Artisti, e anche tra i Giovani, e a farlo è stato un consulente di Rai Trade in piena conferenza stampa dell’organizzazione del Festival di Sanremo. Un errore grave, che ha subito scatenato reazioni. Lo stesso Gianni Morandi ha avuto un gesto di stizza, una sorta di «vaffa...» ed ha lasciato la sala stampa.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Stasera sto seguendo a tratti il Festival; ho votato per i Modà con Emma dato che gli altri due che mi piacevano sono stati eliminati ieri. :ko:
I tre finalisti, votati dall'Orchestra e con il televoto, sono Al Bano, i Modà con Emma e Vecchioni. La classifica è provvisoria e potrà essere sconvolta dai giornalisti della sala stampa: se la golden share della sala stampa sarà assegnata ad uno degli artisti arrivato tra 4° e 6° (La Crus, Luca Madonia con Franco Battiato e Davide Van De Sfross) le cose potrebbero cambiare... In pratica con il voto della sala stampa i giornalisti possono far scalare 3 posizioni ad un artista. I giornalisti hanno 20 secondi per votare dopo aver già saputo quali sono i primi 6 classificati. :boh:

Edit delle 23.50: golden share assegnata a Vecchioni, quindi il terzetto iniziale non cambia. Come avevo previsto fin dall'inizio, i Modà con Emma sono tra i primi 3; come scritto nel post precedente, temo che vinca Vecchioni, ma tifo per i Modà con Emma. Televoto riaperto solo per i primi 3: codice 06 per i Modà con Emma, 01 per Al Bano e 14 per Vecchioni.