Dolci con riso soffiato e cioccolato

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio



I dolci nella fotografia vi sembrano quelli del post d'apertura? Se osservate bene vedete che non sono proprio uguali...
Prendendo spunto dai dolci al riso soffiato e cioccolato, in assenza del riso soffiato, ho deciso di fare i dolci con i biscotti sbriciolati e le nocciole e le mandorle tritate: i biscotti si sono sbriciolati dopo un lungo viaggio in un pacco e le nocciole e le mandorle si erano staccate da altri biscotti nello stesso pacco.
A me piacciono di più quelli al riso soffiato, ma se si tratta di non sprecare il cibo... possono andare bene lo stesso. Magari mettendo un po' più cioccolato... :lingua6:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Per il pranzo di oggi ho dovuto improvvisare il dolce con ciò che avevo nella credenza: corn flakes con riccioli di cioccolato fondente. Avevo anche una tavoletta di cioccolato fondente, così ho preparato i dolcetti che vedete di seguito. Leggeri e gustosi!

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ieri sera tornata dal lavoro ho fatto la spesa di fretta: ero convinta di aver comprato il riso soffiato al cacao, invece ho comprato delle palline di cioccolato. :azz2: Volevo fare i dolcetti con riso soffiato e cioccolato bianco, invece ho fatto quello che vedete.



Più tardi li mangio con i colleghi: a mio gusto sono meglio i dolcetti al riso soffiato perché la superfice specifica dei chicchi è maggiore e il cioccolato forma un dolcetto più omogeneo e gustoso. In questi si sentono molto i cereali.

Edit: i dolcetti sono piaciuti molto. Inutile ripetere che sono semplici da fare e non sono nulla di particolare: ho ricevuto molti complimenti. :sorriso2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ieri sera ho fatto di nuovo i dolcetti del precedente post: non mi restavano molti cereali, così ho versato tutto il contenuto della busta in una pentola in cui avevo sciolto una tavoletta della cioccolata di cui sopra (stavolta non a bagnomaria, ma direttamente sul fornello perché andavo di fretta). Ho fatto 17 dolcetti e oggi hanno riscosso molto successo: mia cognata ne ha mangiati 3 e anche mio fratello, poi lei mi ha detto di toglierli dalla sua vista. Dopo che anche mia zia ha detto che era meglio se non le restavano davanti, mia cognata ha messo in frigorifero i 6 dolcetti rimasti. :risata4:

Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Ho finalmente provato anche io! Quasi due settimane fa avevo comprato un pacco da 500 g di riso soffiato e delle tavolette potenti di cioccolata fondente. Fino ad oggi il tempo di mettermi alla prova non c'è stato.
L'altro ieri mi è stato regalato un pentolino per sciogliere a bagnomaria e così non avevo più scusanti temporali :ok:

Ho sciolto 400 g di cioccolata fondente con 30 g di burro; a processo concluso ho aggiunto 100 g circa di riso soffiato e due cucchiaini di miele. Non avevo i pirottini e così ho improvvisato con delle formine per i biscotti di Natale. Dato che durava troppo e che venivano anche decisamente male ho semplicemente spalmato il composto in delle terrine in modo da tagliarlo in stile barretta. Anche se brutte, sono buone :ok:
Sono piaciuti anche ai miei vicini tedeschi, qui in ferie, decisamente snob in quanto a cibo! :cool: